Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Dvd Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Blu-Ray Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt.
Titolo originale Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I miti degli anni 80 rovinati dal digitale! Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca

martedì 27 maggio 2008

Gli anni '80 ci hanno lasciato film d'azione e avventura che il telespettatore medio del XXI secolo non potrebbe immaginarsi (cfr Blade Runner). Non a caso la trilogia di Indiana Jones abbraccia tutto quel decennio, iniziato nel 1981 con I Predatori dell'Arca Perduta e terminato nel 1989 con L'Ultima Crociata. Le prime scene de Il Teschio di Cristallo sembrano rifarsi a quel periodo d'oro, seppur con qualche esagerazione troppo condensata rispetto a quello a cui eravamo abituati; non che i precedenti capitoli fossero privi di esagerazioni, ma almeno non erano così ravvicinate l'una all'altra. Ed ecco che nei primi entusiasmanti minuti troviamo un Indiana Jones più invecchiato, sempre ironico e a volte malinconico: esattamente quello che ci aspettavamo di trovare. Poi, come i monsoni (crf Il Tempio Maledetto), le tecnologie digitali travolgono la storia, che diventa puro contorno per quello che potrebbe definirsi solo un esercizio, spesso mal riuscito, di effetti speciali; effetti speciali che, in un film di Indiana Jones, avrebbero essere dosati con maggior attenzione. Ci sono molte cose che non vanno nella sceneggiatura: i russi sono misere ombre al cospetto dei terribili nazisti che riuscivano a farsi odiare dal nostro eroe e dal pubblico; il ritorno di Marion è gestito in modo un po' superficiale e (***ATTENZIONE RIVELO PARTE DELLA TRAMA***) il suo rapimento sembra una forzatura, così come è una forzatura, ai fini della storia, il ritrovamento di un alieno nell'Area51 (a che serve se quello che cercano i russi è il Teschio di Cristallo??). Ancora evidenti forzature sono da ricercare nella presenza gratuita delle popolazioni che infestano il cimitero e la tribù che vive nella piramide: il loro ruolo è solo quello di attaccare la comitiva di Jones... perchè? Sinceramente il tema degli alieni poteva anche starci, ma qui non è minimamente approfondito e la scena del ricongiungimento del Teschio è davvero poco chiara e sembra ispirata a quella di un video game. Come molti hanno rilevato mancano le trappole ed i trabocchetti, mentre la celeberrima colonna sonora è usata molto poco. Indiana Jones lascia il posto a Jonsiii, tanto che nel film la parola Indiana è utilizzata molto molto molto poco: ma non doveva essere un film di Indiana Jones? Gli attori se la cavano e su tutti domina Ford, sembra bravissimo. Meno bene i personaggi come Mac, la Spalko e la stessa Marion, descritti con eccessiva superficialità. La (***ATTENZIONE, RIVELO PARTE DELLA TRAMA***) morte di Mac, così come il personaggio, ricorda quella di Elsa nell'Ultima Crociata: tuttavia il personaggio di Elsa era meglio inserito nella trama del film, a differenza di Mac che non riesce a sorprendere, non sa essere cattivo, non sa essere simpatico... che ci sta a fare così?? Non saranno pochi i fan che faranno terminare le avventure del loro idolo al 1989, escludendo nella loro mente questo quarto episodio nella lista dei film dell'amato Indiana Jones. Peccato, un'occasione persa: vista la crisi di Lucas negli ultimi anni non c'è da rimanerne sopresi, se non fosse che abbiamo aspettato 19 anni un film che scimmiotta La Mummia (gli scarabei, la scena della piramide che implode), I Pirati dei Caraibi (duello di spada tra Mutt e la Spalko), Piramide di Paura (Indy che soffia all'inverso nella cerbottana e uccide il nemico), Harry Potter (l'albero elastico di Indiana Jones ricorda quello picchiatore di Harry Potter) ecc. Il film avrà successo comunque, ma piacerà?

[+] lascia un commento a luca »
Sei d'accordo con la recensione di Luca?

andrea martedì 27 maggio 2008
bravo

Concordo con tutto quello che hai scritto, in particolare col fatto che nel finale sembra di assistere a "La Mummia 2" e anche "Stargate", se ricordi quello che succedeva alla piramide nel film di Emmerich. Bisognerebbe leggere la sceneggiatura scritta da Darabont, approvata da Spielberg, ma bocciata da Lucas, che ha fatto riscrivere tutto il film...

[+] lascia un commento a andrea »
luca martedì 27 maggio 2008
luca x andrea

Si, è vero, ricorda anche Stargate: è paradossale che guardando Indiana Jones, uno dei film più copiati della storia, sia abbia l'impressione di assistere a cose già viste e riviste. Purtroppo manca la fantasia: si sopperisce a questa mancanza drogando (mi si passi il termine) il film di effetti speciali, ma non è la stessa cosa. Il pubblico sa apprezzare questa differenza? Io, che sono ignorante, per fortuna penso di saperla ancora distinguere: per questo il film è stata quasi una doccia fredda. Ad essere sincero non mi è piaciuta neanche l'idea di usare quei particolari filtri (effetti speciali...) durante le riprese che hanno reso l'effetto della pellicola usurata dal tempo; questo particolare però è questione di gusti. [+]

[+] lascia un commento a luca »
andrea martedì 27 maggio 2008
per luca

Purtroppo credo che quella differenza di cui parli pochi la avvertano. Per quanto riguarda i filtri, c'è da dire che la differenza con i primi tre film si nota perché il direttore della fotografia dei capitoli degli anni '80 è stato sostituito dall'attuale collaboratore fisso di Spielberg, che ha dato un'impronta leggermente diversa nell'uso delle luci. PS. Anch'io credo che il titolo sia davvero troppo lungo e brutto, era migliore l'idea iniziale di chiamarlo "Indiana Jones e la città degli dei"...

[+] lascia un commento a andrea »
andreabnz giovedì 29 maggio 2008
concordo...

non sai l'amarezza che ho provato uscendo dal cinema... ho scritto anch'io una recensione li trovi tutto il mio dispiacere. Ciao!

[+] lascia un commento a andreabnz »
lupo8144 giovedì 5 giugno 2008
concordo completamente

mi hai tolto le parole di bocca. sono assolutamente d'accordo con la tua analisi e mi duole constatare che questo film non è dello stesso livello degli altri tre, sotto vari punti di vista (storia, personaggi,colonna sonora,effetti "troppo" speciali). mi sembra solo un assemblaggio di cose già viste, non sorretto da una storia avvincente e plausibile,e infarcito di un'overdose di effetti speciali. molta forma ma poca sostanza

[+] lascia un commento a lupo8144 »
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo | Indice

1 | 1 | 2 | 2 | 11 | 11 | 12 | 12 | 13 | 13 | 14 | 14 | 15 | 15 | 16 | 16 | 17 | 17 | 18 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |