adoro adoro
|
mercoledì 16 gennaio 2013
|
django si scatena...al cinema
|
|
|
|
Cos’altro si osserva a prima vista: ambienti più vasti, che come per “Bastardi senza gloria” racchiudono un micro-mondo estremamente variegato, e con uno spettro d’azione più ampio rispetto ai classici “pulp”. Il numero di personaggi e comparse di Django è spropositato rispetto agli otto protagonisti de “Le iene”. Il gioco, anche linguistico, e la tensione prodotta dalla situazione nella taverna tedesca in “Bastardi senza gloria” sono trasportati nella sequenza della cena nella tenuta dello spietato negriero Calvin Candie, alias Leonardo DiCaprio: un buon cattivo, molto efficace.
[+]
Cos’altro si osserva a prima vista: ambienti più vasti, che come per “Bastardi senza gloria” racchiudono un micro-mondo estremamente variegato, e con uno spettro d’azione più ampio rispetto ai classici “pulp”. Il numero di personaggi e comparse di Django è spropositato rispetto agli otto protagonisti de “Le iene”. Il gioco, anche linguistico, e la tensione prodotta dalla situazione nella taverna tedesca in “Bastardi senza gloria” sono trasportati nella sequenza della cena nella tenuta dello spietato negriero Calvin Candie, alias Leonardo DiCaprio: un buon cattivo, molto efficace. La quantità di materiale da spaghetti western richiederebbe un lavoro di analisi e di comparazione con i modelli utilizzati molto interessante. I proiettili si schiantano sulle carcasse dei corpi spruzzando sangue a tonnellate; non mancano violenza, torture, urla di dolore e una piccola dose di splatter non eccessivamente marcato. E anche qui, cenni e citazioni che compaiono come dei flash: “Bastardi senza gloria”, “Taxi driver”, Sergio Leone, Enzo G. Castellari, Sergio Corbucci (autore del “Django” originale del 1966). Per pochi secondi, alcune movenze di Django richiamano perfino la Uma Thurman di “Kill Bill”, mentre molti altri elementi (fotografia, primi piani, campi lunghissimi) rimandano al cinema dei fratelli Coen, al punto che si potrebbero quasi immaginare il Grinta e il dottor Shultz all’opera assieme.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a adoro adoro »
[ - ] lascia un commento a adoro adoro »
|
|
d'accordo? |
|
hanzo sun
|
martedì 15 gennaio 2013
|
manca qualche "colpo" nella pistola di tarantino.
|
|
|
|
Arrivare a dirigere il primo film western e rimanere senza "colpi", é forse un pó il colmo, sicuramente se il regista é Tarantino. Non stiamo certamente parlando di colpi di proiettile, quelli ce ne sono in maniera piú che sufficiente. Il film viaggia dritto come un treno, a mio avviso peró mancano dei colpi di scena, che avrebbero dovuto far deragliare il film da quei binari che seppur perfettamente costruiti, non lasciano nulla all'imprevedibilitá.
insomma, il film é stilisticamente perfetto, si é raggiunto l'apice in tutto, dalla sceneggiatura, alla fotografia, dalla musica fino alla recitazione. Ció che manca é ció che aspetti che ci sia.
[+]
Arrivare a dirigere il primo film western e rimanere senza "colpi", é forse un pó il colmo, sicuramente se il regista é Tarantino. Non stiamo certamente parlando di colpi di proiettile, quelli ce ne sono in maniera piú che sufficiente. Il film viaggia dritto come un treno, a mio avviso peró mancano dei colpi di scena, che avrebbero dovuto far deragliare il film da quei binari che seppur perfettamente costruiti, non lasciano nulla all'imprevedibilitá.
insomma, il film é stilisticamente perfetto, si é raggiunto l'apice in tutto, dalla sceneggiatura, alla fotografia, dalla musica fino alla recitazione. Ció che manca é ció che aspetti che ci sia. ad un certo punto del film, non sai mai quando, ti aspetti di essere stordito da un rimescolamente delle carte. qui peró non avviene, il film ahimé diventa quindi prevedibile, cosa che mai avrei voluto dire , ne mi sarei aspettato, da un film di uno dei miei registi preferiti.
Il film é comunque molto bello e vale la pena di vederlo. lontani peró sono i capolavori del regista: Pulp Fiction, Bastardi senza gloria e l'inarrivabile Kill Bill
[-]
[+] ??????
(di otisb.driftwood)
[ - ] ??????
[+] daccordo con te
(di giovamixer86)
[ - ] daccordo con te
[+] quindi tu.. [contiene spoiler sul film]
(di aratos)
[ - ] quindi tu.. [contiene spoiler sul film]
[+] qualcosa è cambiato
(di van_ pelt_ska_ar)
[ - ] qualcosa è cambiato
[+] solo pulp fiction..o quasi
(di drugostinoangelantonio)
[ - ] solo pulp fiction..o quasi
[+] secondo me...
(di califia)
[ - ] secondo me...
[+] sa di poco...
(di savemexicano)
[ - ] sa di poco...
[+] non sono d'accordo
(di malikgube)
[ - ] non sono d'accordo
|
|
[+] lascia un commento a hanzo sun »
[ - ] lascia un commento a hanzo sun »
|
|
d'accordo? |
|
alelwood
|
sabato 12 gennaio 2013
|
recensioni da voltastomaco
|
|
|
|
come sempre accade che i film di tarantino, dai così detti esperti, vengono valutati in modo a dir poco sommario...
ma è possibile definire un film perfetto e poi criticarlo solo perchè il suo autore non ha sperimentato abbastanza?
i film di tarantino sono eccezionali, con una fotografia, una sceneggiatura, dei dialoghi, delle sequenze sempre ai massimi livelli, e nonostante questo nessuno dei suoi film trasmette la freddezza di un'opera impeccabile ma senza cuore.
avete dato una valutazione entusiasta a the avengers però, non dico altro.
|
|
[+] lascia un commento a alelwood »
[ - ] lascia un commento a alelwood »
|
|
d'accordo? |
|
johseph
|
sabato 12 gennaio 2013
|
£ stelle?
|
|
|
|
Quando un film risulta essere un capolavoro, puntualmente su Mymovie si legge il contrario. 3 stelle per quest 'opera? Ho visto centinaia di film affidandomi alle vostre recensioni, decine e decine di film con 3 stelle avrebbero meritato nemmeno la meta', come si puo' snobbare e dimostrare cosi' tanta superbia nei confronti di questa pellicola?
|
|
[+] lascia un commento a johseph »
[ - ] lascia un commento a johseph »
|
|
d'accordo? |
|
marv89
|
mercoledì 9 gennaio 2013
|
l'ultima fatica del genio del tennessee
|
|
|
|
Natale 2012 esce nelle sale statunitensi Django unchained l'ultima fatica di Quentin Tarantino che decide dopo oltre ven'anni di carriera cinematografica di dedicarsi al western, genere a lui tanto caro tanto da trovarne riferimenti e rimandi in tutte le sue pellicole precedenti. Il quesito principale è: cos'è il western per Tarantino? Quentin vede oltre il genere inteso come ambientazione e tematiche focalizzando la sua attenzione sull'aspetto tecnico e innovativo che i geni dello spaghetti western hanno portato negli anni 60-70. Ecco parlare di western con Tarantino equivale a limitarsi al sottogenere spaghetti e ai suoi capostipiti Leone, Corbucci. Qual'è questa innovazione? Per comprenderla dobbiamo chiarire cos'era il western pre spaghetti: un genere "epico" molto spesso ripetitivo, caratterizzato principalmente dalla sfida uomo-indiano, un genere d'elite che ha visto cimentarsi autori del calibro di Ford e Hawks con risultati eccellenti, un genere dove il protagonista era un eroe o anti-eroe dalla faccia pulita, dove si caratterizzavano i personaggi con i soliti luoghi comuni.
[+]
Natale 2012 esce nelle sale statunitensi Django unchained l'ultima fatica di Quentin Tarantino che decide dopo oltre ven'anni di carriera cinematografica di dedicarsi al western, genere a lui tanto caro tanto da trovarne riferimenti e rimandi in tutte le sue pellicole precedenti. Il quesito principale è: cos'è il western per Tarantino? Quentin vede oltre il genere inteso come ambientazione e tematiche focalizzando la sua attenzione sull'aspetto tecnico e innovativo che i geni dello spaghetti western hanno portato negli anni 60-70. Ecco parlare di western con Tarantino equivale a limitarsi al sottogenere spaghetti e ai suoi capostipiti Leone, Corbucci. Qual'è questa innovazione? Per comprenderla dobbiamo chiarire cos'era il western pre spaghetti: un genere "epico" molto spesso ripetitivo, caratterizzato principalmente dalla sfida uomo-indiano, un genere d'elite che ha visto cimentarsi autori del calibro di Ford e Hawks con risultati eccellenti, un genere dove il protagonista era un eroe o anti-eroe dalla faccia pulita, dove si caratterizzavano i personaggi con i soliti luoghi comuni. Lo spaghetti western spoglia il genere di questi contenuti, spoglia i personaggi di tutto, li sporca rendendoli il meno trasparenti possibile allo spettatore ci mostra un texas diverso, non per questo meno o piu realistico, fatto di sangue. A livello tecnico l'innovazione è da ricercare nell'uso del sonoro che è lui stesso a dare il ritmo alla pellicola o alle stesse successioni di inquadrature, innovazione che Tarantino ha fatto sua da sempre. In django però troviamo rimandi anche ai colossal hollywoodiani del passato come "via col vento" o "il gigante" essendone una sorte di "parodia" (passatemi il termine). Le citazioni e le influenze naturalmente non si limitano a questo, un film di Tarantino è un capolavoro di bricolage, un puzzle che ha come collante il genio di Quentin, un genio delle riprese un genio delle sequenze, un genio del dialogo, un genio della sceneggiatura. Invito tutti alla visione alla luce del clamore che il film ha suscitato oltre oceano e dell'attesa che sta suscitando in europa. (ps. il film devo ancora vederlo)
[-]
[+] devi ancora vederlo???
(di drugostinoangelantonio)
[ - ] devi ancora vederlo???
[+] a drugostinoangelantonio
(di marv89)
[ - ] a drugostinoangelantonio
|
|
[+] lascia un commento a marv89 »
[ - ] lascia un commento a marv89 »
|
|
d'accordo? |
|
bhafh
|
lunedì 7 gennaio 2013
|
il nuovo capolavoro di tarantino, puro cinema
|
|
|
|
Django Unchained è il secondo capolavoro di Quentin Tarantino. Non ammettere l'elevatezza artistica di questo capolovaro Glam/Pop significa avere pregiudizi, significa strumentare il primo capolavoro del regista, Pulp Fiction , significa far pagare all'ex videotecaro di LA lo scotto della fama e della antipatia. Si tratta di 165 minuti di puro cinema, e non deve essere più corto di nemmeno un minuto. Un film divertente, agonizzante, sorprendente, dai dialoghi "tarantinamente" abbaglianti.
[+]
Django Unchained è il secondo capolavoro di Quentin Tarantino. Non ammettere l'elevatezza artistica di questo capolovaro Glam/Pop significa avere pregiudizi, significa strumentare il primo capolavoro del regista, Pulp Fiction , significa far pagare all'ex videotecaro di LA lo scotto della fama e della antipatia. Si tratta di 165 minuti di puro cinema, e non deve essere più corto di nemmeno un minuto. Un film divertente, agonizzante, sorprendente, dai dialoghi "tarantinamente" abbaglianti. Il regista riesce a farti assaporare ogni scena e riesce a sviluppare una tale sintonia con i suoi attori che questi portano sul grande schermo ,egregiamente, il suo mondo fatto di sbalzi tra reale e irreale , farsa e tragedia. Tarantino con questo film, proprio come aveva fatto con Bastardi Senza Gloria, dimostra la sua capacità di sperimentazione, proietta e riscrive la storia. Se Le Iene è stato il grande film che ha anticipato il capolavoro Pulp Fiction, Bastardi Senza Gloria è stato il grande film che ha anticipato il capolavoro Django Unchained.
Come sempre ,Tarantino, sceglie un genere per diluire il suo film d'autore. Il genere è il western (inteso come miscela del western americano e dello spaghetti western italiano) , che fa da sfondo all'illuminante e tragico contesto della schiavitù dei neri d'america di 150 anni fa. Il sempre ottimo Waltz interpreta un cacciatore di taglie che si servirà del carismatico schiavo Jamie Foxx per i suoi interessi, ma con la promessa di ricambare il favore di quest'ultimo aiutandolo a liberare la moglie dalle feroci mani del diabolico Leonardo di Caprio (a mio parere il migliore della pellicola). Al cast si uniscono i crudeli Don Johnson e Samuel Leeroy Jackson , oltre che la bella da salvare, Kerry Washington.
La violenza è fuori misura, epica, enorme, sanguinosa ma non inquietante, non disumanizzante. Come sempre Tarantino ridicolizza la violenza,e con lei, ovviamente, i violenti.
Una cosa è certa: non comprendere Tarantino significa non comprendere la cinematografia moderna. 165 minuti di puro cinema, GODETEVILI TUTTI!
[-]
[+] lo stile tarantiniano
(di alessty)
[ - ] lo stile tarantiniano
[+] boiccottaggio di un giudizio favorevole?
(di francesca50)
[ - ] boiccottaggio di un giudizio favorevole?
[+] concordo!!!
(di foschiso)
[ - ] concordo!!!
[+] non toccate quentin!
(di thecrow56)
[ - ] non toccate quentin!
[+] ma state male?
(di pbshelley)
[ - ] ma state male?
[+] ben detto bhafh!
(di vinny d)
[ - ] ben detto bhafh!
[+] un genio !!
(di dagobert)
[ - ] un genio !!
[+] no,non stiamo affatto male.
(di frattak)
[ - ] no,non stiamo affatto male.
[+] non capisco
(di elvstrom)
[ - ] non capisco
[+] assolutismi
(di paolo_89)
[ - ] assolutismi
|
|
[+] lascia un commento a bhafh »
[ - ] lascia un commento a bhafh »
|
|
d'accordo? |
|
opidum
|
martedì 31 luglio 2012
|
andrò a vederlo
|
|
|
|
spero che il film abbia un ottimo successo commerciale e apra la strada a b movies finti spaghetti western in stile "El Mariachi"
|
|
[+] lascia un commento a opidum »
[ - ] lascia un commento a opidum »
|
|
d'accordo? |
|
|