Diaz - Non pulire questo sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Diaz - Non pulire questo sangue   Dvd Diaz - Non pulire questo sangue   Blu-Ray Diaz - Non pulire questo sangue
Un film di Daniele Vicari. Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini, Ralph Amoussou.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 2012. - Fandango uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Diaz - Non pulire questo sangue * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy martedì 26 ottobre 2021
"tutto ''sto casino per una bottiglia..." Valutazione 3 stelle su cinque

Film-resoconto su un atto di inconcepibile bestialità ingiustificata(considerata da Amnesty International come "la più grave soppressione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale" )sullo sfondo di una vicenda altrettanto tragica e devastante,quella del G8 del 2001.Il regista,che ricostruisce luoghi ed eventi a Bucarest con gran dispiego di mezzi,sceglie una narrazione corale spezzettando la vicenda tra varie situazioni e personaggi (c'è anche il paradosso degli unici 4 Black block che evitano tutto nascondendosi nel bar di fronte alla scuola).Non lesina in crudezze nel mettere in scena sia i pestaggi bestiali nella scuola sia le successive sevizie perpetrate in caserma,e suscita giustamente una forte indignazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
derriev venerdì 16 novembre 2012
più documentario che film Valutazione 3 stelle su cinque

"Diaz - Non pulite quel sangue" come film ha un limite; invece come documentario sarebbe valido... ma documentario non è.
La trama: i sanguinosi avvenimenti del G8 di Genova del 2001, visti attraverso le esperienze di una decina di personaggi delle opposte fazioni: dimostranti e Polizia nella scuola Diaz.
Il film non segue la struttura classica, dato che parla di tante storie ma non ne approfondisce nemmeno una, e come tale potrebbe essere un documentario, che conserva in se questa facoltà, ovvero quella di passare dall'una all'altra.
Così, con buona pace del regista, bisogna ammettere che "Diaz" manca uno degli obiettivi intrinseci del Cinema: l'immedesimazione dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
pepito1948 martedì 24 aprile 2012
i vetri infranti Valutazione 4 stelle su cinque

Il vetro può significare tante cose. Un cristallo di Boemia, un colorato manufatto di Murano, una bottiglia di Coca Cola, una finestra…. In ogni caso vetro significa trasparenza, e trasparenza richiama pulizia, nitidezza, limpidezza e, per estensione, tutto ciò che si può ricondurre a queste proprietà, come il rispetto delle regole, la correttezza e quindi la democrazia. Una bottiglietta vuota che lentamente sale e poi scendendo si schianta a terra o contro qualcos’altro in un contesto di guerra, in una rappresentazione filmica vuol dire che qualcosa di trasparente e di maledettamente importante si è rotto, è andato in mille pezzi. Similmente in frantumi, sotto una gragnola di colpi contundenti, vanno i vetri delle finestre di una scuola, luogo simbolo in cui i ragazzi vengono forniti degli strumenti per diventare protagonisti di se stessi e, spesso, del futuro della società. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
matteolago martedì 24 aprile 2012
la festa della liberazione Valutazione 3 stelle su cinque

Ho scelto di andare al cineforum a vedere DIAZ con i miei giovani cugini. Entrambi nel pieno dell'adolescenza, entrambi con una coscienza politica del tutto embrionale. Mi piace pensare che possano formarsi un'idea di stato non legata alla Tv propagandistica, alle altrettanto propagandistiche parole dei nostri genitori. Tutti troppo impegnati a pulire via il sangue di stato. Il Ruby-gate suscita indignazione e prese di posizione. Mentre parole come "Diaz", "Piazza Fontana", "Piazza della Loggia", "stragismo", "anni di piombo" e così via perdono importanza e scalpore. Non voglio che i miei cuginetti crescano con la disillusione tipica di questo secolo - tanto in Italia si insabbia tutto... - Mi chiedo come possiamo pensare di abitare in un paese libero quando ancora accettiamo inermi simili verdetti giudiziari e umiliazioni istituzionali. [+]

[+] matteo (di lalli)
[+] lascia un commento a matteolago »
fabrizio dividi sabato 14 aprile 2012
la notte dei diritti spezzati Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il cinema si occupa di storia recente si assume molti rischi ed una precisa responsabilità. Rischi perché il ricordo dei fatti è ancora vivido, o almeno così sembra, visto che ognuno è geloso del proprio, e pronto a contestare il punto di vista degli altri; perché ci sono protagonisti in carne ed ossa che si vedono rappresentati sullo schermo in maniera inevitabilmente distorta e, soprattutto in episodi come il G8 di Genova, perché si trattano temi che hanno diviso e scosso polemicamente l'opinione pubblica in misura così profonda e persistente. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
lo schiavo taita giovedì 26 aprile 2012
oggi è il 25 aprile Valutazione 4 stelle su cinque

Oggi è il 25 aprile. Ho scelto di vedere questo film oggi, a Pesaro, dove, nella cerimonia di commemorazione del 25 aprile, era presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Non è possibile dare giudizi a film di questo genere. A mio parere non si può dire "bello" a un film che ti racconta un fatto di cronaca. Si può fare una valutazione sulla regia (direi ottima), sulla sceneggiatura (buona), sulla recitazione degli attori (tutti bravi, ma soprattutto tutti coinvolti nella storia alla quale hanno dato il loro contributo, alla loro immedesimazione nel ruolo svolto, anche la se la parte era piccola). Se il regista ci voleva colpire, lo ha fatto e ci è riuscito. Ha colpito dove fa più male, senza pietà, esattamente come i poliziotti del film. [+]

[+] lascia un commento a lo schiavo taita »
pagina: « 1 2 3
Diaz - Non pulire questo sangue | Indice