Davanti agli occhi

Un film di Vadim Perelman. Con Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri Martino, Gabrielle Brennan, Brett Cullen.
Titolo originale The Life Before Her Eyes. Thriller, durata 90 min. - USA 2007. - Mediafilm uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO Davanti agli occhi * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Diana torna a vivere con Maureen.

di Gus da Mosca

domenica 7 dicembre 2008

Perelman continua a portare la Tragedia al cinema, ma rispetto alla "Casa di sabbia e nebbia", sposta la drammatizzazione dagli eventi alle persone. Diana e' Evan Rachel Wood, continua a fare la ragazzina sbandata gia' vista in "Thertheen", e' cresciuta nel corpo, non nella testa, ma ha un'amica "con la testa a posto", Maureen, che capisce la sua voglia di trasgressione (causa anche di un drammatico aborto). Le immagini delle 2 ragazze tanto diverse, quanto amiche, compongono un primo film, che ci porta ad un evento senza ritorno per l'esistenza delle 2 giovani donne. Perelman alterna le immagini di vita delle 2 giovani e quelle di Diana adulta (Uma Thurman), donna sposata e con una (nuova) figlia, ribelle come lei da bambina. Diana-donna ha l'esistenza segnata da quell'evento, che rivive ossessivamente ogni giorno, vede in sua figlia se stessa bambina, si scopre "tradita da se stessa" (amante di suo marito). Si sente tradita da quella parte del suo carattere che vivrebbe l'esistenza serena, che le ha riservato il destino e che l'altra componente del suo carattere rifiuta: vuole ossessivamente cambiare quell'evento per cambiare la sua esistenza, sua e della sua amica Maureen. L'ultima battuta del film rivela l'esito della sua battaglia interiore con se stessa: "Lei e' tra i sopravvissuti?" - "No!", risponde Diana. La tragedia esistenziale si e' compiuta e Diana ha vinto ! Rinuncia alla sua esistenza felice e trasgredisce al destino: cambia nella sua mente quell'evento e la sua esistenza: ancora una volta nella sua vita resta con la sua amica. Un film tragicissimo nei sentimenti e nei risvolti esistenziali, ma non nella recitazione, molto meno tesa rispetto alla "Casa di sabbia e nebbia". Il regista non ricorre ai flashback narrativi per raccontare i "2 film", ma li alterna con stacchi tanto improvvisi, quanto fluidi, efficacissimi ed equilibrati. Viene mantenuto un costante equilibrio visivo di colori e tempi dell'immagine, lenti. Le sature immagini di fiori in mutazione di colore, che aprono i titoli di testa, spiegano allo spettatore il linguaggio dell'intero film: una continua mutazione tra 2 storie, dove il tempo e' annullato, tra 2 vite coesistenti, fuori dal tempo. Bellissimo, ancora piu' interessante dopo una seconda, piu' attenta, visione. Dal film sono state tagliate, giustamente, una lunga serie di scene cariche di simboli drammatici (oltre 15 minuti), che avrebbero inutilmente snaturato l'anima esistenziale del film. Nella versione cicolante il film risulta piu snello (80 minuti, senza i titoli), cosa che giova alla necessaria lentezza del narrato. Consigliatissimo agli amanti del Dramma Classico, riproposto in costumi contemporanei. (La classificazione Thriller di Mymovies e' completamente sbagliata e andrebbe corretta con "drammatico"!)

[+] lascia un commento a gus da mosca »
gus da mosca domenica 7 dicembre 2008
thirteen non thertheen

Thirteen NON thertheen , scusate

[+] lascia un commento a gus da mosca »
max martedì 6 gennaio 2009
bella recensione

complimenti per la recensione del film, di gran lunga più approfondita e di spessore rispetto a quelle riportate su repubblica o l'espresso. condivido il fatto che sia necessaria una seconda visione per apprezzare i dettagli della sceneggiatura, della regia e dell'interpretazione. peccato per il doppiaggio assolutamente inadatto della thurman.

[+] lascia un commento a max »
jack giovedì 8 gennaio 2009
mmm

scusa, ma hai capito il finale? a parte i giudizi tecnici, ne dai un'interpretazione molto poetica (magari il film fosse come dici tu!!!) ma inesatta! non mi pare ci siano dubbi su cosa sia vero e cosa non lo sia...

[+] infatti (di francesco2)
[+] lascia un commento a jack »
Davanti agli occhi | Indice

1° | knightnofear