Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Dvd Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Blu-Ray Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt.
Titolo originale Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lungimiranza scozzese Valutazione 2 stelle su cinque

di Salinoch

sabato 24 maggio 2008

E' in virtù della pura emozione di rivederlo che,quando sull'ombra proiettata sulla fiancata di un auto si staglia il profilo del nostro eroe,tutti in sala saltano frementi sulla poltrona. Tutti, sì, proprio tutti.Una pluralità generazionale in fregola.Milioni di persone che hanno pazientemente sperato nel quarto capitolo della saga.Gente che ha brindato alla prima foto sul set del buon vecchio Harrison Ford,cappello in testa,polvere d'avventura sui vestiti.Fedelissimi e devoti,noi tutti.Alla trilogia,ai videogiochi,finanche alla serie televisiva.Fedeli ad un'icona capace di suscitare una sana e positiva regressione infantile,unica e leggendaria.Spettatori assicurati. Spettatori esigenti.Andiamo con ordine e con la giusta cautela che intendo riservare a questa pellicola, in ossequio all'inestimabile valore dei precedenti.L'inizio del film è di una roboanza talmente stordente che si fatica a notare le prime toppe di sceneggiatura (dialoghi non particolarmente esaltanti) e stereotipie apparentemente innocue.Così, accompagnati da figure esclusivamente a due dimensioni, recuperiamo confidenza con Indiana Jones, il nostro archeologo sempre impegnato a salvare la ghirba tra sonori cazzotti ed intrighi più o meno internazionali.Gli anni passano per Ford,ma era preventivato e, alla lunga,non risulta di certo come il fastidio peggiore.In effetti, più che il trucco snellente sugli anni del protagonista,a dar subito fastidio sono le iniezioni digitali che,vero e proprio botulino dell'action allo stato puro,risultano stranianti rispetto al trademark "polvere-sangue-fisicità" della saga stessa(dov'è la roccia finta che rotola?).A Lucas ormai,piace tutto così.Beninteso,solo a lui.Pur cercando di ignorare l'abominevole lavoro di doppiaggio italiano,in grado di ridicolizzare e invalidare ulteriormente personaggi già di per sè tendenti alla macchietta sbiadita(su tutti l'improbabile Irina Spalko della sacrificata Blanchett, nuova campionessa tra i peggior cattivi della saga),quello che non va risulta essere proprio la sceneggiatura.Nulla di eccessivamente grave. Può capitare.Il problema è che lo sceneggiatore si chiama David Koepp, solitamente garanzia di alta qualità e brillantezza.Il problema è che per un film come "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", non si può fallire la sceneggiatura.No.E basta.Niente scuse. La povera sorridente Karen Allen,la bella Marion Ravenwood del primo capitolo,viene scaraventata disordinatamente all'interno della narrazione assieme al suo bagaglio sentimentale,presunto e francamente presuntuoso,che porta ad una rivelazione la cui prevedibilità non è nemmeno rinfrescata dal patetico alleggerimento comico(peraltro anch'esso decisamente prevedibile).John Hurt:un fazzoletto di seta gettato nel fango della necessità.Serviva per forza un madrelingua inglese,vero?L'autocitazionismo straripante poi non esalta, perchè alla base manca l'originalità di una storia che puzza di cumulazione. Alieni,eh?Bravi.Con una tematica così originale,a che serve scrivere una sceneggiatura coerente ed efficace?Il film si sgonfia da subito,come se Lucas,Spielberg e Marshall non avessero preso abbastanza fiato per farcela.Magari il fiato non ce l'avevano proprio più(vedi il laconico e relativamente orribile finale).Santi numi,il mio si sforza di essere un imparziale commento tecnico a questo incredibile flop,ma la verità è che la mia reazione è quella di un ragazzino che scarta il regalo tanto atteso e ci trova un pigiama di flanella.

[+] lascia un commento a salinoch »
Sei d'accordo con la recensione di Salinoch?

savioderosa@hotmail.it domenica 25 maggio 2008
aiutatemi!

A TUTTI COLORO CHE LEGGONO VI PREGO AIUTATEMI! FERMIAMOLI! DOPO LO SCEMPIO FATTO CON ECCEZZIUNALE VERAMENTE, L'ALLENATORE NEL PALLONE, ROCKY E RAMBO ADESSO HANNO AMMAZZATO CON UN PESSIMO FILM UNO DEI POCHI MITI ANNI '80 A ME CARI...INDIANA JONES...PER SFORTUNA DEL GRANDE MICHAEL J FOX NN DOVRO ASSISTERE AD UN SEQUEL SU RITORNO AL FUTURO...SIAMO ROVINATI...

[+] lascia un commento a savioderosa@hotmail.it »
chri domenica 25 maggio 2008
ingiustamente affondato

è meglio che chi non si intende di cinema non si cimenti in critiche che non stanno ne in cielo ne in terra.se uno si aspetta di vedere un film fotocopia della trilogia originale, si sbaglia di grosso....è inevitabile che, pur rimanedo fedeli al classico, il film risenta delle influenze dei tempi moderni e delle nuove generazioni. mi dispiace dirtelo ma hai perso la bussola.

[+] concordo! (di salinoch)
[+] lascia un commento a chri »
aldo lunedì 26 maggio 2008
eh sì...

Chri non so ki tu sia ma conosco personalmente Salinoch e ne abbiamo ponderate tante di riflessioni negli anni insieme,su milioni di film, ti assicuro ke il tutto è ben lungi dall'essere insulso o infondato.Il cinema lo amiamo e se Dio vuole lo faremo un giorno,alla grande, non è dunque questo lo spirito con cui dovresti leggerne l' intervento. Anzi dovresti partire da un altro punto di vista, al cinema fanno bene analisi lucide e attente come questa, al di là di schieramenti intellettualistici o affetti di celluloide di sorta, e la bussola,il delle volte,la si ritrova quando prima di replicare si sta ben attenti ad ascoltare(in questo caso leggere).Entrando nel merito, io appoggio l'analisi di Salinoch e comprendo come sia stata ben difficile del solito,essendo come lui fan dell'uomo col cappello e soprattutto del sig. [+]

[+] oh tempora, o mores... (di salinoch)
[+] lascia un commento a aldo »
mariosbbs giovedì 29 maggio 2008
va' a lavorare che e' meglio

il problema e' invariato e invariabileun film e' solo un filmbello, brutto, piacevole.. si puo' anche dormire quando non piace"l'investimento" richiesto e' pari a quello di un negroni in qualche locale milanese assai provvisoriamente in auge :-PLascia che siano i critici a perdere tempo con nauseabonde chiacchiere.. virgole, duepunti... un punto e mezzo e una citazione ;) Loro hanno una cartella da riempire, cosi' da portare la pagnotta a casa e programare le vacanze, oppure bere qualche negroni nel locale :-)Guarda, divertiti, e se risulta intollerabilmente noioso esci. Al limite puoi provare a chiedere il rimborso del biglietto alla cassiera interinale cococo, che scrive un altro con l'apostrofo, inviata da ADECCO, sedicente appassionata di cinema ma che non non ha idea di chi possa e [+]

[+] lascia un commento a mariosbbs »
andreabnz giovedì 29 maggio 2008
abbiamo preso un pugno in faccia...

..lo stesso che come mi auguravo, avrebbe preso Indy da Marion vittima dell'esnnesimo abbandono. L'ho scritto nella mia recensione, sono amareggiato per questo ennesimo furto di Lucas. Perchè devo amare e nello stesso tempo odiare quest'uomo che tanto ha creato e tanto continua a distruggere? Ormai è solo chiacchere e videogiochi.

[+] lascia un commento a andreabnz »
diogene sabato 7 giugno 2008
ottima recensione...

...anche se non direi che Koepp è una garanzia di brillantezza e di qualità - è da almeno dieci anni che sforna sceneggiature mediocri, timide e pigre. In particolare, le sue ultime collaborazioni con Spielberg (Il mondo perduto e la Guerra dei Mondi) sono il trionfo della banalità e della prevedibilità. Sarà un caso che nel complesso Koepp ha scritto tre dei peggiori film di Spielberg in assoluto?

[+] lascia un commento a diogene »
marvelman domenica 15 giugno 2008
per chri

grande chri che ha ragionissima

[+] lascia un commento a marvelman »
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo | Indice

1 | 1 | 2 | 2 | 11 | 11 | 12 | 12 | 13 | 13 | 14 | 14 | 15 | 15 | 16 | 16 | 17 | 17 | 18 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |