Complici del silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Complici del silenzio
Un film di Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale, Víctor Hugo Carrizo.
Drammatico, - Italia 2008. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Complici del silenzio * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il silenzio uccide! Valutazione 5 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
venerdì 24 luglio 2015

Venerdì 17 maggio 2013, all’età di 87 anni, colpito da malore, moriva uno dei peggiore, più spregevoli e terribili dittatori della storia dell’Uomo, Marcos Vileda. Governò col sangue l’Argentina dal 1976 al 1981, dopo il golpe del ’76 che organizzò per cacciare Isabelita Peron. L’intera diplomazia internazionale lo fece fare, senza batter ciglio!, e nel 1978 gli concesse, addirittura, di organizzare i mondiali di calcio. Abile copertura diplomatica per coprire, agli occhi del mondo intero, il sangue innocente del popolo argentino che sgorgava senza pietà, gridando giustizia, tra le strade delle belle e colorate città argentine.
Allora, per chi volesse capire questo dramma, vecchio di pochi decenni ma ancora attuale per il dolore immenso che si porta dietro, vale la pena di vedere, o ri-vedere, un film italiano bellissimo. La regia è del bravissimo Stefano Incerti che realizza un vero capolavoro con attori giovani ma straordinari.
La violenza e la crudele sopraffazione della dittatura militare di Vileda, vengono rappresentati in modo estremamente coinvolgente e lo spettatore viene catapultato empaticamente e dolorosamente negli strazi dei protagonisti. I mondiali di calcio del '78 fanno da cornice e da scientifica copertura all'immensa tragedia subita dal popolo argentino in quegli anni, che lascia lo spettatore con un solco profondo di terribile impotenza e di inconsolabile sconforto. Un film che non ha avuto un grandissimo successo di pubblico, ma al contempo un film di grandissimo impatto emotivo e di straordinaria efficacia culturale e sociale.
Se fossi ministro dell’istruzione, o anche sottosegretario all’istruzione, farei in modo che durante il nuovo anno scolascico venisse visto in tutte le scuole italiane. Ma non lo sono e pertanto mi limito a consigliare di vederlo, o di ri-vederlo per chi l’ha visto già!

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

andrea giostra lunedì 27 luglio 2015
errata corrige.

ERRATA CORRIGE: il dittatore argentino di cui si racconta nel film, si chiamava: "Jorge Rafael Videla Redondo", e non come erroneamente ho scritto nella mia recensione "Marcos Vileda"."Marcos Paz" era, ed è, il carcere dove Vileda venne rinchiuso e passò gli ultimi giorni della sua vita senza mai pentirsi di quello che aveva fatto, ma addirittura dichiarando di essere responsabile diretto dell'uccisione di oltre 8.000 argentini che si erano opposti al suo regime dittatoriale!

[+] lascia un commento a andrea giostra »

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Complici del silenzio | Indice

1° | andrea giostra