La pecora nera

LA GABBIA Valutazione 4 stelle su cinque

di FRANCESCO GIULIANO

Feedback: 1645 | altri commenti e recensioni di FRANCESCO GIULIANO
giovedì 7 ottobre 2010

Questo è un film che affronta un tema attualissimo e, in un certo senso, ha il carattere dell’universalità, in quanto tratta una storia molto semplice ma dai connotati significativi e allusivi che, a tutto tondo, riguardano ognuno di noi. Insegna, questa storia che sin dalla nascita ci troviamo come chiusi in una gabbia, le cui sbarre diventano tanto più spesse quanto di più sono i condizionamenti esterni che ci vengono imposti e da cui diventa difficile uscire. Anzi impossibile! Così come, del resto, avviene per un “pazzo”, chiuso in un manicomio dai “cento cancelli”, in cui riesce a superarne novantanove ma non il centesimo. Noi siamo ciò che ci insegnano ad essere sin da quando siamo in fasce: l’educazione ricevuta dalla famiglia, dalla “strada” e dalla scuola bolla irreversibilmente la vita di ognuno di noi. E traccia quel percorso vitale che in genere si chiama destino: paradossalmente ognuno diventa artefice e vittima della propria sorte. Questi sono i connotati che caratterizzano il mio ultimo romanzo “Come fumo nell’aria” (Prospettiva editrice). Il film di Celestini, infatti, narra della vita Nicola, da ragazzo ad adulto trentacinquenne, che va incontro, in questo lungo lasso di tempo, a diverse situazioni e avversità: la morte prematura della madre, l’affidamento alla nonna che vede la risoluzione di ogni problema nelle “uova fresche di giornata”, il disprezzo ricevuto a scuola da una maestra ingorda, la morte di un suo compagno di scuola “deficiente” che rimane iconficcato sulla punta di un cancello, il comportamento autoritario del padre. Non va trascurata la cattiveria dei fratelli, i quali lo fanno diventare correo di un delitto, del quale non conosce i connotati, e lo intrappolano in una tacita corresponsabilità che lo rende vittima del suo stesso destino e complice in una società basata sulla cattiveria, sulla superficialità e sulla meschinità e anche sull’opportunismo. Tutto ciò conduce Nicola, anche quando acquista la forza di scegliere liberamente e di ascoltare il cuore e di agire in base all'istinto e ai sentimenti, ad avere la consapevolezza che quando si è “segnati” si viene sempre scartati, rimanendo tragicamente intrappolati nella propria “gabbia”. Bravissimo, come sempre Ascanio Celestini nella duplice veste di attore e per la prima volta di regista, affiancato da una figura “imponente” interpretata da Giorgio Tirabassi. (Francesco Giuliano)

[+] lascia un commento a francesco giuliano »
Sei d'accordo con la recensione di FRANCESCO GIULIANO?

Ultimi commenti e recensioni di FRANCESCO GIULIANO:

La pecora nera | Indice