La pecora nera

Un infinito buio oltre il cancello. Valutazione 4 stelle su cinque

di zozner

Feedback: 1721 | altri commenti e recensioni di zozner
venerdì 8 ottobre 2010

Un infinito buio oltre il cancello. E' la storia di un disagio familiare, sociale che si risolve, o per lo meno tenta di risolversi, come sosteneva Basaglia e poi tutta la terapia sistemica, nella costruzione di un punto debole da eliminare: la pecora nera. E' la teoria che i gruppi per rimanere adesi hanno bisogno di individuare un capro espiatorio. Celestini dimostra di conoscere bene queste dinamiche e le descrive, direi le disegna con un tratto leggero, senza dare giudizi e in fondo, senza proporre soluzioni. C'é una cosa che non mi convince nel film, o nell'analisi dell'autore: il disegnare, il raccontare il disagio oltre i cancelli, la dove inizia la follia. Egli tenta di raccontare come una situazione limite, borderline senza un supporto di amore vero arrivi alla spaccatura, alla separazione, sociale, al fallimento totale. L'amore anche di una suora scorreggiona innamorata del Papa può permette di sopravvivere in un mondo di realtà surrettizia. Ma, la percezione dell'assenza dell'amore reale, vero, sessuale, proietta inevitabilmente nella follia, nel distacco senza possibilità di aggancio con la realtà. Un solo dubbio: questa é una storia di follia, non la follia. Celestini corre il pericolo dei famosi anni sessanta dove da una parte i perbenisti cercavano lo "schizzo-cocco" e Basaglia pensava che era tutta colpa della società. Il mondo oltre il cancello é immenso, è un universo buio e noi possiamo solo raccontarne, raccoglierne, alcuni frammenti con la consapevolezza che sono solo piccole “caccole”.

[+] lascia un commento a zozner »
Sei d'accordo con la recensione di zozner?

Ultimi commenti e recensioni di zozner:

La pecora nera | Indice

1° | gianmarco.diroma