This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

noia1 lunedì 16 giugno 2014
un’inghilterra inedita Valutazione 3 stelle su cinque

La solitudine di un ragazzino viene compensata da un gruppo di poveri diavoli che passano le giornate a fare danni e a drogarsi, lo strano equilibrio che si crea però verrà distrutto da Combo, un fanatico violento e psicopatico.
Cinematograficamente ben fatto e la telecamera con le sue varie posizioni aiuta a comprendere l’importanza (o la spensieratezza) di tutte le scene.
Ci si concede qualche buonismo di troppo e la storia non è del tutto realistica, probabilmente però queste lievi discordanze sono dovute proprio dal fatto che tutto ciò che è mostrato è quello che il piccolo protagonista dodicenne filtra dai suoi occhi innocenti. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
stefano capasso giovedì 13 giugno 2019
vittime e carnefici vittime della società Valutazione 4 stelle su cinque

Nell’Inghilterra dei primi anni ’80, Shaun è un ragazzino di 12 anni che viene prese in giro a scuola dai coetanei. Quando incontra un gruppo di skinheads più grandi, diventa la loro mascotte e comincia a cambiare per sentirsi più adulto, a partire dall’abbigliamento. Ma il gruppo di amici entrerà in crisi quando arriva Combo, appena uscito dal carcere.
Un’analisi, in parte autobiografica, dell’Inghilterra ai tempi della Thatcher, della guerra delle Falkland e dell’esplosione del fenomeno della migrazione. Nelle periferie marginali del paese, si vive senza più prospettive per il futuro, il senso di instabilità viene accentuato dal fenomeno dell’immigrazione. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
linus2k giovedì 26 gennaio 2012
vi prego! non paragonatelo a trainspotting! Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzino di 12 anni, Shaun, orfano, con la madre assolutamente inesistente, non accettato dai suoi compagni di scuola viene accolto in un gruppo di "skinheads" che si rivela un gruppo di amici meno aggressivi di quanto ci si potesse aspettare nell'immaginario collettivo: alla fine per loro essere skinheads era solo un modo di vestirsi e poco di più.
Tutto cambia quando torna da 3 anni di galera Combo, "vecchio" skinhead, pronto a rimettersi a capo del gruppo e riportarlo alle "tradizionali attività" da teppisti, razzisti, violenti.
Da questo momento in poi l'escalation di violenza da una parte e la manifestazione (o lo sviluppo) di uno spirito critico verso questi comportamenti dall'altra, porterà allo sfaldamento del gruppo di amici e Shaun farà un doloroso percorso alla scoperta di un mondo da cui fuggire. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
renato volpone lunedì 5 settembre 2011
con gli occhi di un dodicenne Valutazione 2 stelle su cinque

Il film racconta di un ragazzino dodicenne che si trova a dover elaborare il lutto del padre morto nella guerra delle Falkland. Lo sguardo è sul mondo proletario dell'inghilterra degli anni '80, popolata dagli skinheads, buoni e cattivi. Si arriva alla fine del film che ci si domanda perchè? Gli argomenti trattati sono molti, ma lo spessore de "il ragazzo con la bicicletta" non c'è, e non c'è mai una prsa di posizione decisa, le problematiche sociali vengono solo sfiorate (è facile fare pseudo cultura, difficile è lasciare un messaggio o delle emozioni che restano). La recitazione degli attori (anche in questo caso il doppiaggio è straziante e non si capisce perchè ci si ostina a doppiare dei film che sono assolutamente da vedere in lingua originale) è buona, ma il ragazzino è inespressivo e la madre assurda. [+]

[+] doppiaggio non buono (di stolencar)
[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 1 2
This Is England | Indice