Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Film 2013 | Azione, 88 min.

Regia di Tommy Wirkola. Un film con Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann. Cast completo Titolo originale: Hansel and Gretel: Witch Hunters. Genere Azione, - USA, Germania, 2013, durata 88 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 maggio 2013 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 maggio 2013

Hansel e Gretel non sono più quei teneri e paffuti bambini delle fiabe: ormai adulti, sono cacciatori di streghe professionisti. In Italia al Box Office Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe ha incassato 2,7 milioni di euro .

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,90
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO SÌ
In un mondo dipinto con i toni della graphic novel, Hansel e Gretel sono avventurieri protagonisti di un film mediocre.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

I due fratelli Hansel e Gretel, svegliati nel cuore della notte e abbandonati nel bosco dal padre, finiscono nella casa di una strega che intende cucinarli. Con fortuna ed abilità riescono non solo a fuggire ma anche ad uccidere la strega in questione. Quest'episodio trasforma la loro vita, che da quel momento in poi i due decidono di dedicare alla lotta alle streghe, diventando in pochi anni i più noti e abili cacciatori del campo. Così bravi da essere chiamati a risolvere un problema grosso in un paesino particolarmente infestato.
Tra i molti modi di gestire la parentela obbligata con la favola di riferimento, Tommy Wirkola sceglie di usarla come base, assunto da riportare fedelmente per poi raccontare, con l'atteggiamento geek, analitico e indagatorio tipico del cinema contemporaneo, cosa sia successo dopo la storia nota (e indirettamente cosa l'abbia causata). Dunque, sbrigata in fretta, ancor prima dei titoli di testa, la pratica del tributo alla prima parte del titolo, Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, si muove di corsa verso la seconda parte del titolo e verso le proprie scelte d'adattamento.
I due fratelli sono cresciuti come avventurieri e si muovono in un mondo dipinto con i toni della graphic novel. Le scelte di messa in scena sono infatti tutte incanalate verso la stilizzazione di personaggi e ambienti, con un gusto particolare per l'anacronismo controllato. Come tipico di una certa tipologia di fumetti anche il film di Wirkola immagina una versione adatta all'epoca di idee, malattie, tecnologie e abbigliamenti moderni. Come in una storia steampunk seicentesca ci sono fucili, grammofoni, giubbotti dal taglio contemporaneo, diabete curato con iniezioni e altri dettagli anacronistici che raccontano come il blockbuster hollywoodiano contemporaneo cerchi, anche quando svincolato da debiti d'ispirazione, di rifarsi all'universo dei fumetti e in particolare a quello delle graphic novel (fenomeno esploso negli anni '80 e '90, quando la gran parte della classe realizzativa hollywoodiana di oggi era nell'età giusta per esserne il target), reimmaginando un passato filtrato dallo stile e dalla moda moderni.
Peccato che Wirkola non abbia l'occhio giusto per il compito o anche solo l'abilità e la capacità di appoggiarsi a collaboratori che l'abbiano. Proveniente da Dead snow, horror norvegese in cui nazisti zombie appena scongelati assalgono turisti di località sciistiche, il regista sembra non essere riuscito a passare ad un livello superiore in quanto a stile e sofisticazione. Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe grida infatti approssimazione ad ogni inquadratura e stacco di montaggio (il comparto di gran lunga peggiore, capace di rendere stranianti i campi/controcampi delle conversazioni e, cosa ancor più grave visto il genere, poco comprensibili le sequenze d'azione), il film sembra tornare serio solo quando si tratta di mettere in scena momenti splatter.
Anche la componente sulla carta più interessante ed originale, ovvero il fatto di avere una coppia uomo/donna dalla fortissima carica sessuale (basterebbe solo la presenza eccezionale di Gemma Arterton) che intrattiene un rapporto stretto e sentimentale eppure casto e fraterno, viene sprecata, preferendogli la separazione dei personaggi per più consuete e stereotipiche avventure (sessuali per l'uomo, sentimentali per la donna) con personaggi terzi.
Nella mediocrità generale purtroppo finisce per incidere poco l'ottimo lavoro fatto sulla resa tridimensionale del film.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Action & Gretel.
a cura della redazione

Sono passati quindici anni dal traumatico evento nella casa di marzapane. Hansel e Gretel sono diventati due vendicativi ed efficaci cacciatori di streghe. Perdipiù sono pressoché immuni ai loro incantesimi.
A due giorni dalla 'Luna di sangue', durante la quale le streghe programmano di sacrificare numerosi bambini, il sindaco di Augsburg affida loro una missione: devono catturare la perfida Muriel prima della fatidica notte. A complicare le cose c'è lo sceriffo Berringer: brutale, beone, e deciso a condurre una propria personale caccia.
La Paramount sta facendo dei test screening per scegliere quale versione del film distribuire, R o PG-13.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 maggio 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Ormai sta diventando un classico la “rivisitazione” in chiave moderna e con la storia completamente cambiata di alcune classiche fiabe per bambini che diventano film per adulti che poco o nulla hanno a che fare con la fiaba originale da cui però, oltre al titolo, traggono spunto. Lo abbiamo già visto l’anno scorso in “Cappuccetto Rosso Sangue” (la prima [...] Vai alla recensione »

Frasi
"L'unica strega buona è una strega morta!"
Una frase di Hansel (Jeremy Renner)
dal film Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marco Giusti
Il Manifesto

Tremate! Tremate! Le streghe son tornate! Ce ne eravamo accorti da qualche tempo. Per fortuna, però, ci sono anche i cacciatori di streghe armati di mitraglia spara frecce alla Django e abito di cuoio. Perché lo fanno? Per la taglia, come nei vecchi spaghetti western. Ma anche per vendetta, visto che le casette di zucchero delle streghe delle fiabe portano dritti al diabete, mortacci! Come dimostra [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 29 aprile 2013
Chiara Renda

Sono lontani i tempi in cui Hansel e Gretel si facevano abbindolare dalla strega che viveva nella casetta di marzapane. In questa clip in esclusiva li vediamo - quindici anni più tardi - impegnati in una vendicativa caccia e finale cattura di un'orribile [...]

VIDEO
martedì 4 settembre 2012
Nicoletta Dose

Dopo aver diretto Dead Snow (dal 17 settembre in streaming su MYMOVIESLIVE!), una storia di zombie (nazisti), il regista Tommy Wirkola realizza Hansel & Gretel: cacciatori di streghe, che trae spunto dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm per trasformarsi [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy