Antichrist

Acquista su Ibs.it   Dvd Antichrist   Blu-Ray Antichrist
Un film di Lars von Trier. Con Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg Titolo originale Antichrist. Horror, durata 100 min. - Danimarca, Germania, Francia, Italia, Svezia, Polonia 2009. - Lucky Red uscita venerdì 22 maggio 2009. - VM 18 - MYMONETRO Antichrist * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo antonucci venerdì 22 maggio 2009
dia-volo a cannes Valutazione 3 stelle su cinque

Pare che il regista danese sia qui ad un ripensamento del suo percorso, come stesse facendo il punto sulla propria carriera dopo il progetto partito con Dogville. Esplicito pare il riferimento a delle atmosfere di Lo specchio o Solaris di Tarkoskij cui per altro il regista, non ironicamente, dedica l'opera. La misoginia medievale e moderna ha lo stesso grado di irrazionalità dell'analisi/terapia attuata dal marito sulla moglie/Gainsbourg: entrambe proiettano paure e spettri in un’opera che dicono scientifica ma alla cui base è poco più di una petizione di principio ( «sono un medico migliore perché ho avuto più pazienti» dice all’incirca il marito dottore sostituendosi ad uno specialista per le cure della moglie). [+]

[+] eh?? (di orazioblur)
[+] non leggete paolo antonucci - spoiler!!!! (di eles )
[+] dice il finale del film non leggetelo (di karlettinos)
[+] analizzatori? (di angelo43)
[+] che schifo !!|!! (di bruna)
[+] lascia un commento a paolo antonucci »
giulia_mb mercoledì 27 maggio 2009
capolavoro registico ma significato complesso Valutazione 3 stelle su cinque

"Antichrist" è uno di quei film su cui uno punta diverse aspettative, quindi se non va come ti aspetti ci rimani particolarmente di sasso. Innanzitutto non è un horror, ma uno psico-thriller dalla connotazione un po' mattonesca (io pongo una sostanziale differenza tra horror e thriller e questo, nonostante alcune scene scabrose, non è un horror). Registicamente devo dire che è girato in modo magistrale. La sequenza del "Prologo" è da manuale, rare volte ho visto un'attenzione all'estetica così curata e particolareggiata. Splendida! In ogni caso, tutto il film presenta peculiarità tecniche notevoli. Quello che mi ha delusa è stata un po' la trama, semmai. Dato che il film si regge esclusivamente sull'interpretazione, dall'inizio alla fine, di due soli attori, e dato che è quasi totalmente privo di commento musicale, il rischio che diventasse una noia era bello alto e in parte è successo. [+]

[+] si vabbè... (di giulia_mb)
[+] lascia un commento a giulia_mb »
alespiri giovedì 4 giugno 2009
una lucida riflessione sul male Valutazione 4 stelle su cinque

Sgombrate le menti dalle rimembranze dell' "Esorcista" e da altri film satanici. Siamo in un territorio diverso che spazia tra Lynch, Cronenberg, Polansky..un film esoterico-simbolico che lascia un caos vuoto nella mente che, man mano, si riempie di riflessioni e sensazioni. Il film è una tragedia familiare in cui il soprannaturale c'entra solo come riflesso delle menti stravolte dei protagonisti. Il male di tutte le donne perseguitate nei secoli in una donna; la protagonista che, in un crescente dramma di follia dissociativa, tenta di rappresentare questo male castrante in se stessa e nelle sue azioni come per riscattare qualcosa. Esso si trasferirà nel protagonista maschile che, con il suo gesto finale, pensera' di essere nel bene avendo riscattato tutto il male del femminile. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
ammechemmenefregamme mercoledì 12 agosto 2015
come la corazzata di fantozzi Valutazione 2 stelle su cinque

Più o meno penso di questo film quello che il Fantozzi pensava della Corazzata. Diciamo, per tenere una linea intellettuale di livello adeguato al contesto in cui viene collocato il regista a furor di popolo, che il film potrebbe essere definito come un'evacuazione di dimensioni importanti. Ciò che vorrebbe risultare claustrofobico, spalmato per tutta la prima metà della pellicola, nei fatti diventa noioso e ritrito. 'Sta voce monotona che ripete, per interminabili quarti d'ora, mantra di para-psicanalisi che fanno quasi rimpiangere i libri di Fabio Volo. Le riprese a mano libera che fanno tanto indie radical chic no global anarchy in the uk. E che fanno venire il mal di mare. Poi, tutt'ad un tratto, Lars si accorge che forse gli aforismi estrapolati dal Bignami di alta psicologia hanno un po' eroso la sacca scrotale dello spettatore e vai con la sagra dello splatter. [+]

[+] lascia un commento a ammechemmenefregamme »
alex99 venerdì 12 giugno 2009
no. Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci siamo. Mangiare aria è più soddisfacente. Senza fare i finti psicologi da bar dello sport, o i falsi critici dalla penna d'ora va semplicemente detto quello che va detto. Un film povero di contenuti e di effetti. Poche idee (forse solo quella ricondocibile al prologo) e nessun epilogo di contenuto. Deriva.

[+] lascia un commento a alex99 »
kinema mercoledì 2 settembre 2009
capolavoro mancato Valutazione 3 stelle su cinque

Antchrist sarebbe stato un buon film, purtroppo atrocemente sfigurato dall’impulso incontrollabile del regista all’esibizionismo. Essenzialmente potrebbe essere considerato una metafora sull’essenza del male, l’evento drammatico che si insinua nella nostra vita e la stravolge, costringendoci a trovare una soluzione per riportare l’equilibrio. Il protagonista maschile della storia, un terapeuta interpretato da Willem Dafoe, cerca infatti di far superare alla moglie (Charlotte Gainsbourg) un grave trauma causato dalla morte accidentale del loro bambino, portandola nel luogo che più le provoca ansia, il bosco di Eden (ovvissimi i riferimenti biblici). La natura di quel luogo, ostile e perversa, è l’estensione simbolica della mente sconvolta della donna, e ne rappresenta evidentemente il caos, ovvero il regno dell’Anticristo, che, sempre biblicamente parlando, non è da intendersi come persona in carne e ossa: è Essenza del Male in quanto rovescio esatto del Bene (Cristo e i valori a lui collegati); e anche il partner, volendola aiutare con le sue conoscenze terapeutiche e il suo amore (ma professionalmente, non avrebbe dovuto seguirla - Peccato Originale) viene trascinato in questo incubo. [+]

[+] lascia un commento a kinema »
nivola78 giovedì 24 maggio 2012
ernia inguinale Valutazione 1 stelle su cinque

Sono entrato in sala perfettamente sano. ne sono uscito 103 minuti dopo con un' ernia inguinale. Difficile inquadrare questo film in una categoria precisa: horror ? no,non c è orrore. splatter ? molto poco. fantapsicologico con risvolti splatter ? psicologia spicciola,effetti speciali ridicoli. forse la categoria giusta è : Film da non fare. totalmente privo di appeal, noioso fino al sonno, storia con prologo da oscar e successivo sviluppo senza alcun significato. si salva di certo la fotografia nei primi 30 minuti di pellicola, unico aspetto davvero da menzionare.

[+] lascia un commento a nivola78 »
paolo antonucci venerdì 22 maggio 2009
essere dia-bolici Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono d'accordo, probabilmente a torto, che Trier voglia qui mettere in campo le proprie angosce nei confronti del genere femminile. Tutt'altro. Pare che il regista danese sia qui ad un ripensamento del suo percorso, come stesse facendo il punto sulla propria carriera dopo il progetto partito con Dogville. Esplicito pare il riferimento a delle atmosfere di Lo specchio o Solaris di Tarkoskij cui per altro il regista, non ironicamente, dedica l'opera. Viene da pensare che i giornalisti e il pubblico presente in sala a Cannes abbiano ormai stomaci fin troppo pasciuti per interrogarsi sul perché di una scelta, e preferiscano dare sfogo alla propria pinguitudine fischiando e rimbrottando ciò che per essere colto richiederebbe almeno un pò di attenzione e impegno. [+]

[+] complimenti (di alespiri)
[+] lascia un commento a paolo antonucci »
spoerri venerdì 12 giugno 2009
cu cu? distribuzione?? Valutazione 0 stelle su cinque

Nella mia città (Pesaro) dell'anticristo nemmeno l'ombra! Intendo quello di cellulosa (e neanche in carne ed ossa per fortuna... vedi il risulato delle nostre comunali e provinciali.... ma questa è un'altra storia!!). Perchè? Distribuzione guarda che è così che incrementi la pirateria perchè la gente se è comunque è disposta ancora ad andare al cinema ma un film non riesce a vederlo se lo scarica! Personalmente non è il mio caso e non per falso moralismo: semplicemente è perchè neanche sotto tortura mi guarderei un film registrato in sala con mezzi nel migliore dei casi approssimativi e con audio indecente ma moltissimi altri non si fanno tali scrupoli!!

[+] lascia un commento a spoerri »
aurora m. mercoledì 26 ottobre 2011
un viaggio nella psiche del celebre regista danese Valutazione 4 stelle su cinque

"Antichrist" si apre con una lunga scena che alterna due momenti contemporanei di una notte invernale: il rapporto sessuale intenso tra un uomo (Willem Dafoe) e una donna (Charlotte Gainsbourg), reso meno "diretto" dalla suadente colonna sonora, e l'uscita del loro bimbo dal box e la sua successiva fatale caduta dalla finestra.
La tragedia della morte accidentale del figlioletto getta la coppia nella più totale disperazione, dalla quale però la donna non riesce assolutamente ad uscire. Il marito, psicoterapeuta, decide di aiutare la moglie ad uscire da questa sofferenza insopportabile, anzichè lasciare il compito ad esperti non coinvolti direttamente dalla tragedia. [+]

[+] parafrasando woody allen.. (di paskmark)
[+] lascia un commento a aurora m. »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Antichrist | Indice