Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca di una Ciotola di senso Valutazione 4 stelle su cinque

di pier70

Feedback: 509 | altri commenti e recensioni di pier70
martedì 9 ottobre 2012

Luciano, cognome da servo affamato dell'antica commedia, un mestiere duro e di poco pregio, una casa di perduto decoro, una famiglia che si cerca rotolando nei paradisi calati come Ufo dall'esterno magico e mitico (la discoteca, il parco dei matrimoni, l' aquapark, il centro commerciale), un piccolo giro di truffe. Ma tutto ciò non gli basta. Cerca oltre, cerca altro. Una divinità, una luce, una magia. Crede -è proprio il caso di dirlo - di trovarla nei provini del Grande Fratello. Ma il reality, intriso invece di cinica e terrena realtà, non lo accoglie. Non importa, ci andrà lui, da solo, non visto (naturalmente: la celebrità non si cura dell'uomo della strada), e si gratificherà di esserci, di star dentro quel tempio plastificato che brilla nella notte insensata. Con stile personalissimo, lucido e mai moralizzante, agendo di fioretto in una città che è sia iper - Napoli che l'Italia tutta d'oggi, Garrone ci racconta chi siamo e cosa sogniamo, in una sorta di (conato di) boom eterno e mai soddisfatto, impossibilitati ad essere noi stessi perché incapaci di avere sogni veramente nostri. Il sogno di Luciano, in fondo, non è 'sbagliato': è un sogno, appunto, finalmente, e questo, oggi, è già molto.

[+] lascia un commento a pier70 »
Sei d'accordo con la recensione di pier70?

Ultimi commenti e recensioni di pier70:

Reality | Indice