Come solo tu sei

Acquista su Ibs.it   Dvd Come solo tu sei   Blu-Ray Come solo tu sei
Un film di Oliver Irving. Con Robert Pattinson, Rebecca Pidgeon, Jeremy Hardy, Powell Jones, Mike Pearce.
Titolo originale How to Be. Commedia, durata 85 min. - Gran Bretagna 2008. Acquista »

Pattinson emblema della nuova generazione Valutazione 3 stelle su cinque

di catarsiaffa

Feedback: 661 | altri commenti e recensioni di catarsiaffa
mercoledì 3 agosto 2011

Giovane, con i capelli lunghi e decisamente "incolti" suona la chitarra e canta in un locale non certo alla moda, proprio nel bel mezzo del pezzo si interrompe "Sorry...It's a work in progress".
Non poteva esserci scena più esplicativa di questa per caratterizzare Art (Robert Pattinson):ignorato dai genitori, troppo impegnati a lavorare e condurre la propria vita in maniera egocentrica, incapace di mantenere il proprio lavoro, che è a dir poco frustrante e poco stimolante, in crisi con la propria ragazza ("no, we're not breaking up, are we?" "yes, we are"), le cui aspettative sulla loro storia erano state deluse, circondato da amici che non riescono ad aiutarlo a risolvere i suoi problemi dai quali è sempre più oberato, trova nella musica la sua unica valvola di sfogo, ciò che realmente sente essere in sintonia con la propria interiorità, a tal punto da diventarne alla fine l'espressione.
Trova per caso un libro "It's not your fault", scritto da un tale Ellinghton, e viene assorbito dalla lettura dei vari capitoli, uno per ogni ambito dell'esistenza umana e della vita sociorelazionale.
Per una "modica" cifra (spende tutti i soldi in proprio possesso) l'autore del libro è disposto a recarsi a casa di Art per aiutarlo di persona a risolvere i propri problemi:gli suggerisce come approcciarsi ai propri genitori per cercare un dialogo e per instaurare un rapporto, lo appoggia durante le discussioni con la ex-ragazza, lo accompagna a cercare la casa dove ha trascorso l'infanzia per rivivere i momenti che l'hanno portato a provare un forte disagio interiore, insomma...un personal psychologist a tutti gli effetti...
Riuscirà Art a trovare la tanto agognata serenità interiore mediante la realizzazione personale?
Robert Pattinson stupisce ancora, cimentandosi in un ruolo che certo non si confa ad un ragazzo di tale bella presenza. Inutile dire che è un ottimo attore a mio avviso, ha tanta strada da fare ma non gli mancano le capacità, ha tutte le carte in regola per una carriera coi fiocchi.
Autoironico, perfettamente a proprio agio nei panni del giovane emblema delle nuove generazioni, senza riferimenti, senza certezze e senza nessuno a cui appoggiarsi realmente, Pattinson sembra non essere gravato dalla propria bellezza e rinuncia con disinvoltura alla "perfezione" estetica.
Film che fa sorridere e al contempo "angoscia" mettendoci di fronte ad una realtà estremizzata ma con un fondo di amara verità.
Non è uno dei migliori di Pattinson, ma è pur sempre un film più che discreto.
Non perdetevelo!

[+] lascia un commento a catarsiaffa »
Sei d'accordo con la recensione di catarsiaffa?

vales. mercoledì 3 agosto 2011
concordo!

Ciao! Complimenti, bella recensione! Accurata e completa. Mi fa piacere sapere che come me anche qualcun altro sta evidentemente scoprendo la filmografia di Pattinson oltre Twilight. A mio avviso proprio quando non veste i panni del vampiro questo giovane e poliedrico attore da il meglio di sè. Spero che la critica lo apprezzi nelle sue future pellicole e che lui continui a scegliere dei personaggi così originali, impegnativi e tanto diversi l'uno dall'altro ogni volta. Attendo con ansia "Bel ami" e "Cosmopolis"!

[+] lascia un commento a vales. »

Ultimi commenti e recensioni di catarsiaffa:

Come solo tu sei | Indice

Marco Chiani