Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Dvd Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street   Blu-Ray Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Un film di Tim Burton. Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street. Musical, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mark0791 venerdì 10 ottobre 2014
burton fa centro Valutazione 5 stelle su cinque

Tim Burton: regista geniale dei nostri giorni, inventore di un nuovo genere cinematografico. Quando si parla di film gotico ed al contempo fiabesco, atmosfere cupe e talvolta inquietanti, con protagonisti tormentati e sofferenti, spesso isolati ed alienati dal mondo, ma con enorme cuore, si parla di stileBurtoniano.
In Sweeney Todd: the demon barber of Fleet Street Tim Burton propone un altro dei suoi protagonisti, il barbiere serial killer interpretato da Johnny Depp che, per vendetta, uccide i suoi clienti tagliando loro la gola. La sua complice è la signora Lovett, una panettiera che fa buoni affari cucinando pasticci di carne scarnificando i cadaveri dei clienti del barbiere. [+]

[+] lascia un commento a mark0791 »
themaster lunedì 13 aprile 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Da grande estimatore di Tim Burton non potevo non apprezzare questo film che,sin dalla prima volta in cui lo vidi(circa 10 anni) mi colpì moltissimo,mi traumatizzò ma anche mi affascinò tanto da far tenere gli occhi incollati allo schermo nonostante la grande violenza di certe scene.
Il film è tratto dallo spettacolo teatrale omonimo,a sua volta tratto dal famoso personaggio storico e letterario Sweeney Todd.
La regia di Burton è molto particolare,priva di virtuosismi inutili,che delinea i personaggi e il contesto in cui avviene il loro movimento in scena in maniera perfetta,andando a creare dei veri e propri quadri insani,macabri e allo stesso tempo malinconici e splendidi che si insinuano sotto la pelle dello spettatore senza mai abbandonarlo. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
francesco2 martedì 27 dicembre 2011
qualche considerazione Valutazione 0 stelle su cinque

Burton è un poeta del cinema, che meglio farebbe a non essere "poetico" quando vuole fare cantare i suoi personaggi, senza quelle sfumature (Sic!) di grottesco-dark che emergeranno successivamente; o inventa storie d'amore riuscite a metà, senza naturalmente diventare per questo stucchevole o sdolcinato; o disegna personaggi poco "suoi", o semplicemente poco credibili. Come il giudice, che acquisirà sprazzi di umanità solo nel duetto canoro, o sua figlia, ancora meno credibile di lui. Tuttavia questo "barbiere", più di quanto (non) possa apparire, è una figura estremamente burtoniana,forse più del film in sé e per sé, nell'essere il più sensibile degli uomini che sfoga una grande insensibilità: quando si erge a giudice-carnefice, ferito però a morte dalle ingiustizie subite. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
anna giovedì 20 novembre 2008
che gli attori insegnino la lirica ai cantanti Valutazione 4 stelle su cinque

Al cinema non ho saputo apprezzare Sweeney Todd: sono uscita con la sensazione che la musica non dicesse un granché, fosse troppo caotica e rubasse l'attenzione all'opera. Avrei dovuto fidarmi dell'esperienza, che già mi suggeriva che un musical, come un'opera lirica (e non solo) va visto più volte, ascoltato con attenzione. Conoscevo a grandi linee la trama del film e le sue origini, sebbene non avessi mai visto la versione teatrale, ed è stato proprio guardando la versione interpretata sul palco da George Hearn (Sweeney Todd) Angela Lansbury (Mrs Lovett) negli anni '80 che mi ha colpito la bellezza del film di Tim Burton, oltre che del lavoro di Sondheim. Ci sono passaggi nell'interpretazione di Lansbury e Hearn che mi hanno fatto rimpiangere di non essermi trovata dal vivo ad applaudire a gran voce in platea, eppure allo stesso tempo ho rivalutato la versione cinematografica al punto di preferirla, perché per quanto sia noto ed evidente che i membri del cast del film si sono trovati a cantare senza una solida preparazione professionale, la loro impostazione da attori, da INTERPRETI, ha dato una profondità ai personaggi che in teatro non viene mai raggiunta, lasciando un distacco che viene anzi sottolineato in un umorismo da palcoscenico, in piccole gag che strizzano l'occhio al pubblico. [+]

[+] lascia un commento a anna »
fradell'olio martedì 21 aprile 2009
sweeney Valutazione 4 stelle su cinque

Sweeney Todd ritorna a Londra dopo 15 anni di esilio, accusato di non si sa cosa è costretto ad abbandonare moglie e figlia. Ritorna per vendicarsi, uccidere il giudice (Alan Rickman) responsabile di tutto questo. La vendetta è forte, violenza al massimo, horror, molto splatter. Il sangue delle vittime che sgorga a fiumi e zampilli, è arancione, che contrasta bene la scenografia dark – gotica. Un mondo sporco, senza salvezza, solo la figlia e il marinaio si salveranno. Simile per certi aspetti a Sleepy Hollow, ma qui non c'è nessuna ironia, è tutto molto più serio. forse le sequenze di sweeney e lovett sulla manica, sulla spiaggia così piene di colori e luci forse stonano un pò, è un punto di rottura troppo forte. [+]

[+] lascia un commento a fradell'olio »
valis.91 sabato 24 dicembre 2011
musical e tim burton? oh yes! Valutazione 4 stelle su cinque

La trasposizione cinematografica del musical di Broadway di Sonheim non poteva che essere affidata a Tim Burton, il quale riesce a portare sullo schermo un ottimo film con interpreti quasi sempre azzeccati: il duo Deep-Bonham Carter, ormai assodati da tempo nella scuderia del regista, stupiscono soprattutto per le doti canore più che per la maestria della parte; buona anche l'interpretazione di Alan Rickman e Timothy Spall nel ruolo rispettivamente del perfido giudice Turpin e il meschino commesso Bamford mentre, a mio parere, rimangono incolori i protagonisti della sottotrama amorosa Jamie Bower e Jayne Wisener. Burton dà il meglio di sè anche nella scenografia in cui può sbizzarrire la predilezione per il gotico, ambientando la vicenda in una cupa Londra vittoriana che rispecchia di fatto la trama a tinte fosche del film e nel riadattamento della colonna sonora, memorabile per pezzi come "The worst pies in London" e "Little Priest". [+]

[+] lascia un commento a valis.91 »
capitan_gian martedì 15 febbraio 2011
tanto sangue per (quasi) nulla. Valutazione 3 stelle su cinque

Tanto sangue. Fiotti di sangue. Fiumi di sangue. Sangue che percorre il film e ne traccia ogni istante. Sangue che gioca tra le fessure e si pone come narratore silenzioso di una vicenda drammatica ma poco avvincente.

Il sangue di Burton, finto, artificiale, rassicurante. "In fondo è solo finzione".
Parto dalle note assolutamente positive: il cast, la scenografia e l'ambientazione. [+]

[+] lascia un commento a capitan_gian »
chiara roggino venerdì 7 marzo 2008
burton fa a botte con broadway: 0 a 1 Valutazione 2 stelle su cinque

(Potete sostituire la recensione da me precedente inoltrata con questa? Strafalcioni anglofoni nella non atroppo anttenta rilettura. Grazie!) Se qualche critico incauto azzarda definendola "opera poco coraggiosa" o "di una spropositata lentezza" spesso la prima giustifica è :"Che vuoi farci? D'altra parte è un musical no? Nemmeno fra i più brillanti". Tutti addosso al librettista dunque, il povero Callingham Wheeler e al compositore di queste 'ariacce' poco orecchiabili , Stephen Sondheim. Il perché "Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street" abbia vinto sette Tony Adward nel 1979 è dunque un mistero insoluto? Burton fa a botte con Broadway, ma la vittoria non è così scontata. Consiglio pertanto ai detrattori dell'opera musicale pura, quella che muove i suoi passi sulle tavole del palcoscenico, di acquistare il dvd della più celebre versione di Sweeney, interpretata da quella che abitualmente cade nel cliché della "Signora in giallo", la grande Angela Lansbury , nonchè da uno strepitoso George Hearn. [+]

[+] fine della recensione (di chiara roggino)
[+] non è proprio cosi (di cappellaio matto)
[+] qualche precisazione.. (di robi..)
[+] ma..... (di lex)
[+] lascia un commento a chiara roggino »
mario scafidi domenica 24 febbraio 2008
poco coraggio burton! Valutazione 3 stelle su cinque

Tim Burton, nelle primissime scene del suo ultimo lavoro, fa con il musical (genere inedito alla sua filmografia) la summa stilistica dell'estetica delle sue pellicole; reinventa il genere, ma senza sconvolgerne snobbisticamente lo schematismo classico. Dopo un inizio folgorante in cui non si riesce a distinguere la realtà delle immagini riprese dalla grafica d'animazione, "Sweeney Todd" procede in lenta discesa, senza mai cadere fino in fondo, ma mantenendosi ad un livello di pavida mancanza di audacia. Tanto trasporto per lo splatter nelle intenzioni e nelle dichiarazioni di preproduzione di Burton si traducono, alla resa dei conti, nella rappresentazione scenica della morte e del sangue, ma con intento sbrigativamente posticcio ed intenzionalmente edulcorato. [+]

[+] fuori c'è un mondo!!! (di lex)
[+] lascia un commento a mario scafidi »
cinofil8 domenica 24 febbraio 2008
il classico musical tradotto: tempi troppo lunghi Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film è strutturato chiaramente come un classico musical inglese. La traduzione nei sottotitoli è in buona parte errata, la storia è avvincente ma i tempi sono lunghi. Le interpretazioni canore possono essere apprezzate solo da chi padroneggia l'inglese, ma chi non ha questa conoscenza le interpreta solo come lunghe e noiose pause. Lo Stile grottesco i colori grigi per esaltare il sangue li avevamo già visti in "sin city", quindi non ci hanno stupito troppo. Decisamente una sovrabbondanza di sangue in ogni scena di omicidio. Sembra che sia stato messo li per coprire una qualche mancanza di contenuto o per stupire il publico, come se non ci fossero mai scene di sangie in nessun altro film. [+]

[+] ritirati (di tim)
[+] decisamente no.. (di vale)
[+] sbagliato tutto.. (di .:johnnysta deppiana:.)
[+] oh my god...(cosa dici) (di mr. todd)
[+] totalmente in disaccordo (di bindi)
[+] d'accordo con voi! (di missfeelgood)
[+] completamente contro questa recensione (di missfeelgood)
[+] ahh il sangue, quanto lo adoro! (di enfeebleed)
[+] si...anche se.... (di lex)
[+] d'accordo (di max)
[+] lascia un commento a cinofil8 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street | Indice