Complici del silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Complici del silenzio
Un film di Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale, Víctor Hugo Carrizo.
Drammatico, - Italia 2008. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Complici del silenzio * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

uscire dal cinema e non riuscire a parlare Valutazione 4 stelle su cinque

di merion68

martedì 28 aprile 2009

Il cinema è una mia grande passione, ma è la prima volta che sento la necessità ed il dovere di scrivere qualcosa. Vedere questo film mi ha fatto sentire un'osservatrice privilegiata di una storia, mostrata con estrema lucidità e senso realistico, da noi non molto conosciuta a causa del doloso silenzio degli organi di informazione. Silenzio altrettanto doloso anche nella pubblicità che è stata fatta a qesto film. C'è un messaggio che il regista trasmette in modo forte (fin dal titolo della pellicola): egli racconta come siano stati gli stessi abitanti a contribuire, con il loro comportamento accondiscendente, all'espandersi di quel regime; il loro non schierarsi contro il regime è stato il più grave concorso di colpa. Questo mi ha ricordato per forza il nostro passato recente! Ma, ancora più grave, la sala quasi vuota, l'assenza di pubblicità del film, il silenzio della stampa, (a Roma viene trasmesso solo in 3 cinema),... tutto questo mi ha fatto sentire il suono di un allarme: quanto siamo complici delle ingiustizie perpetrate nella quotidinità? A tutti i livelli, dalla violenza su strada subita dal singolo a quella a livello politico subita dalla collettività? Noi ci allarmiamo solo nel momento in cui si arriva alla resa dei conti, come nel caso della famiglia emigrata che viene coinvolta direttamente con la cattura e l'uccisione del giovane figlio, quando ormai è troppo tardi per avere il giusto spirito reattivo e ribellarsi contro i soprusi. Che c'è di diverso in fondo tra la nostra generazione che passa il tempo a guardare il grande fratello e gli argentini, la cui attenzione era catturata dai mondiali di calcio? Quanto non vogliamo vedere cosa ci accade accanto...finchè non ci tocca? Il film è talemente ben fatto che quando si sono accese le luci in sala, i pochi presenti sono rimasti seduti, in silenzio, nessuno riusciva a parlare...all'uscita dal cinema per parecchi minuti ancora si aveva la sensazione di respirare l’aria malsana non solo del carcere ma anche della "chiesa".... La chiesa che "ne vuole restare fuori"...eppure entra nella nostra vita a piacimento (dal testamento biologico alla fecondazione assistita...quanta cattiva informazione? Quanto silenzio?) Il messaggio del regista è bello, è forte, è profondo, è amaro....questa non è solo storia contemporanea. Tanta indotta confusione e tanta atrocità possono ripetersi in qualsiasi governo, di qualsiasi paese del mondo, anche da noi. Anche adesso. Il regista ci invita a non essere COMPLICI della voluta diffusione dell'ignoranza, del non sapere, del doloso distrarci. Le occasioni di conoscere la verità sono poche, siamo in mano a paladini come Milena Gabanelli o come il non sempre lindo Beppe Grillo! Non voltiamoci dall'altro lato, non cambiamo canale. Non urliamo dolore solo se ci tocca in prima persona. Non boicottiamo un referendum sulla procreazione assistita solo perchè abbiamo già un figlio! Altrimenti saremo complici, correi del male, del regime, del dolore e non avremo alcun diritto di piangere, perchè la colpa sarà solo la nostra!

[+] lascia un commento a merion68 »
Sei d'accordo con la recensione di merion68?

marezia martedì 28 aprile 2009
la mia teoria è che...

la critica ce l'abbia con Boni (i cui film se si fai caso non si sa per quale ragione sono sistematicamente trattati con sufficienza se non addirittura stroncati): forse perché non occupa le riviste di gossip e non rilascia interviste da tuttologo. In Italia essere attori di talento e contemporaneamente persone per bene è un difetto. Peccato, perché è con QUESTI FILM che il Cinema italiano potrebbe invadere il mondo come ai tempi del Neorealismo ma se gli addetti ai lavori (critici in primissimo luogo) pompano cretinate commerciali o del grande nome vetusto (se non rincoglionito)... W il mercato (ironico)!

[+] lascia un commento a marezia »
jimmylsanto lunedì 26 aprile 2010
meditare e leggete

QUESTO COMMENTO VERAMENTE BELLO, COMPLIMENTI!

[+] lascia un commento a jimmylsanto »
Complici del silenzio | Indice

1° | andrea giostra