Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tragedia del ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16276 | altri commenti e recensioni di gabriella
venerdì 14 dicembre 2012

Sicuramente si poteva fare di meglio e di più e onestamente devo ammettere che il film mi ha delusa , non tanto per l’idea che era buona e poteva essere trattata con una forma più fluida, quanto per l’eccessiva lunghezza e una noiosa quanto prolissa messa in scena e se in “Gomorra” i sottotitoli erano d’obbligo, qui francamente li avrei evitati, situazioni al limite dell’assurdo come in questo caso si possono riscontrare ovunque, non solo nel napoletano. Siamo consapevoli che la febbre dei reality può far andare fuori di testa tanto da confondere le idee e non distinguere più la finzione con la realtà, ma qui la storia è dilatata allo spasimo, si finisce in overdose di sovraesposizione a una napoletanità che diventa irritante e urticante, nonché indigesta, si pensi alla scena in chiesa tra Luciano e l’anziana signora che finge di non aver ricevuto il robottino, tra un intercalare di litanie e discussioni. Non capisco come si possa definire capolavoro un film di questo genere, forse non sono riuscita a calarmi nel racconto fino in fondo ( ma come avrei potuto, i miei vicini di poltrona dormivano, e non sto scherzando), forse di Grandi fratelli e affini se ne hanno le scatole piene, anche per chi non li ha mai guardati e trova sconvolgente e incomprensibile il dilagare di questo fenomeno. Capisco l’intento del regista, avrei preferito una maggiore onestà, invece si perde in un surrealismo esagerato e grottesco, insistente, rincorre Fellini ma senza possederne l’anima, l’illusione, il sogno, l’effimera speranza di una vita sotto i riflettori, il desiderio di cambiare la propria esistenza tuffandosi in una spirale di vuoto e follia, Garrone arriva in ritardo, impiega troppo tempo, non si accorge che il sipario è calato e forse gli Italiani hanno altri problemi in questo momento.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

nipporampante lunedì 20 maggio 2013

Devo dire che il film ha deluso anche me, ma non sarei affatto così negativo: il lavoro fatto con gli attori non professionisti è straordinario, e la regia non scende mai al di otto degli standard del regista. Forse Garrone semplicemente non è a proprio agio con una commedia.

[+] lascia un commento a nipporampante »
beppe baiocchi domenica 23 giugno 2013
mmmm

Non riesco a vederla come te. E' vero che Garrone non è a suo agio nella commedia, ma semplicemente nel senso che io non vedo questo film come una commedia. E' un film difficile da spiegare, perchè analizza l'ossessione di questo "italiano medio" nella sua trasformazione, da uomo comune a pazzo che confonde la realtà con la finzione, l'essere con l'apparire. Quello del Grande Fratello è una metafora, della degenerazione della società che intera affronta lo stesso problema, non tanto come fenomeno televisivo (il grande fratello in se), ma come fenomeno culturale, chiaramente portato all'esasperazione. Basti pensare di tutta la gente sui vari social che fanno di tutto per ricevere like, o che si fanno le foto solo per pubblicarle e far vedere cosa si sta facendo e non per tenere un ricordo personale. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
no_data mercoledì 28 febbraio 2024
non e'' un superfilm.

Condivisa lei. Anche con attori bravissimi, tutti napoletani, il film mi pare una rimasticatura del Pasolini dei sottoproletari, soltanto che cambia il teatro, la citta'' di Napoli e la competizione per apparire nella rubrica televisiva alla moda. Come Ninetto Davoli appunto rimane impresso il volto del protagonista, che rischia di perder la testa per la rubrica televisiva. Forse pero'' l''aggettivo "noioso" per un regista come M. Garrone e'' un po'' eccessivo.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Reality | Indice

Festival di Cannes (1)