Miracolo a Le Havre

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo a Le Havre   Blu-Ray Miracolo a Le Havre
Un film di Aki Kaurismäki. Con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.
Titolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 novembre 2011. MYMONETRO Miracolo a Le Havre * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gpistoia39 domenica 4 dicembre 2011
i miserabili di victor hogo a le havre Valutazione 5 stelle su cinque

E' stata una bella occasione per me scoprire questa regista filandese a me sconosciuto. Bella cultura, nel film ritroviamo alcuni dei personaggi cari a Victor Hogo nei Miserabili. certo oggi i "miserabili" non stanno più nei sottofondi di Parigi, ma ovunque in Europa, chiusi nei container. E l'altruismo e la solidarietà non appartengono più alla nostra società, dove ormai tutti accolgono con indifferenza le migliaia di barconi che approdono sulle nostre coste. Proprio i frnacesi hanno fatto un gran casino ultimamente, prima dell'estate  perché non volevano che gli africani sbarcati a Lampedusa, entrassero nel loro beneamato o ricco (oggi) suolo: Il film non a caso è ambientato negli anni '50, quando la gente sapeva ancora cosa voleva dire solidarietà, dopo la 2a guerra mondiale, quando avevamo tutti le pezze al culo. [+]

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
olgadik domenica 4 dicembre 2011
magari fosse vero... Valutazione 3 stelle su cinque

Partito come un racconto dal fine etico sul problema immigrazione,  l’ultimo film di Kaurismäki, assente dalle scene da quattro anni (Le luci della sera), prende nella seconda parte l’andamento di una favola cinematografica un po’ vintage. Si pensa subito, un po’ per il titolo un po’ per alcune somiglianze, al capolavoro di De Sica-Zavattini con gli indimenticabili barboni di Miracolo a Milano che sorvolano su scope il duomo, ma forse ancora di più la memoria va alle fiabe urbane e positive di Frank Capra. Detto questo, è vero poi che il maestro finlandese ha un modo tutto suo di raccontare quasi a doppio sguardo in quanto per tecnica, asciuttezza di dialogo, fotografia, da una parte osserva impassibile il dipanarsi degli eventi, dall’altra il guardare si veste di solidarietà umana come per le creature maltrattate di Dickens. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
emanuele 1968 domenica 4 dicembre 2011
bellisimo Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo, raffinato, carico di umanità e buon senso, il biglietto ne vale la spesa, adatto ad un pubblico over 30. Grandi André Wilms Kati Outinen e Jean-Pierre Darroussin.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
zoom e controzoom sabato 3 dicembre 2011
una semplicità alla marc chagall Valutazione 4 stelle su cinque

Non leggendo presentazioni o critiche dei film, rischio di trovarmi spiazzata ad una proiezione. Così è successo con questo film. Subissata quotidianamente da immagini complesse o tecnicamente elaborate o appositamente traballanti, come gran parte dei film oggigiorno usano per dare corpo al loro racconto, non riuscivo a capire davanti a che cosa mi trovavo.
Qui non c'è nulla di tutto questo. Le inquadrature sono il risultato di una scelta ponderata e scabra, ma non povera, una scelta precisa del raccontare come si racconta una favola, senza prìncipi o eroi, una favola attuale, con problematiche attuali e personaggi attuali: una favola con immagini di un libro selto tra i più semplicemente confezionati. [+]

[+] e zoom zoom? (di marezia)
[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
amici del cinema (a milano) giovedì 1 dicembre 2011
un film essenziale che punta dritta al cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Io sono stato letteralmente conquistato da questo film. Amo l'essenzialità dei personaggi, da Marcel Marx, a Idrissa, all'Ispettore Monet, sono persone prive del superfluo, con il carattere scolpito nella concretezza dei sentimenti. Molto bella la regia, con tante inquadrature, quasi come quadri o foto, immobili come per trattenere per un attimo il concetto stesso delle cose per poi lasciar fluire lo scorrere del film. Anche i colori sul verde smeraldino o sul blu riescono molto a caratterizzare la pellicola. E' uno stile particolare quello di Kaurismaki e a me piace molto. "Miracolo a Le Havre" e' una favola che ci fa sperare che con la bontà d'animo si possano davvero cambiare le vicende umane (al massimo quelle quotidiane). [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
angelo umana giovedì 1 dicembre 2011
da noi un lustrascarpe lo chiamano terrorista Valutazione 2 stelle su cinque

Aki Kaurismaki viene annoverato tra i grandi registi e malgrado suoi criptici e lenti film su solitudini finlandesi è chiamato “pittore di cinema”. Nel caso di Le Havre o Miracolo a Le Havre egli ha scritto diretto e prodotto un quadretto ben disegnato, pare un set teatrale anche nelle scene da esterni; è una favola con ogni cosa al suo posto e nemmeno l’umorismo manca. Finisce anche bene come nelle migliori commedie. I miracoli che vi si compiono sono ben due, uno è che il ragazzo gabonese, Idrissa, di cui l’anziano Marcel si prende cura - rimasto al chiuso e al buio di un container con altri connazionali durante tre settimane, secondo i funzionari francesi per un semplice “problema di registrazione” - riesce a raggiungere sua madre a Londra a bordo di un peschereccio e l’altro miracolo è la guarigione da un tumore della moglie di Marcel, Arletty, malgrado essa stessa dica che i miracoli non accadono nel suo quartiere. [+]

[+] d'accordo con te, (di zadigx)
[+] lascia un commento a angelo umana »
diegobergamini giovedì 1 dicembre 2011
bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

consigliatissimo!

[+] lascia un commento a diegobergamini »
lella53 martedì 29 novembre 2011
film garbato e toccante Valutazione 3 stelle su cinque

La visione di Miracolo a Le Havre è stata scelta da me appositamente per verificare quello che avevo già precedentemente letto, ma devo dire che mi ha ancora più piacevolmente sorpresa per l'insieme azzeccato del film, dagli interpreti molto bravi, ai luoghi, al tema del film e alla straordinaria fine che fa riflettere e molto sulla quotidianità.
Potrebbe forse sembrare una bella favola, ma il fondo, secondo me, è molto più profondo e scusate il gioco di parole!

[+] lascia un commento a lella53 »
antonio montefalcone lunedì 28 novembre 2011
il minimo fa rima con il massimo! - recensione Valutazione 5 stelle su cinque

L’ultimo film di Kaurismäki è il seguito tecnico di “Vita da bohème” e lo ricorda molto: per l’ambientazione francese, reale e surreale al tempo stesso; per il quadro di miserie e squallori; per il tono agrodolce; lo stile poetico e nostalgico; per i personaggi credibili, emarginati e bisognosi d’aiuto. Ma se ne differenzia per ciò che maggiormente esprime: un intenso umanitarismo. Non a caso è un caloroso omaggio al cinema che fu di De Sica e Renè Clair, rimandando affettuosamente a ciò che più sembravano i loro film: messaggi di vera bontà. E non per niente c’è anche un cammeo di J.P. Léaud (era il bambino solo, inquieto e incompreso di Truffaut) emblematico rimando al desiderio di fuga da un mondo che reprime, verso la realizzazione dei propri desideri, passioni, affetti. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
melandri lunedì 28 novembre 2011
un ciliegio ci salvera'? Valutazione 4 stelle su cinque

Le Havre,Francia.Marcel,un lustrascarpe che vive nei sobborghi in compagnia della moglie Arletty e del cane Laika,è il nuovo "eroe"  made in Kaurismaki.La firma del regista finlandese la si riconosce già alla prima inquadratura.Il suo cinema fatto di immagini fisse,silenzi e battute spiazzanti al limite del demenziale è come sempre inconfondibile.La storia/favola dell'amicizia tra Marcel ed il piccolo immigrato clandestino Idrissa che cerca di raggiungere la madre in un paese lontano dal suo, è l'ennesimo spunto che permette a Kaurismaki di continuare la sua parabola di cantore e difensore dei diseredati.Tra location ed arredi  che sembrano sospesi nel tempo,il regista ci prende per mano e ci porta nelle viscere di quella  realtà  dei giorni nostri che spesso facciamo finta di non vedere;la povertà,il razzismo,l'indifferenza verso l'altro,la malattia. [+]

[+] lascia un commento a melandri »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Miracolo a Le Havre | Indice