Miracolo a Le Havre

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Le Havre   Blu-Ray Miracolo a Le Havre
Un film di Aki Kaurismäki. Con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.
Titolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 novembre 2011. MYMONETRO Miracolo a Le Havre * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spike martedì 13 dicembre 2011
semplice e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sull'umanità di una comunità di fronte allo straniero. Un colpo di scena e un miracolo finale che ci fanno riscoprire la bellezza del cinema, lontano anni luce dall'esperienza quotidiana.

[+] lascia un commento a spike »
gioinga martedì 13 dicembre 2011
una favola che fa riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Un film intenso che fa riflettere sui valori buoni, spesso affondati o dimenticati da questa nostra società consumistica. Primo fra tutti la solidarietà umana, e quindi l'aiuto dell'altro che è in difficoltà. E l'altro nel nostro tempo è soprattutto l'africano che non riesce ad andare avanti nel suo paese e tenta la sorte nei nostri ricchi paesi occidentali. Protagonista di questo film è la gente povera, che vive di poco ma che è pronta a farsi in quattro per gli altri. Bravissimi attori, dalle facce molto espressive, belle la fotogrfia e la scenografia. Una favola, e quindi per certi tratti surreale, che fa molto riflettere sulla realtà dei nostri giorni.

[+] lascia un commento a gioinga »
francesca meneghetti martedì 13 dicembre 2011
se io fossi dio... Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora un film sull’immigrazione, in una località di mare. Dopo aver visto film come "Io sono Li" e “Terraferma” sembra difficile trovare un approccio originale ad un problema ineludibile del mondo occidentale attuale. Eppure il regista Kaurismäkisembra aver trovato una strada, che potremmo definire di realismo magico. Non si tratta infatti di un film realistico, come si potrebbe supporre a partire dalle scene iniziali, teso a descrivere i drammi quotidiani di due comunità: una francese, che vive ai margini di una grande città, Le Havre, l’altra costituita da africani, immigrati clandestinamente. Se così fosse, il commissario di polizia avrebbe arrestato il ragazzino africano, il fruttivendolo sarebbe stato un delatore, la moglie di Marcel Marx, lustrascarpe ed ex intellettuale, sarebbe morta ed altre sciagure si sarebbero abbattute sul protagonista. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
alex2044 lunedì 12 dicembre 2011
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film veramente un bel film. l'ennesima dimostrazione che con poco si può fare molto. Certo chi ama i lustrini non vada a vederlo ma chi ama la poesia si. Gli attori sono bravi e che soprpresa quel bravissimo cantante di nome Little Bob (tra l'altro di origini italiane). Io me lo sono goduto dall'inizio alla fine e visto che la maggioranza degli spettatori è rimasta seduta per tutti i titoli di coda non devo essere stato l'unico.Bravo Kurismaki qualche volta esageri ,come a Torino, ma come regista sei un grande. Ce ne fossero !

[+] lascia un commento a alex2044 »
emarte domenica 11 dicembre 2011
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

l'uomo batte il denaro.

[+] lascia un commento a emarte »
pipay domenica 11 dicembre 2011
noia a le havre Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sulla solitudine e l'emarginazione, sulla solidarietà e sulla generosità. Lento e costellato di scene di squallida ambientazione, rivela anche qualche pecca nella regia e nella recitazione. Non entusiasma, non avvince, e l'elogio dei buoni sentimenti è soffocato dal grigiore e dalla labilità della trama.

[+] verissimo (di budmud)
[+] noia (di maxs.)
[+] lascia un commento a pipay »
sassolino venerdì 9 dicembre 2011
l'amore per la vita in un ciliegio in fiore Valutazione 5 stelle su cinque

E per fortuna che ci sono ancora i film di Kaurismaki!! Nuvole dense color pastello mosse da un demone fantastico che irradia di strani verdi, rossi e azzurrini le piccole case da fiammiferaie, le radio squadrate, i tanti utensili del mestiere di vivere, come quel panchetto da lustrascarpe di Marcel. Stavolta è lui' l'antieroe che Kaurismaki ha scelto per la sua parabola poetica: ex bohemiem sulla settantina Marcel è un romantico, uno che ha sempre vissuto un po in fuga, con una moglie che improvvisamente si ammala di cancro, stessi amici di sempre, stessi piccoli contrabbandi e improvviso un piccolo eroe venuto dal'Africa da salvare. Cercherà di spedirlo a Londra il vispo Idrissa, bambino gabonese trovato come un fungo nei container del porto di Le Havre (mai cosi' bella e fiabesca). [+]

[+] complimenti (di melandri)
[+] lascia un commento a sassolino »
zadigx giovedì 8 dicembre 2011
ari/welcome? Valutazione 3 stelle su cinque

Anche Kaurismaki Ari/dàje con l'immigrato in terra francese che anela all'Inghilterra. Il povero bambinello nero è inseguito dai turpi flics e dall'inumana legge (ma il Commissario sotto i baffetti, il cappello e l'impermeabile scuro ha un cuore grande così).  Quanti film abbiamo già visto raccontare queste storie? Molti, sebbene mai abbastanza, e il suomico lo fa con stile personalissimo ed unico. Ma bastano l'ironia e il surreale alla Bunuel, la poetica degli ultimi e della semplicità di Pasolini, le scenografie, gli oggetti e le musiche anni 50 così come la fotografia da noir Wellesiano a convincerci completamente? Personalmente ho sorriso e apprezzato, ma anche sbadigliato e sofferto della mancanza di quel qualcosa in più che non fosse solo buon artigianato e citazione. [+]

[+] lascia un commento a zadigx »
ak-esc giovedì 8 dicembre 2011
grazie ai cinema italiani non lo potrò vedere. Valutazione 5 stelle su cinque

Nei cinema italiani fanno film "se cosi si possono definire" di ogni tipo, film cosi inutili che non li vedrei nemmeno a pagamento.
Poi esce un film che merita per storia,attori,bravura del regista, ecc... ma a loro non interessa perchè non ci sono attori famosissimi o effetti speciali da milioni di dollari.
Risultato? L'ho dovuto vedere in francese.

Film consigliatissimo un vero capolavoro.

Ps: Guardate quanto ha venduto in Italia quasi 0! Perchè trovare un cinema che lo riproduce e come fare un terno al lotto.

[+] lascia un commento a ak-esc »
pepito1948 mercoledì 7 dicembre 2011
kaurismaki e la poetica dell'emarginazione Valutazione 4 stelle su cinque

Marcel Marx è un ex scrittore che decide per qualche motivo di trasferirsi nella francese Le Havre, dove esercita con dignità il mestiere proletario di lustrascarpe ambulante, che lo mette quotidianamente in contatto con l’umanità più varia; vive in una modesta casa con la moglie Arletty (attenzione ai nomi!) ed il cane Laika, circondato da una rete di solidarietà fatta di “piccoli” uomini e donne (baristi, fornai, ortolani) che danno sempre una mano quando serve, finchè due eventi sconvolgono la sua vita: il contatto occasionale con un giovane profugo clandestino in fuga dalla polizia e l’improvvisa grave malattia dell’amata moglie. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Miracolo a Le Havre | Indice

1° | antonio montefalcone