Miracolo a Le Havre

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Le Havre   Blu-Ray Miracolo a Le Havre
Un film di Aki Kaurismńki. Con AndrÚ Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.
Titolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdý 25 novembre 2011. MYMONETRO Miracolo a Le Havre * * * * - valutazione media: 4,09 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore per la vita in un ciliegio in fiore Valutazione 5 stelle su cinque

di sassolino

Feedback: 681 | altri commenti e recensioni di sassolino
venerdý 9 dicembre 2011

E per fortuna che ci sono ancora i film di Kaurismaki!! Nuvole dense color pastello mosse da un demone fantastico che irradia di strani verdi, rossi e azzurrini le piccole case da fiammiferaie, le radio squadrate, i tanti utensili del mestiere di vivere, come quel panchetto da lustrascarpe di Marcel. Stavolta Ŕ lui' l'antieroe che Kaurismaki ha scelto per la sua parabola poetica: ex bohemiem sulla settantina Marcel Ŕ un romantico, uno che ha sempre vissuto un po in fuga, con una moglie che improvvisamente si ammala di cancro, stessi amici di sempre, stessi piccoli contrabbandi e improvviso un piccolo eroe venuto dal'Africa da salvare. CercherÓ di spedirlo a Londra il vispo Idrissa, bambino gabonese trovato come un fungo nei container del porto di Le Havre (mai cosi' bella e fiabesca). Ci riuscirÓ forse, grazie anche alla complicitÓ di un commissario molto sui generis che fa la ronda dei quartieri a bordo di una vecchia Renault Gordini. Se non vi bastano i precedenti tappeti volanti del genio finalndese, sappiate che questo vola davvero alto, sulle ali di un mondo fantastico, dove i dottori sono geni umanissimi, gli ortolani amici per sempre e le bariste dispensano saggezze senza tempo. Per capire il succo del cinema di Kaurismakiano basterebbe questo piccolo frammento: Commissario alla barista: Ciao Irene, mi dispiace per tuo marito, l'avevo messo in prigione io! Barista: oh non ti dispiacere, lo sai com'era lui, un fatalista!- Basta poco ad Aki per comunicare, parole ridotte al minimo, rose, sempre e comunque, sui letti d'ospedale, bus notturni che partono verso Calais, e che bus!! Tutti oggetti di un mondo che non c'e' pi¨, quel mondo che il regista si ostina a sognare appartiene forse ai racconti di Maigret, appartiene a una nuvola finlandese che appare sospesa sui cieli grigi dei mattini di Helsinki. A ben guardare Ŕ tutto inventato, tutto astrattamente realista come nei film di Melville e i criminali sono poeti mancati, i vagabondi gente che ha perso il treno. Un film come non se ne vedono pi¨, toccante, leggero, straziante come una canzone di Gardel. Un miracolo per gli occhi e per le orecchie.

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

melandri lunedý 12 dicembre 2011
complimenti

complimeti,bella critica.

[+] lascia un commento a melandri »

Ultimi commenti e recensioni di sassolino:

Vedi tutti i commenti di sassolino »
Miracolo a Le Havre | Indice

23░ | angelo umana
24░ | pipay

venerdý 25 novembre 2011
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager