Un amore all'improvviso

Film 2009 | Sentimentale, +13 112 min.

Titolo originaleThe Time Traveler's Wife
Anno2009
GenereSentimentale,
ProduzioneUSA
Durata112 minuti
Regia diRobert Schwentke
AttoriRachel McAdams, Eric Bana, Ron Livingston, Jane McLean, Stephen Tobolowsky Arliss Howard, Brooklynn Proulx, Alex Ferris, Michelle Nolden, Hailey McCann, James Lafazanos.
Uscitavenerdì 2 ottobre 2009
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,36 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Schwentke. Un film con Rachel McAdams, Eric Bana, Ron Livingston, Jane McLean, Stephen Tobolowsky. Cast completo Titolo originale: The Time Traveler's Wife. Genere Sentimentale, - USA, 2009, durata 112 minuti. Uscita cinema venerdì 2 ottobre 2009 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,36 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un amore all'improvviso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 13 febbraio 2018

Henry De Tamble è un bibliotecario, che a causa di disordine genetico, quando si trova sotto stress viaggia nel tempo. In Italia al Box Office Un amore all'improvviso ha incassato 551 mila euro .

Un amore all'improvviso è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,75
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Il film riempie il tempo della visione ma non è senza buchi.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 settembre 2009
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 28 settembre 2009

Clare ha conosciuto Henry quando aveva sei anni e lui era già un uomo. L'ha rivisto altre volte e altre volte lo ha guardato sparire all'improvviso. Henry possiede un gene che lo fa viaggiare nel tempo, avanti e indietro, senza controllo né preavviso. Nonostante questo, benché sappia che potrebbe non presenziare nemmeno al proprio matrimonio e non sappia con quale di lui, se un giovane o un vecchio, trascorrerà il Natale, Clare cerca disperatamente e pazientemente di costruirsi con l'amato una vita normale.
Metafora valida del rapporto di coppia, rispetto alle cui difficoltà siamo tutti avvertiti ma mai veramente preparati, Un amore all'improvviso, nel suo inspiegabile titolo italiano, sposta repentinamente l'attenzione non solo dalla protagonista ("The time traveller's wife", dal romanzo omonimo di Audrey Niffenegger) ma anche dall'eccezionalità dell'oggetto, cercando di riportarlo nell'alveo della commedia sentimentale (ops, amore, ho scordato i vestiti) quando di drammone si tratta ed è nel non lasciar spazio al divertimento che sta la sua cifra, piaccia o meno ("sei entrato nella testa di una bambina di sei anni", detto da Clare, è più lo sfogo di una condannata che il sospiro di una predestinata).
Lo sceneggiatore di Ghost Bruce Joel Rubin rigioca, questa volta per Robert Schwentke, la carta del romanticismo tinto di soprannaturale, ma pare dimenticare che, al cinema, solo un'immersione profonda nel reale può indurci a credere a ciò che lo supera e non è parlando e trattando esclusivamente di sentimenti che questi si suscitano e si liberano. I momenti migliori del film, non a caso, raccontano la vita di Henry - costretto a vestirsi da donna perché quelli sono i primi abiti che trova; sedotto da una donna che non sa chi sia ma che è certa che si sposeranno e sarà lui a dirglielo, sbucando da un cespuglio fra qualche anno, quando lei non sarà ancora abbastanza grande per ritrarsi; impegnato a consolare la propria compagna che ha appena litigato con un altro lui stesso - e sono i momenti più interessanti perché reggono fuor di metafora, facendo appello alla fantasia e dunque alla peculiarità per parlare della realtà comunemente esperita.
I fuochi d'artificio, i tuoni, il ballo, le creazioni artistiche di lei (che citano fastidiosamente quelle di Demi Moore) non sono decorazioni, per quanto superflue, ma stonature belle e buone, che tolgono vita al personaggio già delicato di Henry e ne fanno davvero, nell'economia del film, una presenza intermittente, che ogni tanto dissolve nelle trasparenze dell'incredibile.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Il film riempie il tempo della visione ma non è senza buchi.
a cura della redazione

La storia di Henry DeTamble è un librario che a causa di una rara malattia genetica si trova a viaggiare nel tempo tra passato e futuro. Il luogo e il tempo dei suoi viaggi straordinari sembrano dettati dal suo inconscio e il momento della partenza sembra essere legato a stati di stress. Clare Abshire è invece un'artista dalla vita tranquilla. Tra i due nascerà una storia d'amore apparentemente impossibile...

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 agosto 2011
Fiffa89

Quando Clare sposa Henry, nonostante sia consapevole del difetto genetico da cui è affetto, non può fare a meno di sentirsi "obbligata" a comprendere la sua frequente e inaspettata assenza ed ha giustificarla...ma anche se il loro amore è capace di abbattere le barriere del tempo, attendere il ritorno di Henry non è mai facile.

Frasi
"Vieni a prendere un caffè con me, oppure vieni a cena, o qualcosa"... Non può dirmi di no, questo Henry che mi ama nel passato e nel futuro, deve amarmi anche ora, nell'eco di un tempo diverso che dura un battito di ciglia.
Una frase di Clare Abshire (Rachel McAdams)
dal film Un amore all'improvviso - a cura di Lussién
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Travers
Rolling Stone

I'd watch the vibrant Rachel McAdams and Eric Bana in anything, but The Time Traveler's Wife is pushing it. Based on the chick-lit bestseller by Audrey Niffenegger, the movie is Kryptonite for guys, pulling out every tearjerking stop to make us believe in the undying passion between Clare (McAdams), an artist, and Henry (Bana), the Chicago librarian she's loved since she was six years old and he appeared [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
giovedì 1 ottobre 2009
Fabio Secchi Frau

La recensione ** Avviso per tutti quelli che credono sia semplicemente un romanzo di fantascienza: non avventuratevi all’interno di questo libro se credete di trovare robot, alieni, dimensioni parallele, Morlock, Eloi e altri tipici elementi provenienti [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy