Antichrist

Acquista su Ibs.it   Dvd Antichrist   Blu-Ray Antichrist
Un film di Lars von Trier. Con Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg Titolo originale Antichrist. Horror, durata 100 min. - Danimarca, Germania, Francia, Italia, Svezia, Polonia 2009. - Lucky Red uscita venerdì 22 maggio 2009. - VM 18 - MYMONETRO Antichrist * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dia-volo a Cannes Valutazione 3 stelle su cinque

di paolo antonucci

Feedback: 1105 | altri commenti e recensioni di paolo antonucci
venerdì 22 maggio 2009

Pare che il regista danese sia qui ad un ripensamento del suo percorso, come stesse facendo il punto sulla propria carriera dopo il progetto partito con Dogville. Esplicito pare il riferimento a delle atmosfere di Lo specchio o Solaris di Tarkoskij cui per altro il regista, non ironicamente, dedica l'opera. La misoginia medievale e moderna ha lo stesso grado di irrazionalità dell'analisi/terapia attuata dal marito sulla moglie/Gainsbourg: entrambe proiettano paure e spettri in un’opera che dicono scientifica ma alla cui base è poco più di una petizione di principio ( «sono un medico migliore perché ho avuto più pazienti» dice all’incirca il marito dottore sostituendosi ad uno specialista per le cure della moglie). Il marito non accetta la cura che la moglie sta seguendo perché paradossalmente non lo coinvolge; perché non mette in campo le sue di angosce che egli non ammette avendo la pretesa di aver già risolto. Sarà lui alla fine ad uccidere la moglie espiando, forse, il senso di colpa di entrambi. Nel film, naturalmente, c'è qualcosa che va al di là del semplice dramma analitico, e che sconfina nel mondo dei simboli coinvolgendo una riflessione antropologica sul modo in cui la nostra società abbia trattato le proprie angosce, indentificandole con un Male astratto che di volta in volta si incarna nel nemico, nell'infedele, ma anche con tutto ciò che sia capace di risvegliare le passioni, le emozioni, le pulsioni che ci riavvicinano alla nostra naturalità. La nostra parte ad un tempo più ferina e debole è rappresentata dalla donna dall’era del manicheismo giudaico-cristiano, essa diviene sineddoche del nostro essere Natura, della nostra debolezza, e in momenti particolare del Male, quel male che ci lega a doppio filo al resto degli esseri. La nostra stessa natura si fa 'dia-bolica', ossia schizofrenica, separata da sè stessa. Il film di Trier è duro e profondo che attraversa le paure e le angosce del mondo contemporaneo, paure e angosce che sembrano il leit motive del festival di Cannes di quest’anno. Speriamo che le platee ne siano consce!

[+] lascia un commento a paolo antonucci »
Sei d'accordo con la recensione di paolo antonucci?

orazioblur sabato 23 maggio 2009
eh??

hai appena nominato la fine del film! ma trattieniti perdio! Fortunatamente l'ho visto..

[+] lascia un commento a orazioblur »
eles sabato 23 maggio 2009
non leggete paolo antonucci - spoiler!!!!

Questa rece sarebbe da censurare, contiene la fine del film! Beh, fortuna che anch'io l'ho già visto!

[+] lascia un commento a eles »
karlettinos sabato 23 maggio 2009
dice il finale del film non leggetelo

.....

[+] lascia un commento a karlettinos »
angelo43 sabato 23 maggio 2009
analizzatori?

Per aver creduto troppo a VON, i due attori andassero veramente e subito a farsi analizzare da uno bravo

[+] lascia un commento a angelo43 »
bruna lunedì 25 maggio 2009
che schifo !!|!!

intendo il film antichrist. Un vero schifo!!!!Non ho parole per dare un giudizio peggiore dello schifo. Infatti a metà film la meetà della gente se ne è andata. Ero acompagnata da mio figlio diciottenne , intelligente e colto , il quale ha capito ben poco dellos schifo propostoci. A me piace molto l'orror , ma questo film non si capisce di che razza sia. Schifoso e basta !!!

[+] lascia un commento a bruna »

Ultimi commenti e recensioni di paolo antonucci:

Antichrist | Indice

Festival di Cannes (1)