Nuovamente trasmesso recentemente in TV questo film è uscito nel 2010, thriller d'azione ambientato nell'Irak occupato dagli americani, la trama è inventata, ma è basata su fatti realmente successi. La regia è di Paul Greengrass regista inglese noto per la serie di Bourne e per altri film d'azione e d'avventura: Bloudy Sunday, Captain Philipps).
Nel 2003 gli USAattaccarono l'Irak accusando Saddam Hussein di possedere armi di distruzione di massa (biologiche, chimiche, nucleari) con prove completamente false e inesistenti. Per quanto concerne il nucleare il Niger avrebbe venduto a Saddam centinaia di tonnellate di uranio, l'ex ambasciatore USA inviato nel paese dalla CIA e marito di un'agente dell'agenzia relazionò che dal paese non era uscito neanche un grammo. Per vendicarsi il Vice Presidente Cheney (che adesso sostiene Kamala Harris) fece trapelare le generalità dell'agente che lavorava sotto copertura in Medio Oriente facendo arrestare i suoi collaboratori arabi, sulla vicenda è stato girato un bel film (Fair game) con Naomi Watts e Sean Penn.
Questo film si basa sulla ricerca delle armi biologiche e chimiche da parte di una squadra di soldati USA, tutti hanno ricordo del generale Powell che all'ONU (mentendo spudoratamente più tardi chiederà scusa ..) mostra una fialetta di antrace affermando che Saddam ne possedeva 25 tonnellate (!) , quantità che è impossibile gestire, in realtà Saddam non ne aveva neanche un grammo, l'antrace lo utilizzò un collaboratore del FBI inviandolo in una busta al Senato USA che venne chiuso, questo fu la giustificazione per l'emanazione delle leggi emergenziali. Ray Miller (Matt Damon) comanda la squadra incaricata di trovare le armi di distruzione di massa è agli ordini di un funzionario del Pentagono Poundstone (Greg Miller) ma nei diversi siti indicati e che sarebbe stati rivelati da un misterioso informatore irakeno, i soldati non trovano nulla, tant'é che Miller sospetta che siano solo bugie. Di mezzo c'è anche una giornalista Dayne (Amy Ryan) che ha lanciato lo scoop su sollecitazione di Poundstone ma che però non è in grado poi di fornirle delle prove. Nella vicenda si inserisce su iniziativa di Miller la ricerca del generale Alawi fedelissimo di Saddam che vuole ricostituire il partito Baath e che sa tutto sulle armi di distruzione di massa, in questa ricerca Miller è aiutato da un dissidente irakeno che poi ucciderà Alawi il quale aveva rivelato a Miller che ormai le armi di distruzione di massa non esiatevano da più di 10 anni e che lui aveva informato Poundstone, ma questi pur di provocare la guerra voluta dal segretario Rumsfeld ed al vice presidente Cheney, aveva redatto un rapporto falso.
Green zone è un discreto film d'azione che rivela fatti veri e il comportamente demenziale e e criminale degli USA che sciolsero l'unica forza che poteva dare stabilità al paese e cioè l'esecito e prima per fare la guerra s'inventarono prove false però appoggiati dai mass media specie quelli "engaged" che vivono degli scoop passati dal governo, dai servizi segreti (da noi dai magistrati ...) che creano i mostri, la perpetua emergenza, diffondere tra il popolo la paura di essere annientati per potere governare, in questo è esemplare la giornalista che però alla fine si ravvede, vittima il popolo irakena che avrà 1 milione di morti. La vicenda si svolge agilmente con colpi di scena in genere azzeccati, inseguimenti mozzafiato in auto nei stretti veicoli di Bagdad (ovviamente girati altrove) coinvolgenti lo spettatore, qualche stereotipo tipico dei film americani ad esempio il dissidente irakeno; l'ambientazione è più che discreta e mette in risalto il contrasto tra la povertà e il disastro della guerra che ha provocato una popolazione affamata e assetata e invece la green zone blindata con circoli e piscine dove passeggiano disinvolte ragazze in bikini e membri dei vari staff che bevono un martini ai bordi delle piscine. Il film è anche supportato da un Matt Damon in gran forma è uno dei migliori attori americani, che partendo da film di azione "muscolari" ha saputo diversificare le interpretazioni (splendido in Hereafter, La ragazza di Stillwater). Bravi i comprimari Greg Kimmer (Qualcosa è cambiato, Fratelli per la pelle) nella parte del cinico e bugiardo Poundstone asservito alla cricca al potere e Brendan Gleeson (bravissimo caratterista Braveheart, Ritorno a Cold Mountain, Michael Collins) nella parte del dirigente della CIA Brown che cerca di opporsi alle malefatte di Poundstone.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|