Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data sabato 6 ottobre 2012
ho visto le stelle di garrone Valutazione 4 stelle su cinque

Ricordate il film di Salemme nel 2003 "Ho visto le stelle"? stesso soggetto in cui il protagonista si ossessiona, pur di partecipare al grande fratello, e che nell'attesa di essere chiamato si auto convince di essere in continuo esame e che chiunque della produzione GF lo osservasse per controllare se è degno del GF. E' una favola di "Realtà" arrivata troppo tardi in cui il mito della casa di Canale 5 ormai si è molto affievolito, ma comunque il messaggio è forte "i sogni che diventano ossessioni", "la persecuzione di piacere dalla gente solo per i propri scopi..." Un bel film che racconta molto realisticamente un altra bella fetta intima di Napoli... delle icone della bassa-media borghesia Napoletana, Garrone fotografa molto bene gli stereotipi della gente del basso "'o vascio" l'unico sussidio di vivere è imbrogliare, sembra che i napoletani di Garrone non riescono a vivere se non c'è almeno un po di disonestà. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
stefano73 sabato 6 ottobre 2012
l'illusione ossessiva Valutazione 4 stelle su cinque

Matteo Garrone, dopo "Gomorra" ci regala un film stracolmo di spunti. Tecnicamente prodigioso.
Realizzato in Napoletano In presa diretta, con pochissimi stacchi e lunghi movimenti di macchina. Con immagini color pastello, ambientazioni della Napoli popolare e con un fitto tessuto sociale. Luciano attende la chiamata al "Grande Fratello"....la chiamata al successo e al guadagno facile...all'illusione. Fa riflettere.

[+] lascia un commento a stefano73 »
ruspa machete sabato 6 ottobre 2012
reality, la triste realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film.
Più drammatico di quanto non sembri, questo film ci dà uno spaccato della realtà attuale,  non solo di Napoli, ma di una buona parte della popolazione italiana che non riesce più a uscire dalla schiavitù mentale in cui i media e la massa la stanno spingendo.
Spero che questo film riesca ad aprire gli occhi a qualcuno...

[+] lascia un commento a ruspa machete »
francisdeckhaunt venerdì 5 ottobre 2012
la società dell'apparenza Valutazione 4 stelle su cinque

Luciano è un pescivendolo che, dopo aver superato la prima selezione ad uno dei provini per entrare nella casa del Grande Fratello, diventa ossessionato dal reality e comincia a sentirsi costantemente osservato e sotto controllo. L'ultimo film di Matteo Garrone racconta, attraverso una piccola storia, la grande realtà del nostro paese, in cui la presenza di falsi dei (i concorrenti del Grande Fratello idolatrati fino allo stremo sono solo un esempio) altro non rappresenta che una società in decadenza in cui l'unica cosa importante è l'apparenza. Reality è un manifesto dei nostri giorni, nonostante sia ambientato in una Napoli per certi versi anacronistica, che descrive con il meccanismo della tragicommedia (impossibile non farsi due risate dal retrogusto amaro in vari punti del film) la speranza di una vita migliore che, paradossalmente, rovina quella che il protagonista già ha. [+]

[+] lascia un commento a francisdeckhaunt »
babis venerdì 5 ottobre 2012
la ricerca della felicità 2 Valutazione 4 stelle su cinque

Scusate, ma la mia recensione è stata tagliata: la sceneggiatura è sicuramente originale, e l'interpretazione degli attori è notevole. Su tutti domina Luciano con il suo desiderio di mostrarsi ed emergere, fino alla scelta finale di sacrificare addirittura la Via Crucis con il Papa. Lo consiglio di cuore agli amanti del bel cinema italiano (finalmente riconosciuto).

[+] lascia un commento a babis »
de rossi giovedì 4 ottobre 2012
realty poco...rea...le Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Garrone ha un merito: ridicolizzare tutti i reality che dopo un boom iniziale nelle nostre televisioni  hanno comunque avuto un calo di ascolti e gradimento dovuto al loro involgarimento e noisità...Ma il film ha anche dei demeriti : Sottotitoli odiosisssimi dal napoletano all'italiano e spesso anche "tradotti alla buona" , attori bravissimi  ( Nunzia Schiano, Salvatore Misticone) con parti ridotte all'osso solo per dire e far dire "ho lavorato con Garrone". Poi una solita Napoli sempre tutta truffa , raggiri e case "sgarrupate" che sembrano uscite da un film di Vittorio De Sica ( non è un paragone di merito perchè De Sica racconta Napoli negli anni della guerra e non solo, Garrone ci proprina sempre il degrado della Napoili di oggi, non conoscendola  vivendo a Roma). [+]

[+] sottotitoli (di crycry87)
[+] lascia un commento a de rossi »
paolo pasetti giovedì 4 ottobre 2012
visti da vicino Valutazione 5 stelle su cinque

Matteo Garrone ha fatto centro ancora una volta, confermando il suo mostruoso talento di cineasta (credo che, oggi, siano pochi NEL MONDO i registi capaci di una tale padronanza del linguaggio cinematografico). Come già il precedente "Gomorra", "Reality" non è un film di denuncia (d’altra parte, anche se volesse esserlo, mancherebbero gli interlocutori: a chi la faccio, la “denuncia”, se non c’è nessuno che ascolta la mia denuncia?). Dunque, cos’è "Reality"? Volendo per forza trovare un genere, potrebbe appartenere – come del resto tutti i film di Garrone – al genere della “fiaba nera”. [+]

[+] finale (di cava6)
[+] finale corretto (di marezia)
[+] scusa però... (di beppe baiocchi)
[+] lascia un commento a paolo pasetti »
diomede917 giovedì 4 ottobre 2012
never give up!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un successo della portata di Gomorra, Matteo Garrone si è trovato nella non piacevole posizione di dire e ora cosa racconto…..tra voglia di commedia e desiderio di rappresentare la vita di Corona alla fine ha scelto quello che è più vicino alle proprie corde……ossia raccontare i nuovi mostri della nostra società.
Così dopo il nano imbalsamatore, il collezionista di anoressiche e la nuova Camorra tammarra decide di rappresentare cosa la voglia di protagonismo estremo di questi tempi.
Una premessa è d’obbligo Reality non vuole criticare i mass media e il loro quinto potere ma alzare il tiro nei confronti della massa media come si può evincere fin dalla prima scena con questa inquadratura dall’alto di una carrozza da favola che accompagna gli sposi in un castello da favola tipico esempio di matrimonio pacchiano dei nostri giorni con tanto di ospite d’onore proveniente dalla casa del Grande Fratello che al grido di Never give up augura un felice futuro alla giovane coppia. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
paride86 giovedì 4 ottobre 2012
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di Luciano, pescivendolo vidiota ossessionato dal Grande Fratello.
Il film di Matteo Garrone illustra con ironia e sarcasmo l'influenza di una certa tv sul pubblico meno agiato e più tele-dipendente, disegnando una satira sulla napoletanità che a tratti fa sorridere e in altri momenti evoca fastidio e disgusto.
Il film gira intorno a tutto ciò per quasi due ore e, alla lunga, stanca un po': alcune cose si potevano tranquillamente tagliare. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
babis giovedì 4 ottobre 2012
la ricerca della felicità Valutazione 4 stelle su cinque

La vicenda del film si svolge in uno dei caratteristici quartieri di Napoli, tre gente che spera e sogna un futuro migliore del suo presente, fatto di puzza di pesce e truffe da pochi soldi; è questo il mondo dal quale cerca di scappare Luciano, il pescivendolo-truffatore, che, incitato e per dare un avvenire migliore alla sua famiglia, decide di partecipare alle selezioni per il Grande Fratello. Al termine del provino, una volta rientrato a casa si convince di essere controllato dagli organizzatori, che a suo parere, vogliono metterlo alla prova per vedere se è degno di essere un concorrente. A questo punto tutta la sua vita inizia a ruotare intorno all'idea di dover entrare nella casa, e questo lo spinge a scelte devastanti. [+]

[+] lascia un commento a babis »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Reality | Indice

Festival di Cannes (1)