Davanti agli occhi

Un film di Vadim Perelman. Con Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri Martino, Gabrielle Brennan, Brett Cullen.
Titolo originale The Life Before Her Eyes. Thriller, durata 90 min. - USA 2007. - Mediafilm uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO Davanti agli occhi * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

knightnofear venerdì 16 gennaio 2009
il cuore e' il muscolo piu' forte che abbiamo Valutazione 4 stelle su cinque

Sulle note di una musica giusta, dedico IL TITOLO di questo intervento ad una frase tratta dal bellissimo film "Davanti gli occhi", visto ieri e rivisitato piu' volte nella mente per cercare di interpretarne il giusto finale... Si puo' scegliere e morire ............. e cogliere il senso di una intera vita futura in quell ultimo e singolo battito di palpebre ? o Si puo'scappare e vivere.... perdendo il senso della propria esistenza in una prolungata sequenza di stagioni trascorse... fuori fuoco... Si puo' cambiare il presente rivivendo il passato? Si puo' essere vittime seppur superstiti? Cerco di far quadrare i riflessi ambigui e poliedrici di questo film caleidoscopico. [+]

[+] concordo pienamente. (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a knightnofear »
gus da mosca sabato 6 dicembre 2008
ritorno ad un'altra vita, oltre la propria vita

Nella vita ci si trova davanti a scelte forzate e senza ritorno, che segnano per sempre il prorio modo di vivere, ben oltre lo stile determinato dal carattere personale. Oltre a questo tema, troviamo nel film altri 2 aspetti: il contrasto tra caratteri complementari, diversi e per questa ragione attratti, e la crisi evolutiva nel passaggio all'adolescenza e poi all'eta' adulta. Perelman e' il regista della tragedia classica, riproposta in uno stile contemporaneo: qusta sua seconda opera raffina la tragicita' di contesto e recitazione, presenti nella "Casa di Sabbia e Nebbia", spostando i toni drammaticissimi dagli eventi alle persone. Una interiorizzazione non facile da rendere per immagini. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
doctor love domenica 15 febbraio 2009
la morte negli occhi Valutazione 3 stelle su cinque

La morte in faccia: una frase fatta, di uso comune, che prende corpo improvvisamente di fronte alle due protagoniste adolescenti. Il momento in cui la fine sembra a un passo rappresenta un terreno fertile per il cinema, che lo ha esplorato spesso in cerca di momenti di suspence e immedesimazione; trasversalmente vengono in mente eroici episodi di war-movies, gesta di serial killer più o meno strampalati, catastrofi e incidenti di varia natura. Una sensazione diversa la offre però la vera e propria scelta tra la vita e la morte quando si impone improvvisamente nel mezzo della vita quotidiana. È il momento culminante e insieme il perno spaziale e temporale di tutta la narrazione, quasi un buco nero nel quale finiscono tutte le altre scene, spalmate nel tempo. [+]

[+] lascia un commento a doctor love »
gus da mosca domenica 7 dicembre 2008
diana torna a vivere con maureen.

Perelman continua a portare la Tragedia al cinema, ma rispetto alla "Casa di sabbia e nebbia", sposta la drammatizzazione dagli eventi alle persone. Diana e' Evan Rachel Wood, continua a fare la ragazzina sbandata gia' vista in "Thertheen", e' cresciuta nel corpo, non nella testa, ma ha un'amica "con la testa a posto", Maureen, che capisce la sua voglia di trasgressione (causa anche di un drammatico aborto). Le immagini delle 2 ragazze tanto diverse, quanto amiche, compongono un primo film, che ci porta ad un evento senza ritorno per l'esistenza delle 2 giovani donne. Perelman alterna le immagini di vita delle 2 giovani e quelle di Diana adulta (Uma Thurman), donna sposata e con una (nuova) figlia, ribelle come lei da bambina. [+]

[+] thirteen non thertheen (di gus da mosca)
[+] bella recensione (di max)
[+] mmm (di jack)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
dario carta giovedì 28 maggio 2009
la thurman in un vortice di disontinuità Valutazione 3 stelle su cinque

In un procedere ansioso di immagini disallineate nel tempo,il film sviluppa l'angoscia e la tragedia che matura nell'animo della protagonista e si allarga a inviluppare il complesso delle vite che le fanno da contorno. Non esiste filo continuo,nella narrazione,che è posta processionalmente su differenti piani discontinui fra loro,in processanti flashback,correlati con l'oggi da situazioni,episodi,concetti o parole. Su precisa intenzione del regista,viene osservata la volontà di Perelman di rispettare i tratti cardine del romanzo di Laura Kasischke,cui il film si ispira. Richiami ed incessanti visioni alternano situazioni di realtà a dimensioni oniriche che oscillano senza freno temporale fra passato e presente,immaginazione e supposta verità. [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
Davanti agli occhi | Indice

1° | knightnofear