Una voce nella notte

Film 2006 | Thriller, 81 min.

Regia di Patrick Stettner. Un film con Robin Williams, Toni Collette, Bobby Cannavale, Rory Culkin, Sandra Oh, Joe Morton. Cast completo Titolo originale: The Night Listener. Genere Thriller, - USA, 2006, durata 81 minuti. Uscita cinema venerdì 12 gennaio 2007 distribuito da Videa. - MYmonetro 2,37 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una voce nella notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto dal best seller parzialmente autobiografico di Armistead Maupin, il film è un thriller psicologico mozzafiato. In Italia al Box Office Una voce nella notte ha incassato 135 mila euro .

Una voce nella notte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller psicologico cupo e ricco di potenzialità, in cui viene a mancare l'analisi introspettiva dei personaggi.
Recensione di Letizia della Luna
sabato 13 gennaio 2007
Recensione di Letizia della Luna
sabato 13 gennaio 2007

Gabriel Noone, scrittore di successo e conduttore radiofonico di un programma notturno, è in un momento di grande crisi: il suo compagno, giovanissimo e sieropositivo, l'ha lasciato e lui non sembra più in grado di scrivere e inventare storie. Un suo amico gli consegna il manoscritto di un quattordicenne che racconta la sua terribile infanzia segnata da ripetuti abusi sessuali. Lo scrittore inizia a trascorrere ore e ore al telefono con il ragazzo, ma quando i due decideranno d'incontrarsi, Gabriel capirà che la realtà non è sempre come sembra o come viene raccontata.
Tratto dall'omonimo libro semi autobiografico di Armistead Maupin, già autore dell'acclamata serie di romanzi "I racconti di San Francisco", Una voce nella notte è una pellicola cupa e buia che, come purtroppo spesso accade, non ha trovato nella trasposizione cinematografica, una dimensione adeguata. Sebbene infatti si proponga come un thriller psicologico in cui la rivelazione finale dovrebbe arrivare in seguito a un climax emotivo, è proprio l'analisi introspettiva dei personaggi che viene a mancare: le menti e i cuori dei protagonisti per tutta la durata del film rimangono bene o male uguali a se stessi, superficialmente delineati o addirittura semplicemente abbozzati.
Con una regia scialba e impersonale, che sempre troppo indugia invece di cogliere il senso del ritmo, affidata al quasi esordiente Patrick Stettner, la pellicola, nonostante abbia in potenza molte componenti valide, non riesce mai a spiccare il volo, rimanendo come imprigionata in un ingranaggio che gli impedisce di ben amalgamare tutti gli elementi. Mentre infatti la mente umana, con le sue oscurità, le sue ossessioni e i suoi scheletri nascosti, viene ben rappresentata, una sceneggiatura a tratti banale e una fotografia spesso compiaciuta riportano tutto al di sotto di un buon livello cinematografico in senso globale. Neppure il cast, composto in primis dal sempre appropriato Robin Williams e dalla volenterosa Toni Collette, sembra riuscire a entrare completamente nel film, proponendo una recitazione spesso sopra le righe.

Sei d'accordo con Letizia della Luna?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Gabriel Noone è uno scrittore cinquantenne in crisi creativa e sentimentale perché Jess, suo amante da otto anni, più giovane di lui e sieropositivo, se ne è andato di casa. Autore e conduttore di un programma radiofonico notturno di una rete a New York, Gabriel entra in contatto con il 14enne Pete e con Donna, di San Francisco, psicologa che ha adottato il ragazzo, vittima nell'infanzia di abusi sessuali. Per Pete con cui trascorre ore al telefono sente un'attrazione paterna, ma anche professionale perché ha letto un suo manoscritto che sta per essere pubblicato. Le voci di Donna e di Pete hanno una sorprendente somiglianza. Tratto dal folto romanzo (2000) di Armistedad Maupin, prolifico scrittore gay di successo, da lui adattato con Terry Anderson e il regista, il 2° film dell'intelligente Stettner, dopo The Business of Strangers (2001), è un raro esempio di cinema hollywoodiano adulto per adulti che, però, appare solo parzialmente risolto per un eccesso di intellettualismo e un'ambiguità troppo calcolata per essere drammaturgicamente convincente. Maupin l'ha definito un thriller del cuore, ma l'emozione è ritardata e il cervello prevale sul cuore. Williams e la Collette ben doppiati da Marco Mete e Francesca Fiorentini.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
UNA VOCE NELLA NOTTE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 maggio 2009
steta85

FINE PRIMA PARTE... Manca il finale (e anche la storia) Forse lo dobbiamo immaginare noi il finale, o forse è un film per super dotati di intelligenza aliena Mi dispiace solo per Robyn Williams che ha fatto sempre dei bei film, ma questo proprio non l ha azzaccato. Consigliato soltanto se volete far volare la vostra fantasia!

Frasi
Sono uno scrittore, da anni saccheggio la mia vita per ricavarne storie. Come una gazza ladra, tendo a prendere quello che luccica e poi a scartare quello che resta...
Una frase di Gabriel Noone (Robin Williams)
dal film Una voce nella notte - a cura di Daniela
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Se esistesse un premio per il film più deprimente della stagione, Una voce nella notte non faticherebbe ad aggiudicarselo. Tratto dal romanzo di Armistead Maupin, racconta la strana esperienza di Gabriel Noone, scrittore di mezza età in crisi creativo-sentimentale per avere appena perduto l'amore del compagno Jess. L'unica cosa che sembra distrarlo dalla catatonia è uno strano libro autobiografico, [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Vent'anni fa in Good Morning, Vietnam Robin Williams interpretava un dj irriverente al seguito delle truppe Usa in Vietnam. Ora in «Una voce nella notte» (nella foto) si cala di nuovo in un personaggio radiofonico, Gabriel Noone, scrittore che con il suo programma notturno dialoga con le tipologie umane più diverse. E il tredicenne Pete gli racconta alla radio le violenze subite in famiglia e la sua [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Non si dovrebbe prescindere da un certo contesto "privato", nello scrivere di Una voce nella notte. Perché è troppo importante, e perché fa il film. Che è tratto dal romanzo omonimo di Armistead Maupin, l'autore di I racconti di San Francisco (da cui una serie Tv bellissima); il quale, assieme al regista, lo adatta col fidanzato dell'epoca, Terry Anderson.

Francesco Alò
Il Messaggero

Robin Williams gay, conduttore radio e romanziere. Lo avevamo già visto in questi ruoli rispettivamente in Piume di struzzo, Good Morning Vietnam e Il mondo secondo Garp. Nel mediocre thriller Una voce nella notte di Patrick Stettner, Williams veste i panni di Gabriel Noone, scrittore omosessuale e deejay di culto che nel bel mezzo di una crisi sentimentale scopre un talento letterario alla J.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Una voce nella notte è nato dall'esperienza diretta dell'autore del romanzo e sceneggiatore del film Armistead Maupin. Gabriel Noone (Robin Williams), scrittore cinquantenne in stand-by, da poco abbandonato dal suo (!) amante, riceve da un suo amico il manoscritto di un racconto autobiografico di un ragazzo di 14 anni, Pete (Rory Culkin), che racconta delle sevizie di ogni genere, comprese quelle sessuali, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati