Il cavallo di Torino

Un film di Béla Tarr, Ágnes Hranitzky. Con Volker Spengler, Mihály Kormos, János Derzsi, Erika Bok Titolo originale A Torinói ló. Drammatico, durata 150 min. - Ungheria, Francia, Germania, Svizzera 2011. MYMONETRO Il cavallo di Torino * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

guia giovedì 25 aprile 2019
al centro la disperazione Valutazione 4 stelle su cinque

Al centro di questo bel film, potente e struggente, c'è la disperazione che annichilisce tutte le esistenze: il paesaggio, persone, animali e infine il sole. Come una maledizione biblica, una funesta profezia, questo film si abbatte sullo spettatore riempiendolo di una angosciosa certezza del nulla che dura nei giorni, negli anni e non si stempera mai.

[+] lascia un commento a guia »
etmovie sabato 20 maggio 2017
anche il niente ciclico succede Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono un critico cinematografico, che è il motivo per cui non mi fido a dare la quinta stella ad un'opera sulla quale non trovo termini di confronto (il settimo sigillo? mah... no, entrambi sono dei percorsi in bianco e nero verso la fine inesorabile, ma nel cavallo di torino l'accettazione è notevolmente più passiva, ineluttabile. Il deserto dei tartari? No, qui non c'è nemmeno un attesa di alcunchè;
Eppure Tarr deve aver avuto fiducia che due ore e mezza in cui non succede niente (o meglio: il niente che succede continua a ripetersi, solo lievemente e raffinatamente tramontando) possono coinvolgere lo spettatore fin dall'inizio e non mollarlo più. [+]

[+] lascia un commento a etmovie »
lbavassano domenica 22 gennaio 2017
l'assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Unicamente paragonabile, per potenza visiva e rigore etico, al "Settimo sigillo" di Ingmar Bergman o al "Au hasard Balthasar" di Robert Bresson, riduce all'essenziale l'uso della parola, autorevolmente invitandoci ad adeguarci. Liberamente ispirato al fin troppo celebre episodio della follia di Nietzsche, di cui può costituire tanto il prologo quanto l'epilogo, dolorosamente declinando il mito dell'eterno ritorno, lo radica comunque al troppo umano. Di straordinaria bellezza, biblicamente scandito in sei giorni, ereticamente scandito dall'affievolirsi, fino allo scomparire, della luce, unicamente adatto ad un pubblico autenticamente adulto.

[+] lascia un commento a lbavassano »
tarantinofan96 mercoledì 4 novembre 2015
un capolavoro assoluto sulla fine di tutto. Valutazione 5 stelle su cinque

Sei giorni nella vita di un occhiere e di sua figlia alle prese con la loro vita e con il loro cavallo, che sembra ormai lasciarsi morire lentamente di fame nella sua stalla, mentre il vento all'esterno sta lentamente spazzando via tutto. Il testamento al mondo della settima arte di Béla Tarr è un film che parla della FINE. La fine dell'umanità, del mondo. La fine del cinema, del suo cinema. La musica malinconica e apocalittica, che scandisce le gesta, le parole (poche) e i vari momenti della vita dei protagonisti e del loro cavallo, unita alla bellissima fotografia in bianco e nero, rende il tutto ancora più tedio e uggioso.
'Il cavallo di Torino' è un film sulla fine di tutto. [+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
alessandro rega venerdì 27 settembre 2013
un lento viaggio verso la fine Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film del 2011, diretto da Béla Tarr, è un lento viaggio verso la fine…verso la morte.
Il film è diviso in 6 giorni nei quali assistiamo alla vita quotidiana di un vetturino e della sua giovane figlia.
Essi, lavorano dalla mattina fino alla sera per continuare a restare in vita e a poter magiare patate bollite ed a bere acqua del pozzo.
É angosciante pensare che fanno tutto questo solo per la vita e, soprattutto, che non possono godere dei piaceri di essa.
Eppure, la storia di questi due non è altro che un’allegoria della vita dell’essere umano in generale che compie solo un lento viaggio verso la morte…e, questo viaggio è la vita. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
alessandro rega lunedì 23 settembre 2013
un lento viaggio verso la fine Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a alessandro rega »
iosonoleggenda691 sabato 3 agosto 2013
un esperienza da vivere Valutazione 5 stelle su cinque

Esatto. Questo film è una delle migliori esperienze che si possa mai passare nella propria vita. Maestoso e struggente, Il Cavallo di Torino è il testamento cinematografico del regista Ungherese Béla Tarr.
Egli ci vuole mostrare, attraverso questo film, la "pesantezza dell'esistenza" inquadrando la vita quotidiana dell'uomo, monotona e ripetitiva in attesa di un qualcosa che stravolga questa routine.
Tutto diretto con una maestria assoluta con i piani sequenza ormai marchio di fabbrica del regista e un bianco e nero struggente che tende ad intristire sempre di più la vicenda. Chi non l'ha visto e ama il cinema si faccia un favore e recuperi questo capolavoro.

[+] lascia un commento a iosonoleggenda691 »
epidemic martedì 23 ottobre 2012
un'ottima fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

ora...facciamo una precisazione
film non per tutti...fotografia ottima, incipit stupendo, loop musicale incalzante ma avvisiamo anche che è di una lentezza disarmante...poi vabbè capisco il regista che voglia scandire un determinato ritmo giornaliero, un iter ripetitivo e che voglia focalizzare l'attenzione sui piccoli gesti quotidiani che compongono le singole esistenze dei protagonisti....però forse un pò più di scene non avrebbero fatto male

[+] lascia un commento a epidemic »
emmeri mercoledì 13 giugno 2012
solo una precisazione... Valutazione 0 stelle su cinque

Pur conoscendo la vicenda, non ho ancora visto il film, quindi non posso fare alcun commento in merito alla pellicola. Ma una piccola precisazione alla "redazione" questa posso farla: non si tratta di Piazza Alberto, bensì di Piazza Carlo Alberto... Potrà apparire puntigliosa... ma i torinesi capiranno...

[+] lascia un commento a emmeri »
xdeex martedì 22 marzo 2011
il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Film che lascia davvero tanto..in maniera discreta Composizione , studio estetico,ritmico, fotografia , regia come non se ne vedeva da decenni ... Per me l' opera migliore di Bela Tarr. La musica ipnotica e in continuo loop ti porta in un mondo sconosciuto, dove la bellezza si nasconde anche dietro al quotidiano, al nostalgico, al dolore per la rinuncia e la fame. E' in parte riflessione filosofica su Nietzsche, e in parte un grande regalo fatto dal maestro ungherese al Cinema tout court, alle cinematografie globale nella storia. Riscrive le sorti e le possibilità estetiche del farsi del film, come forse solo Godard ha fatto e ci ha insegnato a fare.. Carrelli a precedere e a seguire che non ti lasciano nemmeno dopo la visione, pianisequenza che ti lasciano abissato nel set con le tue domande, che invece di andare verso l' ambiguo si giocano nel campo dello splendore, dello stupore per il meraviglioso. [+]

[+] lascia un commento a xdeex »
pagina: 1 2 »
Il cavallo di Torino | Indice