Complici del silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Complici del silenzio
Un film di Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale, Víctor Hugo Carrizo.
Drammatico, - Italia 2008. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Complici del silenzio * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

massimo spina domenica 3 maggio 2020
regia del film schierata a sinistra ... e si vede Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è piaciuto lo spaccato con cui la regia ha dipinto una Buenos Aires metropolitana e notturna, il tutto descrivente un atmosfera di massimma spensieratezza;
 in antitesi, invece, l'altra faccia della medaglia, ossia la mattanza, la mancanza di rispetto dei diritti umani, la violenza  ecc.... ecc......  molto bello questo aspetto !

non mi è piaciuto l'eccessivo calcare la mano ed il sadismo gratuito con il quale si dipingono i militari ed i componenti istituzionali del regime,
in questo quadro si evince un condizionamento di parte di una facciata sinistroide della produttività/regia del film e poi ci sono delle inesattezze logistiche;
per esempio:
i prigionieri venivano bendati e stavano tutto il tempo bendati,   nel film questo non viene riportato;
 POI  vi è una scena dove i militari irrompono in una chiesa, dove si stava svolgendo un funerale di un professore assassinato (che nutriva idee avverse al regime),
sequestrano IN PIENO GIORNO tutti i partecipanti e successivamente li fucilano e caricano i loro corpi su una navetta  -
  IMPOSSIBILE i sequestri avvenivano la  notte proprio per non dare ufficialmente nell'occhio,   la giunta militare dell'epoca non sarebbe MAI intervenuta platealmentre e pubblicamente in questo modo;,
 magari avrebbe preso i nominativi dei partecipanti ed in seguito  svolto indagini informative su di loro. [+]

[+] lascia un commento a massimo spina »
andrea giostra venerdì 24 luglio 2015
il silenzio uccide! Valutazione 5 stelle su cinque

Venerdì 17 maggio 2013, all’età di 87 anni, colpito da malore, moriva uno dei peggiore, più spregevoli e terribili dittatori della storia dell’Uomo, Marcos Vileda. Governò col sangue l’Argentina dal 1976 al 1981, dopo il golpe del ’76 che organizzò per cacciare Isabelita Peron. L’intera diplomazia internazionale lo fece fare, senza batter ciglio!, e nel 1978 gli concesse, addirittura, di organizzare i mondiali di calcio. Abile copertura diplomatica per coprire, agli occhi del mondo intero, il sangue innocente del popolo argentino che sgorgava senza pietà, gridando giustizia, tra le strade delle belle e colorate città argentine. [+]

[+] errata corrige. (di andrea giostra)
andrea giostra martedì 28 agosto 2012
da far vedere nelle scuole! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo. La violenza e la crudele sopraffazione della dittatura militare di Vileda, vengono rappresentati in modo estremamente coinvolgente e e lo spettatore viene catapultato empaticamente e dolorosamente negli strazi dei protagonisti. I mondiali di calcio del '78 fanno da cornice e da "scientifica" copertura all'immensa tragedia subita dal popolo argentino in quegli anni, che lascia lo spettatore con un solco profondo di terribile impotenza e di inconsolabile scorforto. Da far vedere nelle scuole.

andrea giostra martedì 28 agosto 2012
da far vedere nelle scuole. Valutazione 5 stelle su cinque

paolomiki sabato 1 ottobre 2011
la storia secondo noi Valutazione 1 stelle su cinque

Non sarebbe meglio chiedersi del perchè alcuni dittatori usano certi metodi anticonvenzionali per reprimere le opposizioni?Forse per scongiurare un capovolgersi della situazione? In italia le brigate rosse sono riuscite a farlo.Sono riuscite a fare la stessa cosa trucidando quelli che loro ritenevano servi del regime o solo perchè lo sospettavano.Qual è la differenza tra le lacrime di una mamma di un carabiniere ventenne che viene massacrato poco prima di concludere il suo servizio,e la mamma di un argentino ventenne rivoluzionario che viene rapito mentre è in una chiesa ucciso e fatto sparire?la differenza io personalmente non la vedo,per me meritano tutte e due considerazione allo stesso identico modo come dovrebbe essere un mondo equo e democratico. [+]

[+] lascia un commento a paolomiki »
brian77 venerdì 16 settembre 2011
riflettiamo su noi italiani... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è discreto, ma spero soprattutto che serva a farci riflettere su una cosa che non ha niente a che spartire col cinema: lo sport e come tutti noi ne restiamo accecati. In Italia tutti si occupano di calcio: ebbene, riflettiamo non tanto sulla giunta militare argentina in sé (criminale, ma dall'altro capo del mondo), quanto sul comportamento tenuto da noi italiani, proprio noi, qui. Giornalisti in gram parte zitti per non intralciare i crimini dei padroni di casa. Calciatori zitti, tutti allineati. I complici del silenzio siamo noi, noi italiani, che festeggiavamo il quarto posto di una nazionale mandata avanti per celebrare la gloria del regime.  Tra l'altro, rivedetevi la finale: gli argentini ne combinarono di tutti i colori, e sapete chi arbitrava? Un italiano, ovviamente. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
jayan giovedì 23 settembre 2010
intenso, commovente, per ricordare i desaparesidos Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora un film sui 30000 desaparesidos - scomparsi, uccisi - argentini della dittatura di Vidal. Si chiede Marzia Gandolfi perché... Primo perché non è mai sufficiente ricordare quei tragici eventi, perché non avvengano più né in Argentina né - ce n'è purtroppo il timore - in un prossimo futuro in Italia (se non a quel livello ma, in forma più sottile e nascosta si). Secondo, ed è ancora più importante, perché l'interpretazione degli attori, dall'italiano Alessio Boni all'argentina (credo, o comunque di cultura spagnola) Florencia Raggi e gli altri (che hanno recitato in spagnolo sottotitolato perché si sentisse in pieno la loro interpretazione) è stata straordinariamente intensa e sentita, perché la regia del film è stata tale da coinvolgere lo spettatore e commuoverlo. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
rossella;) giovedì 22 luglio 2010
film sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Io non riesco a capire perchè un ottimo film non venga pubblicizzato in maniera adeguata! Succede sempre che dei "film" con attori improvvisati o film americani prendono il sopravvento su attori e registi culturalmente un secolo avanti!

[+] lascia un commento a rossella;) »
jimmylsanto lunedì 26 aprile 2010
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

CHE RIESCE A FAR ENTRARE LO SPETTATORE PARALLELAMENTE AL PROTAGONISTA ALL'INTERNO DELLA REALTA' DEI DESAPARESITOS.
FACENDO SOTTILMENTE CAPIRE IL PERCHE' TUTTI (O MOLTI) SONO STATI O SAREMMO STATI ANCHE NOI COMPLICI DI QUESTO SILENZIO PER IL SEMPLICE FATTO: "A ME NON PUO' CAPITARE, LA MIA FAMIGLIA E' PERBENE, IO HO L'IMMUNITA' SONO ITALIANO... " E FA' ENTRARE IN UN GIRONE DANTESCO AUTOLESIONISTICO DOVE VITTIMA E CARNEFICE FANNO PARTE DELLA STESSA MEDAGLIA... SPERIAMO NON ACCADA MAI PU' IN NESSUNA PARTE DEL MONDO!

[+] lascia un commento a jimmylsanto »
luana martedì 8 dicembre 2009
terribile.troppo assurdo. Valutazione 1 stelle su cinque

Un italiano che si scopa una attivista contro il regime e un ragazzo che va al funerale di un suo professore assassinato dallo stesso regime SERVONO al regista per inscenare un fumetto truculento ( a parte le scopatine iniziali e di intermezzo, visto il Boni, "bono" ), che dovrebbe denunciare la terribile realtà delle torture e dei desaparecidos ai tempi drlla dittatura di Videla. Il che poi tutto diventa evidentemente una bufala per cui il Boni e addirittura la sua donna (bufala completa) vengono scarcerati. Ma il ragazzino muore.SALVO la scena del padre che ha una ribellione "suicida". SALVO anche la colonna sonora e il locale del Tango (con atmosfere alla Bertolucci). Anche la regia non è così pessima ma si rifà platealmente al film di Soavi, sempre con Boni, "Arrivederci, amore ciao",( che hai voglia, al confronto è un capolavoro di coerenza) nell'iniettare scene frenetiche per compensare la vacuità del tutto. [+]

[+] lascia un commento a luana »
pagina: 1 2 »
Complici del silenzio | Indice