Prometheus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prometheus   Dvd Prometheus   Blu-Ray Prometheus
Un film di Ridley Scott. Con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green.
Titolo originale Prometheus. Fantascienza, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Prometheus * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Brutto! Un film pieno di momenti senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

di Giorgio75

sabato 15 settembre 2012

Questo film è il tentativo, fallito, di recuperare la saga di Alien. La prima parte riesce in qualche modo a creare una certa aspettativa che però viene grandemente delusa. Molte scene sono totalmente fini a se stesse e trovano una minima giustificazione solo nella necessità di propinare due ore di effetti speciali, almeno quelli ben fatti.
Lo spettatore che ha già visto Alien e spera di ritrovare almeno parte delle emozioni offerte da quel capolavoro rimarrà pesantemente deluso. Nessuno dei personaggi è ben caratterizzato e persino la protagonista è poco più che abbozzata, tanto che si stenta a capire se essa sia veramente la protagonista. I personaggi minori sono solo ridicole caricature di quelli del primo Alien. Charlize Theron interpreta con una buona espressività il proprio ruolo, peccato che il suo personaggio, come gli altri, sia solo abbozzato.
Evidentemente Prometheus è impostato come una sorta di prima puntata di un serie di cui si sa come comincia ma non si saprà mai come finisce (tipo Lost). La speranza è che l'esperimento finisca quì e non vengano prodotti altri capitoli che, comunque, non andrei a vedere.
I pur ottimi effetti visivi di Prometheus non bastano a coinvolgere lo spettatore, tanto che è quasi più emozionante il trailer del film, la cui lunghezza tende ad annoiare. Si tratta dell'ennesima prova che gli effetti speciali e il 3D non possono rimpiazzare una buona trama e una buona sceneggiatura.

[+] lascia un commento a giorgio75 »
Sei d'accordo con la recensione di Giorgio75?

giuliocesare972 lunedì 17 settembre 2012
appoggio Valutazione 0 stelle su cinque

Non avrei saputo usare parole migliori.Il primo Alien con un decimo degli effetti speciali di questo e' di uno spessore diverse volte superiore

[+] lascia un commento a giuliocesare972 »
agatori77 martedì 18 settembre 2012
parole sante

Aggiungerei: pedissequo e di poco spessore. PPersonaggi poco più che abbozzati (compresa Ripley...ops...Elizabeth) e anche doppiati male (cosa ci fa il grande vecchio con la voce di Bruce Willis ancora me lo chiedo). 2 ore caricato a molla ad aspettare qualcosa di cui si intravedono tanti buoni indizi, ma che poi non accade.

[+] lascia un commento a agatori77 »
viviana59 mercoledì 19 settembre 2012
sono assolutamente d'accordo..

.. con te, Giorgio75.Sono state due ore faticose, per la maggior parte trascorse nell'attesa che succedesse qualcosa. Qualcosa che cancellasse dalla mia mente quella sensazione di profonda delusione. Più di una volta mi sono chiesta perchè un genio del calibro di Scott sia caduto in un simile tranello. I tanti (troppi) richiami a serial di modesta qualità (del tipo Falling Skies, con i vermetti che albergano negli occhi dei malcapitati) hanno purtroppo alimentato il mio disagio di spettatore che da giorni pregusta il piacere dell'imminente capolavoro.Nessun piacere - ahimè - questa volta: grandi paesaggi, effetti speciali tecnicamente ben riusciti, ottimo cast purtroppo sprecato. Nient'altro. [+]

[+] lascia un commento a viviana59 »
nonchalance venerdì 21 settembre 2012
tranquillo..

La Fox ha annunciato che il sequel di Prometheus si farà ma non prima del 2014..già sotto contratto Scott, Fassbender e Rapace, resta da trovare lo sceneggiatore visto che Lindelof non farà parte del progetto.

[+] lascia un commento a nonchalance »
gabriele.vertullo lunedì 24 settembre 2012
riflettiamo bene Valutazione 0 stelle su cinque

Assodato che si tratta di un film quantitativamente importante e dalla qualità visiva più che lodabile,bisognerebbe anche superare il preconcetto di un ridley scott non all'altezza dei suoi precedenti,ma valutare il film nella sua specifica categoria.Analizzando gli ultimi film che partono dallo stesso modulo,quali Skyline o World Invasion o anche Battleship(e la lista sarebbe lunga),non sono minimamente paragonabili ai propositi che ha cercato di trasmette Ridley Scott con il suo film.Mentre molti registi allestiscono grossi film con l'unico scopo di mero intrattenimento,sarebbe un pò edulcorato bocciare Prometheus per i suoi spunti riflessivi,ma soprattutto perchè è un film di Ridley Scott.

[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
annagabriella sabato 29 settembre 2012
un bell'inizio..ma..

Daccordo su tutto....L'inizio del film promette bene...ma ben presto cominci a mandar giù a fatica dialoghi e battute inutili, personaggi poco delineati, cose già viste...Charlize è bella e brava ma il suo personaggio non aggiunge niente a qualcosa di visto tantissime volte. E'più interessante l'interpretazione di Noomi Rapace e il suo personaggio: quello che vive e rappresenta nel film, è "superiore" al film stesso perchè almeno non-insulso e non scontato. Un'altra cosa: che dire di una sceneggiatura che copia qua e là senza dichiararlo, alcune idee di base prese dal bel romanzo di Marc Levy "Il Primo giorno"?

[+] lascia un commento a annagabriella »
giuse75 martedì 2 ottobre 2012
brutto.

quando ho visto il regista ,il cast,etc.ec...bheee c'era tutto per fare un grande film.ma purtroppo di grande c'e solo la noia assoluta che accompagna il film,che a tratti e' senza senso non si capiscono i riferementi ad alien,e quei pochi momenti che il regista dedica per allettare lo spettatore con alcune scene d'impatto..ma subito dopo il nulla..un solo consiglio se non lo vedete non vi perdete niente..e credetemi se vi dico che non vi perdete niente...

[+] lascia un commento a giuse75 »
Prometheus | Indice

Gabriele Niola