Complici del silenzio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Complici del silenzio
Un film di Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale, Víctor Hugo Carrizo.
Drammatico, - Italia 2008. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Complici del silenzio * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

andrea giostra venerdì 24 luglio 2015
il silenzio uccide! Valutazione 5 stelle su cinque

Venerdì 17 maggio 2013, all’età di 87 anni, colpito da malore, moriva uno dei peggiore, più spregevoli e terribili dittatori della storia dell’Uomo, Marcos Vileda. Governò col sangue l’Argentina dal 1976 al 1981, dopo il golpe del ’76 che organizzò per cacciare Isabelita Peron. L’intera diplomazia internazionale lo fece fare, senza batter ciglio!, e nel 1978 gli concesse, addirittura, di organizzare i mondiali di calcio. Abile copertura diplomatica per coprire, agli occhi del mondo intero, il sangue innocente del popolo argentino che sgorgava senza pietà, gridando giustizia, tra le strade delle belle e colorate città argentine. [+]

[+] errata corrige. (di andrea giostra)
[+] lascia un commento a andrea giostra »
merion68 martedì 28 aprile 2009
uscire dal cinema e non riuscire a parlare Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema è una mia grande passione, ma è la prima volta che sento la necessità ed il dovere di scrivere qualcosa. Vedere questo film mi ha fatto sentire un'osservatrice privilegiata di una storia, mostrata con estrema lucidità e senso realistico, da noi non molto conosciuta a causa del doloso silenzio degli organi di informazione. Silenzio altrettanto doloso anche nella pubblicità che è stata fatta a qesto film. C'è un messaggio che il regista trasmette in modo forte (fin dal titolo della pellicola): egli racconta come siano stati gli stessi abitanti a contribuire, con il loro comportamento accondiscendente, all'espandersi di quel regime; il loro non schierarsi contro il regime è stato il più grave concorso di colpa. [+]

[+] la mia teoria è che... (di marezia)
[+] meditare e leggete (di jimmylsanto)
[+] lascia un commento a merion68 »
jayan giovedì 23 settembre 2010
intenso, commovente, per ricordare i desaparesidos Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora un film sui 30000 desaparesidos - scomparsi, uccisi - argentini della dittatura di Vidal. Si chiede Marzia Gandolfi perché... Primo perché non è mai sufficiente ricordare quei tragici eventi, perché non avvengano più né in Argentina né - ce n'è purtroppo il timore - in un prossimo futuro in Italia (se non a quel livello ma, in forma più sottile e nascosta si). Secondo, ed è ancora più importante, perché l'interpretazione degli attori, dall'italiano Alessio Boni all'argentina (credo, o comunque di cultura spagnola) Florencia Raggi e gli altri (che hanno recitato in spagnolo sottotitolato perché si sentisse in pieno la loro interpretazione) è stata straordinariamente intensa e sentita, perché la regia del film è stata tale da coinvolgere lo spettatore e commuoverlo. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
marezia domenica 19 aprile 2009
la passione ai tempi di videla Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola che pur riprendendo apparentemente senza grosse sorprese l'arcinota storia della dittatura del regime di Videla ha un grande pregio: quello di far vivere allo spettatore un clima insieme di festa e di terrore come un magma di sensazioni sempre fluente, silenzioso ma inarrestabile. La politica c'è, si insinua fin dalle prime battute, fin dall'arrivo in aeroporto e scava pian piano un solco intorno alle sue vittime che accerchia e a cui presenta alla fine il conto, molto, molto salato della loro voglia di libertà. Libertà di capire prima di tutto e di amare e di vivere, insomma libertà in senso lato. E' assurdo spaccare il capello in quattro come ho letto altrove: interrogarsi sulla velocità della passione tra i protagonisti e sulla sua verosimiglianza; lo spettatore se sensibile e predisposto all'ascolto questo non lo fa né durante né dopo. [+]

[+] p.s. (di marezia)
[+] una considerazione in più (di marezia)
[+] altra osservazione (l'ultima) (di marezia)
[+] girando girando... (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
pietro berti martedì 19 maggio 2009
complici del silenzio **½ Valutazione 2 stelle su cinque

Regia Stefano Incerti. Con Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Juan Leyrado, Florencia Raggi. Il giornalista Maurizio Gallo in cerca del mondiale argentino scoprì il dramma dei desaparecidos. Trama: Maurizio Gallo, giornalista sportivo inviato a Buenos Aires per il mondiale del 1978, si accorge che mentre tutto il mondo è distratto da quello che avviene sui campi di calcio, la giunta militare di Videla riesce a far passare sotto silenzio gli efferati crimini commessi dal regime costituiti da sequestri di politici e di sindacalisti poi mesi sotto tortura, alla negazione dei fondamentali diritti civili, alla censura della stampa, fino al dramma dei desaparecidos. Gallo che compie il suo viaggio in Argentina per motivi di cronaca sportiva, finirà per interessarsi alle tragiche falle del sistema. [+]

[+] ma berti, (di marezia)
[+] lascia un commento a pietro berti »
Complici del silenzio | Indice

1° | andrea giostra