Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan sabato 3 giugno 2023
amici !! Valutazione 4 stelle su cinque

Uno sbanca botteghino riadattato successivamente anche per altri mercati, fra cui Argentina, Stati Uniti e India e basato su una storia vera e un romanzo (“Le Second Souffle”) capace di narrare come due esseri così distanti e provenienti da mondi apparentemente inconciliabili possano incontrarsi e come la loro amicizia, quella fra Philippe Pozzo di Borgo, uomo d’affari divenuto tetraplegico nel 1993 a seguito di un incidente di parapendio, e Abdel Yasmin Sellou, il suo aiutante di origini algerine, possa aver giovato a entrambi. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
enzo70 venerdì 23 aprile 2021
splendida convergenza di due mondi distanti Valutazione 4 stelle su cinque

Non c’è nulla in comune tra il nobile Philippe e l’immigrato Driss. Da un lato un uomo ricchissimo, colto, costretto ad una sedia a rotelle da un incidente in parapendio; dall’altro lato un giovane di colore, bello, povero, cinico, alle prese con i problemi di una famiglia che non funziona. L’incontro nasce per caso, Driss si propone come badante solo per assolvere all’obbligo di presentarsi ad un colloquio di lavoro per non perdere il sussidio. Ma Philippe sceglie il peggiore degli uomini che gli si sono presentati per una sorta di provocazione. Ed è così che due mondi lontani iniziano a convergere verso un rapporto che con il tempo diventa leale, forte, come un’amicizia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
maryjr91 mercoledì 8 gennaio 2020
emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

da rapporto di lavoro a splendida amicizia! ciò che lega i protagonisti del film è genuinità del rapporto che sono riusciti a costruire e che incoraggia Philippe a riprendersi in mano la propria vita, nonostante tutto.

[+] lascia un commento a maryjr91 »
toty bottalla venerdì 19 aprile 2019
bella storia raccontata senza ipocrisia! Valutazione 3 stelle su cinque

Storia vera raccontata senza ipocrisia e scevra da lacrime da soap opera, il bravo Omar Sy mi ha ricordato un pò il grande Eddie Murphy ed il film scorre bene al suo ritmo e in un flashback che appoggia il finale, mia valutazione 3,5 stelle. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
marcloud lunedì 4 marzo 2019
una sincera amicizia Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono tanti film sulle amicizie non convenzionali ma difficilmente si trova una pellicola così ben fatta. Ottima produzione francese che racconta la relazione tra Driss e Philippe, un badante di coloro con precedenti penali e un ricco aristocratico disabile. Riflessivo ma allo stesso tempo leggero e simpatico.

[+] lascia un commento a marcloud »
giovedì 1 novembre 2018
riflessioni

Si è vero. SCALDA IL CUORE E RISCHIARA L'ANIMO.
Il commento di Gabriele è perfetto.

[+] lascia un commento a »
emanuele r. venerdì 9 settembre 2016
film eccellente, commovente e divertente Valutazione 5 stelle su cinque

Un uomo di colore che vive con dei parenti è costretto ad andarsene e così viene assunto da un ricco signore tetraplegico, come badante. Tra i due, nascerà subito un buon rapporto, e alla fine potranno diventare amici, o, come dice il titolo, quasi. Questo film è davvero molto toccante, riesce ad arrivare al cuore di tutti, mette a confronto due personalità così diverse, così lontane ma così vicine, e ognuno verrà apprezzato per ciò che è. Un cast fantastico e una colonna sonora stupenda, composta da Ludovico Einaudi. Davvero un bel film che riesce nel suo intento cioè quello di divertire e di commuovere, nello stesso tempo.

[+] lascia un commento a emanuele r. »
great steven martedì 12 aprile 2016
amicizia che sboccia attraendo 2 inconciliabilità. Valutazione 4 stelle su cinque

QUASI AMICI (FR, 2012) diretto da ERIC TOLEDANO & OLIVIER NAKACHE. Interpretato da FRANçOIS CLUZET, OMAR SY, ANNE LE NY, AUDREY FLEUROT, CLOTILDE MOLLET, ALBA GAIA BELLUGI, CYRIL MENDY, CHRISTIAN AMERI, GRéGOIRE OESTERMANN
A Philippe, musicologo divenuto tetraplegico in seguito ad un incidente, occorre un badante che si prenda cura di lui, ora impossibilitato a farlo lui in prima persona. Colui che dovrà assisterlo verrà poi ospitato nella sua lussuosa villa superaccessoriata, dal momento che si tratta di un uomo molto benestante e generoso. Fra i candidati si presenta Driss, ragazzo di carnagione scura appena uscito di prigione, dove era stato incarcerato per rapina a mano armata, un individuo che non aspetta altro che gli scadano i tre rifiuti alle altrettante proposte di lavoro per ottenere un sussidio economico per sé e la numerosa famiglia (è stato anche cacciato di casa da una madre arrogante che non ne poteva più delle sue assenze improvvise e ingiustificate). [+]

[+] lascia un commento a great steven »
iron79 domenica 11 ottobre 2015
2 stelle alle buone intenzioni.... Valutazione 2 stelle su cinque

Questi film decisamente non mi è piaciuto.... come scritto nel commento, ho dato 2 stelle per premiare la buona intenzione di proporre una storia "positiva". La trama è banale e scontatissima, non approfondisce realmente nessun aspetto dei protagonisti. Narrazione noiosa e assolutamente piatta dopo il primo quarto d'ora che introduce la storia. Un film buonista, ma a mio parere davvero poco riuscito

[+] lascia un commento a iron79 »
jethro domenica 30 novembre 2014
c'era una volta...... Valutazione 1 stelle su cinque

Non so quali siano i fatti realmente accaduti ai quali i registi si sono ispirati, ma la realtà che conosco io, è ben diversa. Mi sembra comunque un farsa leggera e grossolana che non mi sembra il caso di infarcire di altri significati più profondi. In più, risulta denso di messaggi non proprio corretti, come ad esempio la corsa folle nel traffico cittadino o la minaccia al fidanzatino della figlia, che vengono implicitamente giustificati in nome di un' "umanità" che non mi appartiene.

[+] lascia un commento a jethro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola