Miracolo a Le Havre

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Le Havre   Blu-Ray Miracolo a Le Havre
Un film di Aki Kaurismäki. Con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.
Titolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 novembre 2011. MYMONETRO Miracolo a Le Havre * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiamaster lunedì 28 novembre 2011
il miglior film francese degli ultimi 15 anni!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro.Ora o mai più.Durante tutta la visione del film,oltre a dimenticarti di essere davanti a uno schermo,riproduce in maniera...incredibile tutte le emozioni e le sensazioni della vita.Il film è da subito coinvolgente condito da personaggi teneri e irresistibili,interpretati da ottimi e bravissimi attori con una colonna sonora assolutamente adatta.Durante tutta la visione ridi,ma il film non perde mai lo svolgersi serio e profondo della storia,il risultato è un film delizioso tenero e divertente,ma al contempo profondo e stupendo.

[+] lascia un commento a tiamaster »
flyanto lunedì 28 novembre 2011
a volte i miracoli accadono... Valutazione 3 stelle su cinque

Film concepito come una favola dove il protagonista assiste ad un miracolo dopo essersi a lungo adoperato per proteggere e far fuggire un clandestino. Delicato, sensibile e per chi ama il cinema di Kaurismaki fatto di situazioni ed atmosfere surreali. Molto suggestiva e malinconica la fotografia che ritrae il quartiere del porto di Le Havre.

[+] lascia un commento a flyanto »
melania domenica 27 novembre 2011
finale poco verosimile Valutazione 0 stelle su cinque

E' un bel film,ricco di buoni sentimenti e di splendide immagini.Ben recitato,forse un po' fiabesco nel finale......poco verosimile.

[+] riflettere (di goldy)
[+] lascia un commento a melania »
writer58 domenica 27 novembre 2011
un miracolo di leggerezza Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film ho ritrovato tutti i contenuti, la cifra stilistica del miglior Kaurismaki, già presenti ne "Le luci della sera" e, soprattutto, nell'ottimo "L'uomo senza passato". Vedere una pellicola del regista finlandese è un po' come prendere una macchina del tempo. Le vicende narrate sono ambientate nel presente, ma sono piene di dettagli che rimandano agli anni '50, '60 e '70: dai telefoni arcaici, alle automobili quasi preistoriche, alle case povere e arredate spartanamante (o, come è rappresentato ne "L'uomo senza passato",alle roulotte fatiscenti dove vivono gruppi di emarginati), fino alle atmosfere urbane, dove predominano i quartieri di periferia, le aggregazioni solidali di diseredati, il grigio porto di Le Havre. [+]

[+] ehm... (di writer58)
[+] lascia un commento a writer58 »
nanà* domenica 27 novembre 2011
solo nelle favole avvengono i miracoli Valutazione 3 stelle su cinque

Certo un buon film, ma inferiore alle aspettative. Kaurismaki costruisce una favola gradevole, non certo originale nella trama, di buon livello artistico. Punto. E non intravedo nell'intreccio quella visione speranzosa della vita che certi recensioni hanno colto. Tutt'altro: la storia si dipana nella maniera meno credibile e finisce "bene" solo perchè tutto si svolge in un mondo non reale, favolistico, popolato da personaggi a tutto tondo dove l'unico vero "cattivo" della storia (il delatore)è tale forse solo perchè in una favola ci vuole. E tutto ciò è forse sottolineato dalla recitazione straniata dei personaggi (ma qui interviene il doppiaggio....). Assistendo alla proiezione viene inevitabilmente in mente Welcome di Loiret: niente a che vedere. [+]

[+] lascia un commento a nanà* »
riccardo tavani sabato 26 novembre 2011
fronte del porto con ciliegio in fiore Valutazione 3 stelle su cinque

Lustratevi le scarpe prima di andare a vedere questo film, ovvero prima di entrare in questa favola di lustrascarpe e gente minuta dai grandi sentimenti. A che epoca si rifaceva il C'era una volta delle nostre vecchie favole ? A un'epoca indeterminata nel lontano passato. Quella di Kaurismaki, invece, oscilla tra il presente di bruciante attualità dell'immigrazione clandestina e il passato prossimo degli anni '50 – '60 dello scorso secolo, come “sistema d'immagine” dell'intero film. Tutto è di quegli anni: case, baracche, negozietti, bar, mosche da bar, bottiglie, vestiti, auto, bus, ospedali, medici, infermiere, musica, musicisti, telefoni. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
renato volpone sabato 26 novembre 2011
il miracolo in cui credere Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film c'è tutto il male e tutto il bene del mondo. Il male è rappresentato dalla malattia della moglie del protagonista, incurabile, dal bambino nero clandestino che scappa e dal poliziotto che tenta di sparargli, dal vicino di casa che nella sua solitudine vive di crudele delazioni. Il bene è rappresentato dalla gente comune, dalla solidarietà, dalla bonta del cuore, dalla tenerezza del bambino che quando incontra la donna malata le dice " tu devi guarire perchè Marcel non può vivere senza di te". Il film  è un vero gioiello, il tempo cambia, vivi al presente, ma l'intimità del bene nasce in scene che sembrano calate nel passato. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
goldy venerdì 25 novembre 2011
guerra alla retorica Valutazione 5 stelle su cinque

Per la serie: come dire cose pesanti con mano leggera, Kaurismaki affronta una piaga del nostro tempo con la maestria che gli è propria. Un film dove la grandezza va ricercata nelle piccole cose, nei dettagli, negli sguardi di intesa, nelle facce dei personaggi. Gente che ha sedimentato valori  di solidarietà autentici come autentici sono i rapporti che legano le loro  quotidianità. Non è facile sostenere la forza della bontà  senza cadere nella retorica ma Kaurismaki ci riesce e ci restituisce una storia bella,vera,credibile con una grazia che incanta.

[+] lascia un commento a goldy »
freddykruger mercoledì 18 maggio 2011
w kaurismaki! Valutazione 0 stelle su cinque

io tifo Kaurismaki per la Palma!

[+] lascia un commento a freddykruger »
pagina: « 3 4 5 6 7
Miracolo a Le Havre | Indice