Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scial� mercoledì 10 ottobre 2012
il potere aleatorio di un reality show Valutazione 3 stelle su cinque

Luciano Ciotola gestisce una pescheria e vive in un palazzo antico fatiscente con la moglie, tre figli e diversi parenti. Per arrotondare commercia in modo illegale un prodotto automatizzato per la casa, un buffo robottino, sfruttando il lavoro della moglie che fa la rappresentante. Inoltre, fa anche spettacoli di intrattenimento nei matrimoni. Un giorno la famiglia, proprio per le sue qualità teatrali e pittoresche, lo convince a fare un provino per il Grande Fratello. Supera il primo stap ma da allora la sua vita cambia. E' ossessionato dal dover partecipare a tutti i costi al Reality, ma finisce gradualmente per perdere il contatto con la vita reale.
Dopo il successo straripante di Gomorra, Matteo Garrone ci presenta una Napoli diversa, dove le tradizioni popolari si contrastano con la modernità. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
xoting martedì 9 ottobre 2012
realtà allo specchio Valutazione 4 stelle su cinque

La realtà può essere insopportabile vista da dentro, fatta di truffe e di sogni che non ci sono, di sopravvivenze difficili, confusionarie, rassegnate, deformi, rumorose. Ma può diventare, e diventa, una specie di sogno se vista dal buco della serratura. Nulla di diverso dal normale maleducato scorrere della vita globalizzato nelle immagini di ragazzi che fanno sesso dentro “la casa”. Ma questa realtà è promossa al rango di “reality” ed è per questo che diventa l’oggetto di un desiderio devastante tanto da fare perdere la testa. Questo è l’assurdo; la realtà guardata è in effetti molto meno variegata di quella da cui viene vista ma è resa “interessante” solo dalla risonanza che può avere, capace di generare personaggi in qualche modo famosi. [+]

[+] lascia un commento a xoting »
pier70 martedì 9 ottobre 2012
alla ricerca di una ciotola di senso Valutazione 4 stelle su cinque

Luciano, cognome da servo affamato dell'antica commedia, un mestiere duro e di poco pregio, una casa di perduto decoro, una famiglia che si cerca rotolando nei paradisi calati come Ufo dall'esterno magico e mitico (la discoteca, il parco dei matrimoni, l' aquapark, il centro commerciale), un piccolo giro di truffe. Ma tutto ciò non gli basta. Cerca oltre, cerca altro. Una divinità, una luce, una magia. Crede -è proprio il caso di dirlo - di trovarla nei provini del Grande Fratello. Ma il reality, intriso invece di cinica e terrena realtà, non lo accoglie. Non importa, ci andrà lui, da solo, non visto (naturalmente: la celebrità non si cura dell'uomo della strada), e si gratificherà di esserci, di star dentro quel tempio plastificato che brilla nella notte insensata. [+]

[+] lascia un commento a pier70 »
rescart lunedì 8 ottobre 2012
parte nopea e parte no. Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver esplorato con Gomorra gli sforzi titanici degli eroi che cercano di restare a galla nella palude infida del compromesso ma vengono affondati brutalmente dalla barbarie camorristica, con questo film Garrone esplora il lato opposto della varia umanità napoletana, che è, per parafrasare Bergonzoni, “parte-nopea e parte no”. C’è infatti un genere di criminalità meno evidente per il fatto di non mettersi in competizione con la camorra ma non per questo meno dannosa per l’economia. È l’arte della truffa quotidiana perpetrata da alcuni napoletani, arte che li ha resi famosi in tutto il mondo. All’inizio si tratta solo di un modo per riuscire a raggiungere un tenore di vita accettabile e mandare avanti una famiglia numerosa e allargata senza essere attratti dalla forza centripeta che spinge altri sotto la soglia della povertà. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
massimo49 lunedì 8 ottobre 2012
"reality", il nuovo "drago" senza un san giorgio Valutazione 3 stelle su cinque

Un film, comunque valido anche se non eccezionale, che descrive il nuovo "drago", l'attuale "Vanitas" riconducibile all'estetica del trash: il reality show con i risvolti devastanti di una società tragicamente in crisi di valori, tra povera gente illusa da una realtà fittizia e distante da quella che caratterizza la vita di tutti i giorni.

Poteva essere un capolavoro - degno del grande "Quinto potere" di Sidney Lumet - se avesse analizzato con più attenzione nei dettagli la manovrabilità delle situazioni da parte di regia, sceneggiatori, produzione, tecnici delle immagini e del suono. [+]

[+] lascia un commento a massimo49 »
alberto sorge lunedì 8 ottobre 2012
realtà superflue Valutazione 4 stelle su cinque

La televisione vista dal cinema.
Vista 'al' cinema.
Partendo da un tema non certo originale e già 'calpestato' da registi mitologici come Woody Allen, Nanni Moretti e tanti altri, Garrone riesce comunque a costruire una favola nera che evade dalla concezione assolutista che vede il cinema come contenitore perfetto e quasi aristocratico nel quale masticare tempi e convenzioni riguardanti il piccolo schermo.
La tv è l'immagine deformata e deformante della realtà.
Uno specchio rotto dell'irrealtà.
Il film inizia con un finale.
Un matrimonio paradossale, dove il ceto medio diventa ancora più piccolo, fustigato dalla sua stessa pochezza. [+]

[+] lascia un commento a alberto sorge »
alex99 lunedì 8 ottobre 2012
matteo garrone è il nuovo federico fellini Valutazione 5 stelle su cinque

Immenso. Imperdibile. Garrone saprebbe trasformare una panchina in Robert De Niro.

[+] lascia un commento a alex99 »
paolodigiacomo domenica 7 ottobre 2012
film a 2 velocità Valutazione 4 stelle su cinque

Un primo tempo sempre incalzante, con una caratterizzazione dei personaggi pienamente riuscita.
Nel secondo tempo la storia pretende di vivere nella psiche di Luciano ma il film rimane in galleggiamento su una serie di episodi sfruttati solo in superficie.

[+] lascia un commento a paolodigiacomo »
alessietto78 domenica 7 ottobre 2012
garrone, sei stato "nominato"! Valutazione 0 stelle su cinque

«Non abbandonate mai i vostri sogni!» recita Enzo, una creazione del "Grande Fratello" di Matteo Garrone, che con "Reality" realizza un film ricco di rimandi cinematografici oltre che televisivi, naturalmente, e tanto vero quanto simbolico.

In una Napoli non milionaria, Luciano Ciotola (interpretato da Aniello Arena, che ha mosso in carcere i primi passi d'attore) pescivendolo e compagno di truffe della moglie Maria, viene spinto dalle figlie a fare un provino per il "GF". [+]

[+] lascia un commento a alessietto78 »
no_data sabato 6 ottobre 2012
il finale alternativo di garrone Valutazione 4 stelle su cinque

Devo essere sincero mi è piaciuto molto il film ma il finale è inconcludente... volete sapere come lo vedo io il finale? Il GRANDE FRATELLO va in crisi, nessuno lo segue più e l'Italia guarisce dall'ossessione di apparire in quella casa... infatti è il finale  "reale" di oggi

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Reality | Indice

Festival di Cannes (1)