Whip It

Film 2009 | Commedia +13 111 min.

Anno2009
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata111 minuti
Regia diDrew Barrymore
AttoriDrew Barrymore, Ellen Page, Juliette Lewis, Alia Shawkat, Kristen Wiig, Marcia Gay Harden Zoë Bell, Jimmy Fallon, Ari Graynor, Eve, Sarah Habel, Tuesday Knight, Byung-Hun Lee, Carlo Alban, Har Mar Superstar, Danny Mooney, Joelle ten Damme, Landon Pigg, Shannon Eagen, Mary Callaghan Lynch, Eulala Scheel, Nina Kircher, Daniel Stern, Mark Boyd, Doug Minckiewicz.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 7 recensioni.

Regia di Drew Barrymore. Un film con Drew Barrymore, Ellen Page, Juliette Lewis, Alia Shawkat, Kristen Wiig, Marcia Gay Harden. Cast completo Genere Commedia - USA, 2009, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 7 recensioni.

Condividi

Aggiungi Whip It tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film racconta la storia di Bliss, una sedicenne indie-rock che cerca di scappare dalla piccola città e dalla madre. Al Box Office Usa Whip It ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 12,6 milioni di dollari e 4,9 milioni di dollari nel primo weekend.

Whip It è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
L'incontro tra due attrici che sanno di valere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Bliss Cavendar, 17 anni, vive in una cittadina texana con la sorellina Shania e i genitori Brooke ed Earl. Bliss, una volta terminate le lezioni, guadagna qualcosa lavorando in un ristorantino. Sua madre poi la obbliga a partecipare a concorsi di bellezza ed eleganza nei quali lei stessa ebbe successo in passato. Bliss, che li sopporta solo per farle piacere, un giorno va ad assistere con l'amica e collega Pash a una gara di Roller Derby e ne resta infatuata. Falsifica l'età ed entra a far parte della squadra riuscendo in breve tempo a conquistarsi il ruolo di jammer con lo pseudonimo di Bimba Spietata. Tutto scorre liscio fino a quando riesce a tenere nascosta questa sua passione ai genitori. Dovrà scegliere se partecipare a un concorso di quelli che piacciono a sua madre o giocare in uno scontro decisivo.
Per lo spettatore italiano sono forse necessarie alcune informazioni. Il Roller Derby è uno sport praticato in prevalenza da donne. Nato nel 1935 richiede l'utilizzo di pattini non in linea e si basa sulla presenza di due squadre composte da 5 giocatrici una delle quali, la jammer, parte da dietro e deve raggiungere e superare il blocco composto dalle 8 partecipanti (4 per squadra) che la precede. Ogni avversaria superata vale un punto per la propria squadra. Gli scontri violenti nel tentativo di buttare fuori pista le rivali fanno parte integrante del gioco.
I pattini a rotelle sono entrati nella memoria del cinema grazie al futuristico e apocalittico Rollerball di Norman Jewison. Drew Barrymore decide di fare il suo esordio dietro la macchina da presa con un titolo che, preso alla lettera, significa "frustalo!" ma che per il pubblico statunitense esperto in materia ha il valore di incitamento per una figura tipica del Roller Derby. La Barrymore non possiede una fama da brava ragazza e anche lo sport che ha scelto di omaggiare sullo schermo non è precisamente pensato per 'brave ragazze' (anche un po' su di età come il personaggio interpretato da una sempre incisiva Juliette Lewis). 'Brava ragazza' (anche se con quel tanto di trasgressività adolescenziale che si porta dietro da Juno) è Ellen Page. Che ha 22 anni nel momento in cui gira questo film ma sostiene benissimo i 17 che prevede il copione.
È grazie a lei e alla fresca regia della Barrymore che questo film (nonostante l'end troppo happy) riesce a svincolarsi dalla stereotipizzazione del genere sport/contrasti familiari/trionfo finale. Dietro lo sguardo di Bliss si legge la determinazione, cattiva mai ma volitiva sempre, di Bimba Spietata. Così anche la love story che la vede coinvolta con Oliver/Landon Pigg (cantautore che interpreta quasi se stesso nel film) può assumere i contorni non del romanticismo sterile ma di un importante momento di crescita.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
WHIP IT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 giugno 2012
Brownelle Hoaw

La ex Charlie's Angel, Drew Barrymore, ha diretto un film meraviglioso e pieno di voglia di vivere. La protagonista, Bliss, non è che una normale adolescente in preda ai soliti problemi: Primo amore, passioni, famiglia, aspetto fisicoo ecc. Ma quello che differenzia Bliss dalle altre protagoniste dei film è l'azione. Bliss non rimane certo a guardare mentre sua madre le distrugge [...] Vai alla recensione »

sabato 16 luglio 2011
Cenox

Ellen Page è la protagonista di questo film in cui interpreta una ragazza di nome Bliss, il cui unico sogno è ribellarsi alla madre che la costringe a partecipare a concorsi di bellezza in una sorta di rivincita personale, perchè sua figlia riesca a ripercorrere le orme da lei lasciate. Ma grazie alla complicità della sua migliore amica e alle mancanze del padre, riuscirà [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Posso perdere soldi. Ma non posso perdere l'opportunità di vedere i miei figli felici!"
Earl Cavendar (Daniel Stern)
dal film Whip It - a cura di Brownelle Hoaw
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

When Drew Barrymore decides to call her movie "Whip It," you might think you're in for some kind of cage-fighting, girl-powered "Animal House." And while you do get the fishnets, food fights, broken bones and bloody noses, there are many sly satisfactions to be found in Barrymore's smartly done directing debut. Essentially, the film is a chicks-on-skates/coming-of-age/sports-drama/comedy/feminist [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

After giving the performance of her career in HBO's Grey Gardens, Drew Barrymore tackles another killer challenge: directing. The empowerment theme of women's roller derby suits her. Dialing herself back to the supporting role of Smashley Simpson, Barrymore focuses on Juno star Ellen Page as a teen Texas BBQ waitress who puts on skates to find her bliss.

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

When Drew Barrymore decides to call her movie "Whip It," you might think you're in for some kind of cage-fighting, girl-powered "Animal House." And while you do get the fishnets, food fights, broken bones and bloody noses, there are many sly satisfactions to be found in Barrymore's smartly done directing debut. Essentially, the film is a chicks-on-skates/coming-of-age/sports-drama/comedy/feminist [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

Bliss Cavendar (Ellen Page) is a Texas teenager whose mother (Marcia Gay Harden) pushes her along the beauty-pageant circuit, shaking her head and pursing her lips at her daughter’s mild gestures of rebellion. But hair dye and punk rock are only the beginning. Bliss stumbles into the world of competitive women’s roller derby, which improves her self-esteem, brings her some new friends and must be kept [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 26 agosto 2009
Marlen Vazzoler

La Fox Searchlight ha fatto uscire il primo poster del film Whip it, la pellicola basata sul libro Derby Girl scritto da Shauna Cross che debutterà il mese prossimo al Toronto Film Festival. Il film segna il debutto registico dell'attrice Drew Barrymore [...]

VIDEO
giovedì 16 luglio 2009
Marlen Vazzoler

La Fox Searchlight ha fatto uscire il primo trailer di Whip it!, interpretato da Ellen Page, Marcia Gay Harden, Kristen Wiig e Juliette Lewis, basato sul libro Derby Girl scritto da Shauna Cross, che ha curato anche la sceneggiatura.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati