Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti   Blu-Ray Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti
Un film di Apichatpong Weerasethakul. Con Thanapat Saisaymar, Jenjira Pongpas, Sakda Kaewbuadee, Natthakarn Aphaiwonk, Geerasak Kulhong.
Titolo originale Loong Boonmee Raleuk Chaat. Commedia, durata 90 min. - Spagna, Tailandia, Germania, Gran Bretagna, Francia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gagnasco venerdì 29 ottobre 2010
una vita tante vite Valutazione 3 stelle su cinque

Lo zio Bonmee è un imprenditore tailandese che ricava di che vivere dalle sue api e dai suoi tamarindi. Da tempo si trova a dover sostenere cicli di dialisi quando un sole infuocato in mezzo alle fronde gli annuncia il tramonto della sua vita. In questo momento vengono ad assisterlo dei parenti dalla città:la cognata e il nipote...ma non sono i soli perchè la notte vomita al suo fianco l'amorevole fantasma della moglie morta venti anni prima e il figlio disperso sotto le sembianze di una creatura affamata che popola la foresta. Boonmee accompagnato da questi quattro compagni raggiunge delle caverne in cui aspettare il momento che lo consegnerà all'incertezza dell'esistenza spirituale ripartita tra un paradiso sopravvalutato e un vagare nell'oscurità guidato dalle voci dei cari. [+]

[+] lascia un commento a gagnasco »
linus2k giovedì 21 ottobre 2010
film per pochissimi Valutazione 0 stelle su cinque

Su zio Boonmee ci sarebbe da scrivere tantissimo... anche nel tentativo di riuscire a ricavare, dalla visione di un film così disarmante dal punto di vista estetico e narrativo, il significato più recondito... Zio Boonmee sta per morire di insufficienza renale, in uno sperduto podere della Tailandia, e accanto a lui, ad accompagnarlo nel passaggio nell'aldilà, c'è la famiglia al completo, compresa la moglie, morta 20 anni prima e diventata fantasma, ed il figlio, trasformato in una scimmia fantasma... Nei suoi ultimi momenti di vita terrena zio Boonmee ripercorre la sua vita, cerca, nella completa serenità, una spiegazione filosofica ed antropologica alla sua morte e prova a capire con i viventi e con i defunti cosa lo aspetti, percorrendo le foreste della sua terra, fino ad un'abbraccio finale con la stessa, morendo in una caverna quasi a rappresentare un ritorno in un ancestrale e primordiale utero. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
hatecraft martedì 15 febbraio 2011
dalla tailandia una fantom piece d'autore Valutazione 0 stelle su cinque

etereo eppure assume tutte le forme e una possibili, noioso oltre l'immaginabile eppure assente immobile e erompente di una forza panteistica che sale da basso e avvolge come la bruma la pellicola dall'inizio agreste al finale urbano, il tempo schiacciato dallo spazio e viceversa, inutile spossante eppure mistico e penetrante,

[+] lascia un commento a hatecraft »
pepito1948 lunedì 22 novembre 2010
la vita, la morte, la reincarnazione Valutazione 4 stelle su cinque

Ho aspettato prima di dire qualcosa su un film lontano dai nostri schemi e difficile sia per impatto sia per comprensione dei contenuti e dei riferimenti culturali.
Sul piano formale, la rivoluzione del regista è evidente: il ritorno agli albori del cinema con macchina da presa fissa, prima che qualcuno inventasse il binario con carrello mobile, è peraltro in linea con il ritorno alle origini, alla nascita che è uno dei temi del film. Le uniche sequenze sussultorie in cui è usata la macchina a mano sono quelle girate nella grotta-utero, nella cui immobile rocciosità si svolge il viaggio fisico e mentale del protagonista morente; ed è infatti il momento di massima dinamicità di una storia che si svolge per il resto intorno ad un tavolo o in ambienti domestici. [+]

[+] bravo (di mickey17)
[+] bravo ii (di gagnasco)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
reservoir dogs giovedì 16 dicembre 2010
realismo e misticismo in simbiosi Valutazione 3 stelle su cinque

Un bufalo in fuga dal cappio che lo lega è l'occasione per introdurci un ecosistema dove piante, uomini, animali e spiriti sono in piena sintonia. In una casa dispersa nella natura assieme alla cognata Jen e il nipote Tong, Boonmee, agricoltore e apicoltore, malato d'insufficenza renale si prepara al lungo percorso che lo porterà infine alla morte. Durante questo "viaggio", che l'uomo affronta con assoluta naturalezza e dignità riceverà a tavola lo spirito della moglie morta molto prima e il figlio scomparso trasformatosi in uomo-scimmia per il rapporto carnale che ha avuto con la Natura. Il percorso imporrà allo zio di analizzare il proprio operato e propri errori quali l'assassinio involontario di alcune micro-creature(insetti)e quello cosciente di alcuni uomini(comunisti in guerra). [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
www.cine-amando.blogspot.com giovedì 21 ottobre 2010
viaggio suggestivo, ma distante da noi... Valutazione 2 stelle su cinque

Lo zio Boonmee (Thanapat Saisaymar), uomo anziano e malato, si sente vicino alla fine dei suoi giorni e decide di traferirsi, con cognata e nipote, in una casa vicina alla giungla per curarsi in tranquillità ed aspettare la propria ora. Gli faranno visita lo spirito della moglie morta ed il figlio, scomparso molto tempo prima ed ormai trasformatisi in scimmione dagli occhi di brace. Quello di Boonmee è un viaggio a ritroso verso origini lontane e dimenticate, un ritorno al Tutto che he nella caverna-utero, luogo di nascita e morte di vite presenti e passate, la propria rappresentazione allegorica; un viaggio che conduce lo spettatore in una dimensione atemporale e fantastica, in cui coesistono sincreticamente passato e futuro, vivi e morti, creature e spiriti, leggenda e realtà; un viaggio, ancora, dal carattere mitico e suggestivo, specialmente laddove la telecamera di Weerasethakul si addentra nel fitto di una natura misteriosa ed ancestrale o profetizza, in una sequenza che fa pensare ad un'istallazione videoartistica, un inquietante futuro militarizzato per il popolo thai. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
renato volpone giovedì 4 novembre 2010
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è veramente molto bello....particolare....Bellissimi i paesaggi e la storia è coinvolgente. E' un film molto lento nel quale le emozioni crescono dolcemente. Ci sono momenti di smarrimento, masi parla della crescita dello spirito e del cammino verso la morte e quindi alcune divagazioni sono ammesse. E' l'opposione di un monto antico con le sue storie e i suoi fantasmi ad un mondo moderno dove si perde la poesia del raccogliemento Non per tutti

[+] lascia un commento a renato volpone »
Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti | Indice

Festival di Cannes (1)