Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Dvd Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo   Blu-Ray Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Un film di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Karen Allen, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt.
Titolo originale Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Indiana Jones e le sceneggiature di cristallo Valutazione 3 stelle su cinque

di andrea

sabato 24 maggio 2008

Il quarto capitolo della saga ha un andamento altalenante. Si comincia con una parte iniziale che alcuni critici hanno osannato, parlando di "venti minuti di perfetto cinema", ma che è in realtà un concentrato di esagerazioni eccessive anche per Indy (una su tutte e non voglio svelarla), e soprattutto di un grosso errore di dinamica del racconto. Se si aspetta il ritorno di un eroe come questo dopo diciannove anni, qual è il più grande sbaglio che si può commettere nel riproporlo? Ma certo, mostrarlo di nuovo col costume addosso dopo tre minuti di film! Quello che è sfuggito allo sceneggiatore è che, per far sì che quello del dottor Jones fosse un vero "Ritorno" si sarebbe dovuta costruire un'attesa all'interno dello stesso film, oltre a quella per il film, magari mostrandolo prima nelle vesti di comune professore, per poi ribaltare la situazione e farlo apparire finalmente con frusta e cappello. La scena avrebbe avuto tutto un altro impatto. Continuando nella visione, poi, si assiste ad un primo tempo in generale pieno di alti e bassi, situazioni non sorprendenti, a parte un inseguimento molto ben coreografato su una moto. Chi la guida è in realtà il figlio di Indiana, il tipico ragazzetto che cerca di fare il duro e imitare Brando. Una caricatura, così come anche gli altri protagonisti di questa avventura, tutti con la targhetta da "personaggio di contorno". Arriva il secondo tempo e il film ha un'improvvisa ripresa, si inizia davvero a capire di stare guardando un film di Indiana Jones. Diventano più riusciti i momenti ironici, l'avventura si fa sentire, e si tira un sospiro di sollievo. Ma non è finita qui. Spielberg aveva promesso ai fan di realizzare la maggior parte degli effetti sul set e di evitare quanto più possibile l'utilizzo del digitale, ma in realtà la parte finale è un turbinìo di effetti in computer grafica. Il problema non è tanto questa mancata promessa, quanto piuttosto il fatto che la sequenza nella piramide ricorda molto "Stargate", e quello che accade al di sopra di essa, invece, ci fa tornare alla mente la sequenza finale de "La Mummia 2" (il che è abbastanza paradossale, se pensiamo che la saga de "La Mummia" è una delle copie di quella di Indiana). L'unico vero difetto di questo film è, dunque, la sceneggiatura. Questa è passata attraverso varie mani in più di dieci anni, e che era stata completata da Frank Darabont (regista di film come "Le ali della libertà" e "Il miglio verde"). A Spielberg era piaciuta, ma a George Lucas, produttore del film, no. La soluzione? Licenziare Darabont, mandare all'aria il suo lavoro di un anno, e far riscrivere il film da un certo David Koepp, mentre del nome di Darabont non ce ne sarebbe stata traccia nei titoli di coda. Koepp, se ha il merito di aver scritto un film splendido come "Carlito's Way", ha anche sulla coscienza l'aver realizzato il non eccellente sequel di "Jurassic Park" e il deludente "La guerra dei mondi" dello stesso Spielberg. Uno sceneggiatore "tappabuchi" non poteva non scrivere una sceneggiatura studiata a tavolino, di cristallo, come il teschio del film, sempre in bilico tra il tenere alto il livello qualitativo della pellicola, e il rischio frantumarsi del tutto. La sequenza che chiude il film, dopo che Indy ha riposto già il suo costume, è però molto efficace. Il risultato complessivo è un prodotto superiore a quelli che Hollywood ci propina di recente, e questo lo dobbiamo a Spielberg, che si riconferma, come al solito, un abilissimo narratore.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

reiver sabato 24 maggio 2008
ciao andrea

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la recensione,come al solito puntigliosa,precisa, analitica,attenta ai minimi dettagli di regia e sceneggiatura.Il fatto che lo sceneggiatore lo abbia deciso Lucas dà ragione al Morandini,secondo cui il vero "padre" di Indiana Jones è proprio il regista di "Guerre Stellari".Lucas e Spielberg sono soci da tempo (mi pare),ma credo che il reparto "intrattenimento" del loro fantastico "supermercato del cinema" lo diriga proprio il primo.Il quale di solito è una persona talmente meticolosa da sfiorare la maniacalità:per esempio ha disegnato personalmente tutti i modellini delle astronavi e dei dischi volanti di "Guerre Stellari".Per questo sono sorpreso dalla notizia che hai riferito,il licenziamento di Darabont,che è un ottimo regista e sceneggiatore ("Le ali della libertà",da noi parecchio sottovalutato,ha una media altissima sul sito IMDB. [+]

reiver sabato 24 maggio 2008
ciao andrea 2

Andrò a vedere il film al più presto.Dalla tua recensione mi pare di aver capito che l'originale,che per anni è stato copiato da pellicole di media fattura,si è adeguato al livello delle "copie".Del resto un'attesa di 19 anni è facile che produca delusioni in un pubblico ormai avvezzo a tutto.Spero di passare una serata in bilico tra ironia e avventura,vedremo...

andrea sabato 24 maggio 2008
ciao reiver

Sì, il film è al di sopra di tutte le recenti copie che sono state fatte! Di George Lucas si dice che sia una persona un po' strana, distaccata (lo ha detto l'attore John Hurt, che in questo film ha una parte). Il problema più grave è che Koepp ha ripreso nella "sua" sceneggiatura elementi di quella di Darabont, nonostante il fatto che quest'ultimo non verrà minimamente segnalato nei titoli di coda. Darabont ha fatto anche causa, mi pare, e ha fatto bene. Quello che mi domando è come sarebbe venuto il film con la sua sceneggiatura, approvata da Spielberg. Si dice che fosse meno "soprannaturale"... chissà... non potremo mai saperlo. Comunque te lo consiglio vivamente, ci sono dei momenti di puro intrattenimento godibilissimi! Io comunque, del lato "intrattenitore" di Spielberg ho sempre preferito film come "Lo squalo", "E. [+]

veil sabato 24 maggio 2008
uhm

complimenti per la recensione meticolosa, davvero!Rispondendo a reiver, indiana jones è figlio di Lucas! Fu lui a proporlo come soggetto a Spielberg in una loro vacanza durante l'uscita del primo Guerre Stellari . Quindi diciamo che è sempre il primo a mettere bocca sull'argomento, e il licenziamento di Darabont per me è stata una sonora zappa sui piedi, sia per il risultato mediocre che ne è venuto fuori, sia perchè quella sceneggiatura originale era piaciuta praticamente a tutti (Spielberg ne era veramente entusiasta) tranne che a lui ovviamente! Facendo di testa sua, a mio avviso, ha rovinato la saga, rendendo questo film un blockbuster uscito male, legato totalmente al marketing (beh guardatevi in giro)!

[+] lascia un commento a veil »
claudia sabato 24 maggio 2008
a veil

hai ragione. Può piacere solo a chi sarebbe capace di pagare un biglietto per vedere le pulci saltare la corda, ormai per alcuni l'azione è questo. La mia è più avanti, il digitale non fa miracoli anche se alcuni riescono a vedere ancora la Madonna.

lucas

Ho una grande stima di lui,anch'io ho la passioncella del disegno.Però credo che soffra del complesso "mò-ve-faccio-vedè-chi-comanda",probabilmente è un capoccione accentratore.Comunque non vedo lo stesso l'ora di vedere il film:Indiana Jones è un pò come Bond,riesce comunque a mettermi di buonumore.

x tutti

grazie roma che ci fai piangere a abbracciare ancora GRAZIE ROMA

vorrei tornare...

...sullo Spielberg intrattenitore e su Indiana Jones (escluso questo film,che vedrò martedì credo).Il merito di Spielberg e Lucas è stato quello di riportare la magia e il sogno nel cinema americano,di nobilitare generi ormai desueti come la S-F,il thriller,l'avventura attraverso iniezioni di ironia o di sentimentalismo (a seconda dei casi),attraverso uno studio curato dei personaggi e ad uno stile registico fortemente personale.Che dire di film come "Lo squalo","E.T.","Incontri ravvicinati" (McQueen rifiutò il ruolo di protagonista)?Hanno influenzato generazioni di cineasti il più delle volte meno dotati,ma il cinema di Spielberg era vent'anni avanti (come minimo).Indy mi è sempre piaciuto perchè è un personaggio fortemente ironico e autoironico,le sue azioni sono sempre al confine tra l'esaltazione e la parodia,in un equilibrio sottilissimo da mantenere.

sui blockbuster invece...

Anch'io ho usato a volte il termine "blockbuster" nella sua accezione negativa.In realtà non si può colpevolizzare una pellicola solo perchè raggiunge un vasto pubblico anche attraverso sforzi produttivi di rilievo.La bellezza del cinema sta anche nel suo saper essere "popolare",nel saper raggiungere il grande pubblico.Penso a film come "I dieci comandamenti",un sapiente mix di robustezza narrativa,fascino degli interpreti,effeti speciali sbalorditivi per l'epoca.Certo non tutti i blockbuster sono uguali,e sarei molto rammaricato se questo ultimo episodio di Indiana Jones fosse solo un susseguirsi di effetti digitali.Onestamente non lo credo,vedremo.

andrea domenica 25 maggio 2008
a veil, claudia e reiver

Veil, ti ringrazio. Io penso che tutti i difetti di questo Indiana sono attribuibili solo a Lucas, che non mi sta simpaticissimo (dei suoi "Star Wars" mi piacciono solo il terzo e il sesto episodio. L'Indiana di Darabont era sicuramente meno pomposo e più ricco di "anima", se era piaciuto a Spielberg c'era un motivo! Claudia, anch'io mi chiedo come ci si possa stupire ancora davanti agli effetti speciali. Ormai tutti li sanno fare, non vedo cosa ci sia di così sorprendente... Reiver, anch'io sono per i buoni blockbuster, come quelli classici che hai citato, ma ormai portano al cinema solo fumetti e videogiochi. E' buono che il cinema sia, quando serve "popolare", però ora gli spettatori sono sempre più pigri e quindi ci vorrebbe un cinema che dica chiaramente: "O attivate il cervello o questo film non lo vedete". [+]

claudia domenica 25 maggio 2008
ad andrea

i veri effetti speciali si vedranno con "Il Divo". Il fatto che non abbia lasciato indifferente l'omaggiato depone bene, non vedo l'ora. Ciao.

andrea

mi sono appena ripreso dai festeggiamenti e la successiva baldoria di stanotte ROMA SEMO NOI tornando al film la tua recensione bella dettagliata degna del migliore Duel mi sembra sprecata per un film di Indy specialmente un 4 dopo 19 anni e un Harrison Ford ormai più credibile perso tra problemi di glicemia e prostata che nei panni dell'archeologo detesto i sequel e ancora di più gli attori quando vestono delle parti che per ragioni di limite di età non sono confacenti meglio un bel ricordo che risultati come questi Andrea è verissimo ormai servono film alla Divo o Gomorra per aprire non solo i cervelli ormai lobotomizzati e sopratutto le coscienze

il divo e gomorra

"Gomorra" è un film utile sul piano civico,resta da vedere se lo è anche sul piano artistico:le buone intenzioni da sole non bastano.L'impegno deve andare di pari passo con la qualità,come in "Le mani sulla città" di Rosi,che denunciava il lato oscuro del boom edilizio,proprio a Napoli.Sono curioso di vedere se Garrone parlerà di Bassolino,che da vent'anni è messo lì e ha tutte le responsabilità."Il Divo" lo ritengo invece un film abbastanza inutile.Sia perchè parla di un personaggio che da quindici anni è fuori dalla politica,sia perchè,soprattutto,ho visto "L'amico di famiglia".L'ho visto due volte,e se questo è il nuovo modo di fare cinema allora il mio futuro è solo nei vecchi dvd:pretenzioso,vacuo,irritante. [+]

ska domenica 25 maggio 2008
impeccabile

hai colto nel segno l'essenza del film. Non si può definire un brutto film ma vi è un continuo oscillare tra scene incalzanti e con una buona atmosfera ad altre quasi ridicole.

[+] lascia un commento a ska »
reiver

gomorra ho letto il bibro fantastico il film bello le 5 storie ben trattate Sorrentino a me piace e tanto lo considero l'erede legittimo dei film denuncia di Rosi Aspetto Mradona di kusturiza

a reiver

In italiano la frase "lo ritengo un film abbastanza inutile sia perchè parla di un personaggio che da quindici anni è fuori dalla politica, sia perchè, soprattutto, ho visto "L'amico di famiglia"" è una SCIOCCHEZZA. Sul senso della pellicola precedente a questa (che io ho visto) è inutile tornare, se l'hai visto 2 volte e non l'hai capito... Vuol dire che Sorrentino non è per te!

p.s.

ti ricordo che Andreotti è un senatore a vita e se il governo Prodi è durato oltre la fua fisiologica esistenza è stato grazie a quei voti (tanto fuori dalla politica quindi non è). Diciamo che si tratta di una retrospettiva d'autore su un personaggio ancora vivente. O un omaggio ad un grande statista. E' prematuro sparare su una sagoma non ancora visibile, nel frattempo c'è "Indiana Jones", per tutti coloro che rifuggono il noioso, l'irritante... Intanto a Cannes l'hanno premiato, con buona pace di tutti i suoi denigratori indovini.

e' proprio così...

Sorrentino non fa per me,l'avevo detto anch'io.Questo non vuol dire che non sia un genio del cinema,ma solo che non piace A ME MEDESIMO DI PERSONA,CHE SAREI IO,REIVER (citazione di "Totò,Peppino e la Malafemmina").E poi un film su Andreotti non mi interesserebbe comunque,anche se il regista fosse DePalma:meglio vedere l'Andreotti attore ne "Il tassinaro",si capisce già tutto.Per tutti coloro che rifuggono l'irritante e il noioso ci sono gli Indiana Jones e altri ventimila film girati in ottant'anni di cinema.I premi di Cannes?Onestamente non è che mi interessino granchè;soprattutto non possono convincermi a vedere un film che non mi attira.Tornando a "L'amico di famiglia" ,non l'ho neppure recensito per non infilarmi in noiosi dibattiti sul cinema italiano che sarebbero conseguenti ad una stroncatura. [+]

luc lunedì 26 maggio 2008
impressioni di un esiliato

1)festival di cannes: impostazione spudoratamente di sinistra 2)televisione italiana (5 reti e mezzo su 6): impostazione spudoratamente di destra, il tg2 specialmente è un necrologio teso a terrorizzare il popolo e convincerlo della necessità di politiche dure sulla sicurezza (minacciata? ma non fatemi ridere, leggete quello che racconto del brasile) e, perchè no, dello squadrismo dei lobotomizzati-analfabeti delle "ronde". ma purtroppo è normale, l'italia va verso la rovina economica e in questa condizione cresce l'egoismo e l'aggressività e la necessità di sfogarsi vigliaccamente con i capri espiatori di turno.

[+] lascia un commento a luc »
cannes e tg

Devo dire che Cannes non mi piace non per la sua eventuale impostazione politica,ma perchè trovo superflui i festival,le passerelle,i premi dati da giurie.Sui tg:ammetto che non li seguo più,mi aggiorno col televideo.Pur essendo contrario ad un ingresso indiscriminato degli stranieri (io non potrei andare a vivere in America o in Inghilterra se non avessi un lavoro) penso anche che la gente riflette poco su alcune cose.Sul fatto,per esempio,che alcuni mestieri in Italia non li vuole fare più nessuno:conosco il proprietario di un panificio che non è riuscito a trovare (in un paese che non naviga nell'oro) una persona da assumere come aiutante.La società italiana deve procedere verso la multirazzialità,ma deve farlo con ordine. [+]

reiver

durante i vari festival si parla oltre del prodotto di sfilate gioielli abiti party e gossip il che è tutto superfluo basti pensare che sull'ultimo film di Giordana ottimo regista la casa che è ribalzata alle cronache è il bacio saffico della Bellucci io sono di quelle che appartiene ad un'area ben definita e di cero non disdegno ne il film leggero la commedia brillante o il film iperimpegnato o di denuncia sociale abbandonarsi a determinati cliche è da stupidi o da chi vuole ostentare un impegno molto discutibile reiver anche da noi i marocchini tunisini ci chiamano cugini noi calabresi e siciliani abbiamo l'onore di aver anticipato il villaggio globale come te ormai evito di seguire la tv analogica non solo i tg anche tuttomil resto della programmazione

x andrea

Ciao Andrea,bravissimo!!Una bella recensione. Si basa su solide conoscenze(ti ringrazio per tutti i riferimentiche hai fatto:io so poco e niente sugli sceneggiatori)ed è sempre obiettiva nonchè scritta benissimo.Non ho mai visto un Indiana Jones per intero purtroppo quindi non posso dibattere circa il valore del la saga. Si percepisce un pò di delusione per ciò che hai visto in quest'ultimo episodio..tu l'avevi immaginato diverso,eh?Un giorno chissà..lo rifarai..secondo me un valido attore protagonista lo troviamo subito tra i tuoi amici,che dici?eh eh Un bacione a presto

x tutti

Un salutone a tutti..non ho mai visto un film di Sorrentino però se a Reiver non piace non piace..forse non c'entra ma tutti osannano "Pulp fiction",io ne ho visto metà e poi ho tolto il dvd..sono gusti!Sui Tg..l'altro giorno mi sono indignata: al tg1 stavano intervistando degli immigrati vittime di violenze da parte di italiani.Bè(non so se l'avete visto)..all'immigrato è stata tolta la parola dopo mezzo secondo perchè stava dicendo cose un pò scomode contro il governo.Ora,al di là del mio colore politico,quell'uomo stava esprimendo un'opinione e questa è stata "castrata".Non ci potevo credere:anche il tg1 mi ha delusa quindi diciamo pure 6 tg su 6 Luc.Per quanto riguarda Cannes,Venezia,Hollywood,Berlino e tutto il cucuzzaro:abbiamo più volte detto che non sempre chi vince è il migliore. [+]

a reiver

Lo vedi che siamo d'accordo? Ma con una piccola differenza: per me iflm inutili sono proprio i vari Indiana, per te quelli di attualità rivisitata. Buon "Sex and the city", allora,se tanto mi da tanto...

x claudia

Ma lo vedi che sei sciocchina? Se chi vede film impegnati come te diventa maleducato allora buon Beautiful a tutti. (Senza contare che Reiver non ha parlato di tutti i film ma di alcuni e -visto che ci segui da tempo- dovresti sapere che non si limita a guardare Sex and the city indi il tuo commento è del tutto fuori luogo)

lilli,

naturalmente buon "Sex and city" anche a te. A ciascuno le proprie inutilità, tutto esiste per essere visto.

p.s.

Non vi seguo affatto da tempo, anzi siete una piacevole scoperta... piacevole perché l'abilità con cui sei riuscita a stravolgere le mie parole è sconvolgente anche se i risultati lasciano a desiderare. Tanto tanto maga non puoi essere... il SENSO è chiaro e inalterabile. Nella vita questa "dote" è utile, qui NO.

maryluu lunedì 26 maggio 2008
andry

Ciao Andry, come sempre complimenti per la recensione:dettagliata, mirata, tecnidca, come solo tu sai fare. Spero di vederlo presto. Colgo l'occasione per salutare l'illuminata dalla luce divina:sempre presente e dedita al miglior trasformismo di tutti i tempi.. AHAhaha Ciao a tutti i ragazzi e scusate se ci sono e non ci sono ma sapete già i motivi. Bacioni

[+] lascia un commento a maryluu »
andrea lunedì 26 maggio 2008
per tutti

Io seguo i festival tramite riviste e tv, ma non sempre vedo i film che propongono. Non mi piace il cinema investito di importanza politica, il cinema esplicitamente di denuncia. Mi piace il cinema personale, senza troppe pretese. Quello è il vero cinema d'autore. E poi non sono contrario ai film d'intrattenimento, come ho già detto una volta davano anche qualcos'altro oltre ad intrattenere, ora non più. "Gomorra" non l'ho visto, ma dal trailer non mi ispira e non credo che lo vedrò al cinema (in questo mi sento vicino a Reiver), né vedrò "Il divo". Se li becco su Sky li vedo. Vedrei piuttosto "Sanguepazzo", invece, meno politica e più voglia di raccontare, a quanto pare. Lilli, grazie dei complimenti! Comunque "Pulp Fiction" non piace neanche a me, e sono uno dei pochi a non osannarlo. [+]

lilli lunedì 26 maggio 2008
x claudia ma quanto sei cara..

Claudia senti ma ti pagano? No dimmelo perchè così almeno riesco a dare un senso a tutto quello che scrivi. Io nella mia inutilità ci sguazzo benissimo tu invece fai un uso improprio dell'utilità.

x andrea e tutti

Andrea allora non sono la sola.. :) Io penso che vedrò sia "Il divo" che "Gomorra" per scopi "educativi"(perchè -soprattutto per quanto riguarda Gomorra-credo sia necessario vedere film che affrontano tematiche di attualità o raccontano la storia di personaggi politici che hanno rivestito ruoli importanti per il Paese.Es.io sono nata negli anni 80 e a scuola non ci hanno mai parlato di Moro.A Giugno si arrivava a stento a parlare del compromesso storico del 73.Sapevo solo che Moro era un politico che le Br avevano rapito nel 78.Questo è uno dei motivi per cui guardo sempre le fiction)ma sicuramente "Sanguepazzo"(che la nostra amica Terry ci ha consigliato giorni fa) attira di più anche me.

reiversexy

In verità ho visto poche volte "Sex and the city",anche se Kim Cattrall è indubbiamente molto,molto sexy.La ricordo in "Scuola di polizia".I film tratti da serie tv di solito deludono,vedremo.Avrei preferito una serie intitolata "Sex in the town" o "Sex and the mountain" o magari "Sex and the Volcano".Protagoniste,delle sexy amazzoni che seducono i poveri,sperduti cercatori di funghi,i quali cercano di ribellarsi ma alla fine vengono catturati e tenuti prigionieri per due settimane,eh eh eh.

lilli,

con me non funziona. Non mi freghi, ti sei infilata tu nel vicolo cieco, ora esci da sola.

e

col vocabolario.

solo

perché hai detto che non mi capisci. Non mi permetterei mai di dubitare della tua padronanza linguistica. Ciao.

sex in the city

Claudia ti aspetta marcia nel forum di Tropa De Elite tra esaltate vi capite, torno a parlare tra gente normale. Sex in the city a me piace e ho visto tutte le puntate e vi dirò è carino parla delle donne senza perbenismi e ipocrisie varie le donne libere di scegliere e di esprimere liberamente la loro sessualità donne impegnate professionalmente che non hanno niente da invidiare ai maschietti. Da qui ribadisco che riuscire ad avere l'elasticità mentale di poter passare da L'ULTIMO METRò OTTO E MEZZO a filmetti leggeri è una grande cosa l'importante è sempre rimanere se stessi

x claudia

Se ci tieni a saperlo l'unico cosa che non ho compreso del tuo discorso è sta"nella vita questa dote è utile non qui".Puoi spiegarti meglio?Comunque io "Sex and the city" non ho mai potuto vederlo perchè ho sempre ricevuto La7 "di cacca".Con buone probabilità(non posso esserne certa) mi sarebbe piaciuto:me lo immagino spassoso e divertente come "Friends".Mi associo al discorso di Terry. Non ho preferenze "settoriali".Mi piace tutto quello che mi piace.ps.Reiver..solo due settimane? ;P eh eh

luccone lunedì 26 maggio 2008
sex and the favela

mi pare di aver visto un trailer in cui lei diceva a lui: "non regalarmi un brillante, regalami un'armadio enorme" (1)l'armadio costa più del brillante 2)l'armadio poi lo si deve riempire con lussuosi vestiti...regalati), ho preso l'ascia di shining e ho sfondato la tv...

[+] lascia un commento a luccone »
luc

capisco il tuo storcere il muso sono programmi che non hanno nulla da pretendere esprimono una realtà lontanissima da quella quotidiana, non reggo invece i conduttori di trasmissioni false dove il qualunquismo diventa forma d'arte dove feroci politici mezze calze puttane a ore e portaborse la fanno da padroni

andrea lunedì 26 maggio 2008
per luc

Hai fatto bene! L'ascia di Shining... ahahahah

lilli lunedì 26 maggio 2008

Ah ah ah ..dai Luc apprezza l'idea di regalo "utile" :) poi vestiti lussuosi..magari lo vuole riempire con tonnellate di intimo ;) eh eh !!!! Un grande bacione a Maryluu: non ti preoccupare, lo sappiamo che sei sempre with us :)))))

x luccone

Luc ahahah ti prego correggi il nick ahahahahahahahahah

reiver lunedì 26 maggio 2008
x lilli:perchè 15 giorni?

Non lo so,una settimana mi sembrava troppo poco,eh eh eh.No,scherzo.In realtà ho preso in prestito l'idea da un film che definire strambo è poco,"La regina di Venere" (1958),con Zsa Zsa Gabor,una delle migliaia di pellicole che ho avuto modo di sorbirmi.Lì ci sono degli astronauti che capitano su Venere,c'è una regina che odia i maschietti e tante belle donne che invece la pensano diversamente...Nel film la permanenza degli astronauti dura un annetto mi pare,ma credo che a me un mese basterebbe,eh eh eh.Comunque il film è davvero strambo,anzi st-rambino,eh eh eh.

mi ha già trovato!

Vuoi che allarghi il raggio? Domanda inutile, ti piacerebbe per passare al contrattacco. Adios!

reiver lunedì 26 maggio 2008
vorrei ribadire per l'ennesima volta il concetto:

Non sono un "uomo per tutte le stagioni" (odio quel film),non mi piace tutto.Alcuni film non mi piacciono ma questo non vuol dire che siano brutti.Non mi piace però neppure l'atteggiamento snobistico di chi si atteggia a intellettuale deridendo i gusti altrui.Mi ricorda quello di Grazzini o di Kezich che prendono per il sedere gli spettatori dei film di James Bond (con Roger Moore):ebbene,quelle pellicole,senza essere capolavori,si sono ritagliate un posticino nella storia del cinema,come "I predatori dell'Arca perduta",un film pieno di ironia che i musoni difficilmente apprezzeranno.Apprezzo Indy ,però mi piacciono anche i capolavori del Neorealismo o della grande commedia all'italiana;adoro i western ma stravedo per Kubrick;sono disposto a sorbirmi qualsiasi film (compreso "Viva la foca"),a patto che non lo si pubblicizzi come un capolavoro immortale,quando invece si tratta di roba noiosa e pretenziosa. [+]

ehm...intelligente?

Ceerto!Bosogno,cioè bo-sogno,cioè sogno Bo,intesa come Derek,eh eh eh.

x st-rambino

Ahahah bo-sogno!Comunque Reiver hai perfettamente ragione(anche circa la tua intelligenza eh eh),è che a volte l'"intellettualismo"(si può dire?mi sa di sì ma quanto è brutto da sentire!!Se non si può dire passatemelo che è tardi.Claudia mi rivolgo soprattutto a te..non mi va di controllare)si trasforma in superbia e allora se un film fa fare una risata è automaticamente figlio di un Dio minore.Il fatto che ti piacciano tante cose diverse dimostra che non hai preconcetti..spero che nessun Grazzini o Kezich mi inviti mai al cinema :)))) gli parlerei tutta la sera di Sex and the city ahahahahahaahaha

luc martedì 27 maggio 2008
luccone...

..era una risposta a marcia (heil!) che mi aveva chiamato lucchino, è che quando esco dalla doccia e mi guardo giù... sono curioso di vedere cosa dirà la gente mo' che esce "tropa de elite"...ma se poi non vi piace non mi chiedete di restituirvi i soldi del biglietto, ricordatevi che avete il mio libro aggratise!

[+] lascia un commento a luc »
eccezionalmente a lilli

io parlo in italiano e scrivo in lingua madre. Tutto è nato da un commento di reiver, preconcetto. Dopodiché dal momento che sempre in quella frase lui ha parlato del concetto di inutilità io gli ho espresso il mio e lo ribadisco. Film come quelli di Indiana Jones sono di puro intrattenimento ma se non ci fossero nessuno ne sentirebbe la mancanza. Tranne i 13enni, ma anche quelli potrebbero, se indirizzati, rivolgersi ad altre pellicole MOLTO più interessanti. Io finora ho detto solo questo, non mi sembra difficile... Se poi vuoi leggere l'italiano per quello che non è, allora, prosegui sulla scia della provocazione. Ma non ci guadagni.

p.s.

Quanto sei in malafede. Ma ci fai o ci sei?

x claudia

Veramente non ci faccio e non ci sono.Ieri era mezzanotte e-come si dice da me- "non me ne teneva"di andare a controllare,sono svogliata a volte.Non ti stavo provocando.Siccome spesso sottolinei verbi o termini sbagliati(penso che questo vorrai riconoscerlo),chiedendo scusa in anticipo,volevo solo evitare che mi segnassi in blu l'"orrore",tutto qui.Io non ho mai tenuto a litigare con te,sei tu che non ti poni in modo cordiale.

claudia martedì 27 maggio 2008
mi riferivo alle battute precedenti

al passo segnalato. Io sono sempre cordiale però se qualcuno tira la corda tanto pazienza non ce l'ho. Tutto qui. Ciao,buona giornata.

ok..

Buona giornata.

reiverthirteen

Quando avevo 13 anni il cinema mi piaceva già da 7-8 "primavere",in cui avevo visto di tutto.Quell'estate (1986) i successi sarebbero stati "Run to me" di Tracy Spencer (bbona!) e "Easy Lady" di Spagna,io avrei cominciato a giocare a tennis...In televisione era stato l'anno della Cuccarini,strepitosa novità in "Fantastico".Detto questo,forse i film di Indy sono per 13enni:dopo tutto saper tornare adolescenti ogni tanto fa bene,è un modo come un altro per rimanere giovani."L'amico di famiglia",invece,è un film per novantenni con tendenze suicide:il mio non è un pre-concetto ma un post-concetto,visto che ho avuto la sventura di vederlo.

sidney pollack r.i.p.

Ieri è morto il grandissimo Sidney Pollack.Tra i suoi innumerevoli film degni di menzione vorrei ricordare "Joe Bass l'implacabile" (con Burt Lancaster,un bellissimo western),"Un attimo una vita" (uno dei primi insuccessi di Al Pacino),"Yakuza" con Mitchum,"Corvo rosso non avrai il mio scalpo" e "Come eravamo",oltre al divertentissimo "Tootsie".Da ricordare anche il suo ruolo d'attore nei panni dello sgradevole amico di Tom Cruise in "Eyes wide shut".Un grande uomo di cinema...

andrea martedì 27 maggio 2008
per reiver, claudia e per tutti

Bisognerebbe aggiungere anche "La mia africa" alla lista, comunque se ne stanno andando tutti i più grandi... E chi ci rimane ora a fare del buon cinema? Claudia, i film di Indiana come tutti i film d'intrattenimento sono molto utili nel nutrire l'immaginazione, e l'immaginario. A me mancherebbe qualcosa non vedendo E.T. che vola davanti alla luna con la bicicletta. Il cinema ha tante vie, ma il cinema d'autore attuale parte già col definirsi "d'autore", e questo è sbagliato, è pretenzioso. Il cinema dovrebbe essere tutto d'autore, fatto di film che riflettono la personalità di chi li scrive e dirige, senza farsi pre-etichettare verso un certo pubblico "colto" o un altro meno erudito. E a me, i vari "Gomorra" e "Il divo" mi sanno già di "andiamo a vedere questo squarcio di problematiche italiane che daranno luogo alle migliori disquisizioni nel miglior bar del centro". [+]

ad andrea

E.T è ad un altro livello. Non è puro intrattenimento.

x tutti

Mi associo anch'io al ricordo di Sidney Pollack. Mi ha regalato "Tootsie" un film che ho sempre adorato. Non so se può essere definito un film "d'autore"(per me lo è), sinceramente non mi interessa affatto: mi piace oggi così come mi piaceva a 10 anni..qualcosa vorrà pur dire, no? :)

"l'amico di famiglia"

è un ritratto grottesco di un uomo solo, che vive la vita con una folosofia la cui unità di misura è il denaro a cui dà un significato "romantico" e che sarà la sua fine nel momento in cui tenterà di regalarsi la felicità per sé proprio perché troverà sulla sua strada una più scaltra di lui. E con meno moralità di lui. Visto? Me lo ricordo ancora e ricordo anche che la psicologia di Geremia era molto chiara. Strano che tu non l'abbia capito. Se ti piace il neorealismo un po' di senso critico lo dovresti avere.Adios anche a te!

errore

niente "per sé".

per claudia e lilli

I film d'intrattenimento di un tempo avevano un qualcosa in più, a parte il fatto che erano realizzati meglio. Lilli, "Tootsie" è dell'autore Sidney Pollack, quindi è considerabile film d'autore! Tutti quei film che non sono dettati solo da strategie produttive, e nei quali l'intervento del regista si fa sentire (soprattutto quando si fa il taglio finale di montaggio) sono film d'autore! :-)

reiver martedì 27 maggio 2008
"l'amico di famiglia" è "nemico dei miei nervi"

Eh eh eh.Veramente non ho detto che non l'ho capito,ma che non mi è piaciuto.Io ho MOLTO senso critico,e non perchè mi piace il Neorealismo ma perchè adoro il cinema il generale.E poi,lo ripeto per la milionesima volta,il fatto che il film non sia piaciuto a me non ne inficia le qualità.

reiver martedì 27 maggio 2008
spero di vedere indy stasera...

...sempre a patto di riuscire a trovare i vestiti che indossavo nel 1986,e soprattutto di farmeli entrare,eh eh eh.

terrialbatros73 martedì 27 maggio 2008
x tutti

mi associo al saluto al grande Sydney Pollock regista di film meraviglisi come Corvo Rosso non avrai il mio scalpo Tootsie il sodalizio con Robert REDFORD e anche il mio preferito Non si uccidono cosi anche i cavalli con Jane Fonda.Reiver per spolverare gli abiti 86 ti ricordo i Closed e la paccchhhiaannisssimma cintura EL CHARRO cambiamo forum ma MISS YOMO non si smentisce mai

andrea martedì 27 maggio 2008
reiver, aspettiamo una recensione!

Buona visione per stasera!

parole parole

Claudia ci risiamo:che senso ha aggiungere l'aggettivo "stupido"?Tu avrai anche l'ultima parola ma io non ho parole. Mi stai facendo diventare antipatico "L'amico di famiglia" che non ho visto e volevo vedere. Ah!Reiver se mi dai il tempo di ritrovare il cestino dell'asilo vengo con te ;)

senti,

il post-concetto di reiver non era né una recensione, né una considerazione nata da una analisi. Era una sciocchezza. Vuoi un disegno? E che diamine!

x "senti"chi parla..

A parte il fatto che non è vero..ma qualora si fosse trattato di commento-sciocchezza che male ci sarebbe????Chi lo stabilisce se un post-concetto è compatibile o meno con la nozione di recensione o con quella di analisi? Fai parte di un tribunale specializzato nella difesa di un'etichetta specifica dell'argomentazione? Che diamine lo dico io!Su siamo seri e coerenti: ma perchè i tuoi commenti,secondo te,rientrano sempre nelle categorie che tanto proponi di proteggere???????

claudia mercoledì 28 maggio 2008
ho perso già troppo tempo con te,

se non è vero non capisci l'italiano o sei veramente cretina o ci fai. Comunque tutte e tre le ipotesi portano ad un'unica conclusione: vuoi essere mandata al diavolo e io ti accontento. Naturalmente io parto dal presupposto che ad insistere su questa sciagurata linea di condotta sia sempre tu perché se qualcuno si appropria del tuo nickname allora estendo le considerazioni di pocanzi,senza paura di fargli un torto.

in generale

questo è un sito di informazione e l'informazione non si fa con post-concetti/sciocchezze. Lo spazio per tali "considerazioni" deve essere altro, quali CHAT private. Qui SOLO analisi attinenti e chiare, positive o negative che siano. E' chiaro il concetto?

p.s.

Non mi dite (uso il plurale apposta) se avete capito perché non me ne frega niente. Si tratta di una domanda retorica.

reiver mercoledì 28 maggio 2008
x claudia

Ho espresso la mia opinione:"L'amico di famiglia" E' UNA BOIATA PAZZESCA.Siccome viviamo in un paese libero mi assumo la responsabilità delle mie libere idee.Se pensi che i miei commenti siano stupidi puoi sempre non leggerli.Tu,per esempio,scrivi sciocchezze in continuazione e nessuno dice niente.E poi,sei forse la padrona del sito?Lo gestisci tu?Noooooooo,per fortuna.PUOI COMANDARE A CASA TUA,NON QUI.Quindi non rompermi le scatole ( o le palle,fai te),ho già perso troppo tempo parlando di un film idiota.

allora avevo ragione io!

Qua lilli alle volte è reiver. Quanto fuego! Ma va, va.

al fuoco!

Claudia ok, stop.. che se no ti scaldi pure tu.

Ho recensito"Aldo Moro.Il presidente". Un bacio a tutti

x tutti

cari amici,non perdete tempo con claudia pamela angela silvia matilde anna roberto la poveretta,deve per forza vomitare le proprie frustrazioni e continuando a darle adito fate solo il suo gioco,mi spice solamente che non è sciocca e sa scrivere ma la provocazione stupida e odiosa è proprio insita nel suo DNA

terrialbatros73 mercoledì 28 maggio 2008
x reiver lilli andrea e chissà come si chiama?

la grandezza si Sorrentino sta nell'allontanarsi dai soloti clichè della cinematografia italiana presentando dei film in equilibrio tra il grottesco la nuda realtà e la presentazione della fragilità umana nell AMICO DI FAMIGLIA dove il protagonista è il lurido Geremia De Geremei feroce meschino.Sorrentino mi piace come puo piacermi Sex in the city con questo non chiamo ignorante chi non la pensa come me (vedi Reiver o stuzzico lILLI) bisogna essere aperti al confronto siamo ancora in democrazia non so fino a quanto!!!!!!!!

claudia mercoledì 28 maggio 2008
ah, mancavi solo tu all'appello:

il mio nome mi piace troppo per sceglierne un altro. Io sono Claudia, non ti dirò mai il cognome perché mi piace mantenere le distanze. Se rileggerai capirai che non sono sono intelligente ma ho scritto cose intelligenti. Se c'è una provocazione stupida e odiosa qui è la tua. Cara,anche per te: adios!

ah, ancora una cosa:

o sei una indovina e ti consiglio di aprire una rubrica su qualche emittente locale o sei una presuntuosa. Io propendo per la seconda ma di ciarlatani ce ne sono tanti quingi gioca l'ambo su tutte le ruote e da qualche parte uscirai!

preferisco

se posso scegliere prefrisco l'indovina,adoro le sfere di cristallo e i tarocchi il lotto no,odio tutto ciò che è regolato dallo stato

ah!

Tu parli? C'entravi? Sei intervenuta da paciere? Io direi da prezzemolo, applaudo al tuo lodevole contributo ma nel tuo caso vale il detto: "Il bue che dice cornuto all'asino"

naturalmente

era uno sfottò. Perché non ne hai presa una.

ahi

ai posteri lardua sentanza diveva il poeta

ahi,

come diceva il poeta... Dal momento che la forma peggiora allontana i tuoi parenti stretti dalla tastiera. Se poi scrivi tu così evita proprio!

andrea mercoledì 28 maggio 2008
ragazzi, dai...

...qui si parlava di Indiana Jones!

x andrea

andrea capisco il tuo disappunto,davanti alla presunzione e all'arroganza stare zitti significa accettare l'ignoranza di chi sa coniugare un verbo e formulare una frase ma pecca completamente di saper dialogare

anonimo mercoledì 28 maggio 2008
stare zitti

significa non fare brutte figure e, forse, sembrare intelligenti.

[+] lascia un commento a anonimo »
la storia si ripete

alla fine come in altri forum arriva un anonimo chiudendo vigliaccamente come sempre brava

anonimo mercoledì 28 maggio 2008
cara t

la saggezza non ha anagrafe.

[+] lascia un commento a anonimo »
alessia mercoledì 28 maggio 2008
a mala tempora currunt (?)

applica l'XI comandamento. Oltretutto non sei neanche spiritoso/a!

[+] lascia un commento a alessia »
alessia mercoledì 28 maggio 2008
solo nel forum "10"

ho trovato: ahahahahahah... Quindi visto che siete uniti tra di voi sta. Che squallore...

[+] lascia un commento a alessia »
reiver giovedì 29 maggio 2008
salve!

Ho visto il film e ho scritto la mia recensione...Bye!

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo | Indice

1 | 1 | 2 | 2 | 11 | 11 | 12 | 12 | 13 | 13 | 14 | 14 | 15 | 15 | 16 | 16 | 17 | 17 | 18 | 3 | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 7 | 8 | 8 | 9 | 9 | 10 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |