La Marvel rilascia la sinossi ufficiale del film.
di Marlen Vazzoler
La Marvel ha finalmente annunciato che Natalie Portman (Brothers, Hesher) è stata scelta per interpretare Jane Foster nel film Thor, diretto dal regista Kenneth Branagh. A marzo era uscita la notizia che l'attrice era in trattative per ottenere il ruolo da protagonista ma non si sapeva ancora quale personaggio avrebbe interpretato. Una conferma che smentisce così le voci che erano uscite una decina di giorni fa che riportavano l'attrice Jessica Biel in lizza per il ruolo di amante del protagonista interpretato da Chris Hemsworth.
Apparsa per la prima volta nel numero 83 di Journey Into Mystery, non si sa molto del passato di Jane Foster prima del suo incontro con Thor. All'inizio era l'infermiera di Donald Blake, di cui si era innamorata senza sapere che Thor e Blake sono la stessa persona. Si creò così uno strano triangolo amoroso, che continuò per un bel po' fino a quando Thor non le rivelò il suo segreto e la portò ad Asgard. Lì Jane ottenne l'immortalità e il potere degli dei fino a quando non perse al test di coraggio preparato da Odino. Le furono poi tolti i suoi poteri e ritornò sulla Terra. Dopo un po' Jane e Thor si lasciarono e lei si sposò con il dottor Keith Kincaid, da cui ebbe un figlio. Odino le cancellò i ricordi di Thor, ma successivamente li recuperò e aiutò in diverse occasioni la squadra degli Avengers.
Il personaggio di Jane verrà aggiornato per la storia che verrà raccontata nel film. La pellicola racconta del grande Thor, un potente ma arrogante guerriero, le cui sconsiderate azioni hanno ridato vita ad una antica guerra. Per punizione Thor viene mandato sulla Terra a vivere tra gli umani. Qui, Thor comincia a capire cosa significa essere un vero guerriero quando il più pericoloso malvagio del suo mondo scaglia le forze oscure di Asgard sulla Terra.
Ad interpretare il nemico del protagonista, il fratellastro Loki, sarà l'attore Tom Hiddleston, mentre non è stato ancora confermato nel ruolo di Odino l'attore Brian Blessed. Non si sa a questo punto quante parte del film verrà ambientata ad Asgard e quanta sulla Terra.
La Portman comincerà le riprese nei primi mesi del 2010, dopo aver finito di girare Your Highness, nel quale interpreterà una principessa guerriera. Thor uscirà nei cinema americani il 20 maggio 2011.