Oceani 3D

Film 2009 | Documentario Film per tutti 82 min.

Titolo originaleOceanWorld 3D
Anno2009
GenereDocumentario
ProduzioneGran Bretagna
Durata82 minuti
Regia diJean-Jacques Mantello
AttoriAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marion Cotillard .
Uscitavenerdì 30 aprile 2010
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,41 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jean-Jacques Mantello. Un film con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marion Cotillard. Titolo originale: OceanWorld 3D. Genere Documentario - Gran Bretagna, 2009, durata 82 minuti. Uscita cinema venerdì 30 aprile 2010 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,41 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oceani 3D tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Aldo, Giovanni e Giacomo, salgono su una tartaruga come viaggiatori dello spazio su un'astronave, ed esplorano con stupore e tremore "le grand bleu", proponendosi a loro volta come simpatica guida alla visione per il pubblico dei più piccoli. In Italia al Box Office Oceani 3D ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 909 mila euro nel primo weekend.

Oceani 3D è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO NÌ
Le Grand Bleu secondo Cousteau junior e Aldo Giovanni e Giacomo.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Aldo, Giovanni e Giacomo, salgono su una tartaruga come viaggiatori dello spazio su un'astronave, ed esplorano con stupore e tremore "le grand bleu", proponendosi a loro volta come simpatica guida alla visione per il pubblico dei più piccoli. Del trio udiamo solo le voci e percepiamo l'incertezza rispetto alla loro natura: "da grandi" saranno enormi squali balena o piccoli pesci pagliaccio? Megattere o leoni marini? Meravigliose ballerine spagnole o velenosissimi serpenti? Per ora -s'intuisce presto- non sono che uova, cosebuffe, testetonde, che nuotano nel brodo primordiale.
Versione italianissima di una pellicola francese, prodotta da Jean-Michel Cousteau, figlio di Jacques, e realizzata dai fratelli Mantello, non mira ad un pubblico di scienziati o specialisti bensì al maggior numero di curiosi possibile, un conto potenzialmente altissimo, dato che si stima che solo meno dell'1% della popolazione mondiale abbia mai visitato il mondo sottomarino. Come altissimo è, d'altronde, il rischio di estinzione di molte specie prese in esame, dal buffo lamantino alla più (apparentemente) comune tartaruga gigante. Per questo, non turba più di tanto il commento comico, nonostante sia pensato senza soluzione di continuità e non lasci spazio alla contemplazione muta, come avveniva invece, per esempio, nella Marcia dei pinguini , ma spiace, piuttosto, che gli interpreti non siano anche autori del testo di cui si fanno portavoce, poiché magari, in quel caso, avremmo potuto contare su un po' di smalto in più (e non solo sulla battuta: "ma si chiaman tutti Marino?")
Girato in più di 60 locations, da più di 400 operatori, nel corso di oltre 7 anni di riprese, Oceani 3D è un viaggio poetico in un paese delle meraviglie naturali, grazie al quale si scorge finalmente l'utilità della visione tridimensionale, trattandosi letteralmente di un percorso nelle profondità.
Vien spesso da chiedersi, durante l'osservazione ammirata della vita delle creature del mare, cui sembra non mancare nulla, né l'istinto né il sentimento, non certo l'eleganza e forse nemmeno la parola, cosa ci renda poi migliori di loro. Ai piccoli l'ardua risposta.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Un tuffo dove l'acqua è più blu, con gli occhiali 3D e troppe chiacchiere di sottofondo.
Recensione di Valentina Neri

Come per altri docufiction quali La volpe e la bambina o il più famoso La marcia dei pinguini, la distribuzione italiana ha optato per il doppiaggio di personaggi celebri, allora Ambra Angiolini e Fiorello, oggi Aldo, Giovanni e Giacomo, che di fatto non si limitano a commentare ma si intrufolano fastidiosamente in ogni fotogramma, snaturando il senso del film, quello di mostrare a più spettatori possibile l'esistenza di specie marine in via di estinzione. Va sottolineato che il film, peraltro coprodotto da Disney Nature, divisione della compagnia di Topolino dedicata alla realizzazione di documentari, era invece stato ideato per una sola voce narrante, quella di Marion Cotillard, nel film la tartaruga marina, mentre il trio comico nostrano è stato ingaggiato per doppiare 3 delle sue uova.

I percorsi didattici
» Nel corso del film hai potuto ammirare animali straordinari come la Manta Gigante, Squali Martello, Pesce Leone, il mollusco Ballerina Spagnola e il cavalluccio marino Dragone Foglia. Prova a disegnarli e a ricordare quali sono le loro attività preferite.
» Tra le tante location usate per Oceani 3D ci sono le Kelp Forests californiane, la Grande Barriera Corallina Australiana, e Roca Partida in Messico. Sapresti indicare più o meno dove si trovano queste località su un mappamondo o su un atlante?
» La varietà incredibile di organismi, piante, animali ed ecosistemi legati l'uno all'altro costituiscono la biodiversità della Terra. Sai dire cosa significa questo termine e qual è la sua importanza?
» Il film è sostenuto dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente. Di che si tratta? Sapevi che l'Onu si occupava anche di natura? Fai una ricerca su questo argomento.
» In alcune scene hai potuto ammirare la Grande barriera corallina. Quali sono i rischi a cui vanno incontro i coralli? Sapevi che i coralli sono dei veri e propri organismi viventi. Scopri come si nutrono e cosa puoi fare anche tu per difenderli.

Sei d'accordo con Valentina Neri?
OCEANI 3D
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 maggio 2010
Andrelibero

Sono andato ieri a vedere il film nella prima uscita ossia il 30/4/2010, il film è fatto molto bene ed è molto bello lo scenario con l'oceano e i suoi abitanti, si possono scoprire molti pesci bellissimi nei loro colori e nelle loro caratteristiche. Il 3D è stato fatto molto bene e i pesci sembrano proprio venirti in contro.

martedì 5 ottobre 2010
VIEWConference

Ciao, Posso fare un po' di pubblicità a VIEW Conference di Torino? La cultura non costa ed è gratuito. VIEW Conference ospita i più grandi nomi dell'animazione mondiale, e si svolge al Cinema Massimo di Torino dal 26 al 29 ottobre 2010. Insomma, se siete appassionati di animazione, di computer graphic, di videogiochi, venite a conoscere i guru.

martedì 11 maggio 2010
danimatografo

 Un'esperienza di quelle davvero mozzafiato. Una pellicola 3D ben sfruttata che regala e coglie quel senso di magia e di pura bellezza che solo la natura riesce ad esprimere. Durante l'armonico e cadenzato scorrere di questo bel documentario, gli abitanti del mare paiono vero delle divinita', esseri viventi compiuti con le loro leggi, le loro regole e perche' no i loro affetti, [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 maggio 2010
Reginaldo

Ottime riprese (alcune inedite per un documentario marino9 letteralmente devastate dalle voci narranti. Aldo, Giovanni e Giacomo hanno reso questo film di una stupidità intollerabile, con battute talmente di basso livello, che difficilmente dico si poteva far peggio. Noiose, per niente divertenti, di carattere così infantile che mia figlia di 8 anni ha detto che era un film per piccoli.

domenica 2 maggio 2010
mekos

Immagini bellissime rovinate dal commento decisamente fuori luogo per un film di questo tipo!

martedì 4 maggio 2010
Lalli

avrei dato 3 4 stelle a qst film e nn mi rendo conto come si possa rovinare così. 3 voci assurde, battute orrende e sempre fuori luogo che nn centrano assolutamente niente cn il contesto bellissimo del film. un 3 D spettacolare così cm ho molto apprezzato la spiegazione finale, qnt animali bellissimi stanno morendo x colpa nostra. ma mi chiedo in tt ciò k centrano quei tre? le loro orribili battute, [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2010
Hopeful70

Purtroppo sono costretto a dare 2 stelle, nonostante abbia particolarmente apprezzato le ottime riprese subacquee, la ottima colonna sonora e, il tutto, reso ancora più accattivante dal 3D ma...haimè, le voci dei 3 commentatori che per me comici non sono (a parte che in questa pellicola di comico non c'è proprio nulla) erano di un disturbo pazzesco rendendo sgradevole lo scorrere [...] Vai alla recensione »

domenica 9 maggio 2010
sionko

é il primo film subacqueo, con immagini veramente spettacolari del fondale marino e dei suoi abitanti tra cui: meduse, svariati tipi di squali dal possente ed innocuo squalo balena, allo squalo tigre, dallo squalo bianco allo squalo argentato, murene, serpenti marini, tartarughe, delfini, pesci luna, pesci pagliaccio, pesci scorpione, draghi marini, alghe,megattere, balene, orche assassine [...] Vai alla recensione »

sabato 8 maggio 2010
sofia62

Ho appena visto il film. Le immagini sono bellissime ma il commento è pessimo e, quasi, rovina il tutto.

domenica 2 maggio 2010
Spike

Belle immagini, pessimo commento. Qualcuno sa come è stato commentato negli altri paesi, in particolare in Francia? Non scrivo quanto siano...i distributori italiani per una scelta così ridicola. Per far avvicinare la gente alle meraviglie della natura non c'è bisogno di trattarla da bambini, e i bambini non possono imparare a guardare le bellezze della natura da un trio comico.

sabato 15 maggio 2010
michelignolo

il film è spettacolare con delle scene da brivido,peccato che siano continuamente disturbate dei commenti di aldo giovanni,e giacomo che per quanto mi sian simpatici li ho trovati odiosi e insopportabili...bastava che avessero parlato 10 volte di meno qualche battuta sottile e simpatica...e con quella musica spettacolare...speriamo nella versione francese..

lunedì 10 maggio 2010
Skylander

Ho visto il Film: - Bellissimo documentario sul mondo marino - Pessima intuizione del 3d - Le voci dei trè bravissimi comici rovinano completamente ogni scena del film - Dopo qualche minuto affiora la noia e il fastidio vocifero dei narratori che non c'entra nulla con la sceneggiatura - Fondamentalmente è colpa di chi ha deciso di creare il film in quasto modo, si evince infatti dalla critica [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 maggio 2010
bertupg

Non l'ho ancora visto, per cui non mi posso esprimere. Stavo semplicemente leggendo qualche recensione prima di decidere. Premesso che sono un appassionato di documentari "classici" (alla Quark, tanto per intenderci - ps. la voce narrante dei documentari e servizi di Ulisse e SuperQuark era di Claudio Capone, il quale però avrebbe difficoltà a doppiare nuovi film, essendo [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
il critico

Oceani 3D narra il viaggio di una tartaruga marina attraverso il mare (o meglio oceano),il film,doppiato in italiano da Aldo,Giovanni e Giacomo che da molti sono accusati di aver rovinato la pellicola ma a mio parere non è così, certamente è meglio una voce di quelli presenti in "Ulisse:il piacere della scoperta"," Quark" ecc.

lunedì 17 maggio 2010
Andrelibero

Sono venuto in possesso del file in lingua inglese ed è tutto diverso la voce è solo quella di una donna che spiega pacatamente la storia niente barzellette niente urli niente disturbo Non mi spiego chi ha avuto l'idea di mettere le voci di Aldo Giovanni e Giacomo

lunedì 6 giugno 2011
PAOLO73

NULLA CONTRO ALDO, GIOVANNI E GIACOMO, CHE AMO MOLTO, MA I LORO COMMENTI E LE LORO GAG VOCALI COME CONTORNO ALLO SPETTACOLO DELLA NATURA MI SONO PARSI QUANTO MENO STUCCHEVOLI. LE IMMAGINI SONO MOLTO BELLE E QUESTO DOCUMENTARIO MARINO MERITA DI ESSERE SENZ'ALTRO VISTO MA SE A COMMENTARE LE IMMAGINI CI FOSSE STATO PIERO ANGELA, IL FILM NE AVREBBE DI SICURO GUADAGNATO!

mercoledì 4 agosto 2010
G2i3o4

Non avendolo visto in 3D non posso esprimere un giudizio sul coinvolgimento che da allo spettatore la tridimensionalità  ma a me è sembrato abbastanza carino. Il commento è simpatico ma troppo adatto ai bambini e quindi agli adulti può risultare a tratti stucchevole. Ottime le riprese. Lo consiglio anche nell'ambito didattico per far conoscere il mondo dell'Oceano. [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 maggio 2011
Vero2

Devo ammetterlo! Dopo tanti documentari-film che ho visto al cinema e in televisione "Oceani 3D" è un film stupendo e simpaticissimo grazie alle tre voci dei mitici Aldo, Giovanni e Giacomo!

martedì 11 maggio 2010
g_andrini

Appena visto in 2D e devo dire che mi è piaciuto. Le immagini sono stupende, e anche se il commento può apparire un pò troppo giocherellone non si fa disprezzare. A mio parere è adatto più ad un adulto esteta che a un bambino, così come le animazioni moderne e non solo. Lo sforzo produttivo è notevole, e, sinceramente, è difficile chiedere di [...] Vai alla recensione »

domenica 2 maggio 2010
Emma231

Sentite io ho 13 anni...e penso di saperne qualche cosa dei gusti dei ragazzi/a della mia età...per me questo film è molto bello, fatto molto bene e ,si, forse in qualche momento più serio le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo non sono delle più ideali ma io e le mie amiche, probabilmente ci saremmo addormentate senza le loro battute.

lunedì 12 aprile 2010
mr.qwerty

che fabuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuulla!

FOCUS
INCONTRI
martedì 27 aprile 2010
Marianna Cappi

Le profondità sottomarine in 3D Un ambasciatore del pianeta subacqueo come Jean-Michel Cousteau, figlio di Jacques, cresciuto più sull’acqua che sulla terraferma, e due fratelli. Jean-Jacques e Francois Mantello, registi-imprenditori del divertimento. Al loro incontro si deve Oceani 3D, primo film girato nelle profondità oceaniche interamente in Digital 3D, e mosso dall’urgenza di far conoscere le meraviglie della fauna acquatica ad alto rischio di estinzione.

Frasi
Posso tenermi gli occhialini?
Narratore (voce nella versione italiana) (Aldo Baglio)
dal film Oceani 3D - a cura di ***Anonymo***
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Cabona
Il Giornale

Aldo, Giovanni e Giacomo volevano essere comici, invece sono molesti commentando e rovinando - con testo ideato non si da chi - il bel documentario sulla fauna marina e le sue migrazioni Oceani 3D. Il trio e il pessimo testo sono solo dell'edizione italiana: in francese, a parlare è una sola voce, più discreta. Andate a vedere comunque il film, che senza il trio meriterebbe un voto più alto, perché [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Nell'acquario di Genova si possono quasi toccare molti pesci «a rischio». Ma chi non può permettersi l'esperienza «live», e trova noioso ogni documentario «serioso e scientifico», potrà ritrovare un po' le emozioni di La marcia dei pinguini o di Nemo, o dell'acquario oleografico, in un doc in 3d che, nella edizione italiana, affida ai comici Aldo Giovanni e Giacomo, voci recitanti, il compito di semplificar [...] Vai alla recensione »

Kenneth Turan
The Los Angeles Times

First "Microcosmos" examined the insect universe, then "Winged Migration" flew with birds and "Planet Earth" took us to the remotest corners of the world. So it is no shock that the visual splendors of "Oceans" are up next, reaching theaters, not by coincidence, on the 40th anniversary of Earth Day. But if the existence of a documentary that records the vastness and diversity of the ocean is hardly [...] Vai alla recensione »

Christophe Carriére
L'Express

Il documentario ci mostra l'odissea sottomarina di una tartaruga che, come vuole la sua natura, attraversa l'oceano per tornare a deporre le uova sulla spiaggia dove è venuta al mondo. Durante il viaggio, filmato in 3d, si scoprono numerosissime specie di creature marine più o meno prossime all'estinzione. Senz'altro il film è spettacolare, poetico e a tratti divertente.

NEWS
VIDEO
lunedì 12 aprile 2010
 

Il primo film subacqueo girato interamente in Digital 3D Uscirà il 30 aprile Oceani 3D, tuffo incredibilmente realistico e verosimile in tre dimensioni nelle acque degli Oceani attraverso le diverse specie acquatiche riprese.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati