E venne il giorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E venne il giorno   Dvd E venne il giorno   Blu-Ray E venne il giorno
Un film di M. Night Shyamalan. Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison.
Titolo originale The Happening. Fantascienza, durata 91 min. - USA, India 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 12 giugno 2008. MYMONETRO E venne il giorno * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"E venne il giorno" Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenia

martedì 17 giugno 2008

Mi sento in dovere di fare una breve premessa: non sono una esperta cinematografica e non intendo spacciarmi per tale, i miei gusti in fatto di film sono spesso e ampiamente giudicati discutibili dai miei conoscenti e non voglio insegnare o imporre niente a nessuno. Detto ciò vorrei però attirare l'attenzione su questo regista che apprezzo particolarmente e che lavora in un modo (con passione, dedizione e innovazione) nel quale è sempre più difficile imbattersi al giorno d'oggi. Sono convinta che i film di Night Shyamalan non siano per tutti - non per quelli che cercano i polpettoni triti di storielle di intrattenimento almeno - e che forse per questo siano ingiustamente giudicati. Come fu per "Lady in the water" le critiche anche stavolta sono state negative, mentre il prodotto delle buone qualità le aveva e le ha tutt'oggi: forse i trailer ci mostrano un film più carico, più veloce, non che scema in silenzi e pause di riflessione come in realtà è; ma mi sento di dire che Shyamalan ha il merito di tentare di allontanarsi dai format americani (pur non riuscendoci del tutto lo ammetto: il colpo di scena pauroso impera) investendo le proprie energie in un progetto in cui crede e che concepisce e studia dettagliatamente. Ho trovato originale e ben congeniato questo film, lo svolgimento è lento e può risultare ostico ma è funzionale allo sviluppo narrativo nello descrivere una vicenda dove il nemico agisce di sottofondo, insinuandosi nella mente delle persone. E' stato detto che è molto violento: le scene con morti e suicidi ci sono ma qualcuno ha enfatizzato troppo questa parte; sono stati criticati attori e dialoghi: bè l'interprete femminile non è stata particolarmente brillante ma come si può essere intellettualmente affascinanti ed esprimersi in modo forbito, compunto e convincente quando si è nel bel mezzo di una moria generale della quale non si conosce l'origine? Detto ciò consiglio a chiunque, come ho fatto io stessa, di lasciare perdere le critiche e visionare questo film per poi giudicare in prima persona. A volte i pareri degli altri ci condizionano troppo (se posso essere ardita, e qua so che forse incontrerò qualche commento negativo, Donnie darko era stato talmente osannato che - convinta di essere di fronte ad un capolavoro - sono rimasta interdetta fino alla fine nell'attesa di trovare l'elemento che l'ha portato ad un successo - meritato ci mancherebbe - mondiale) e quindi, seppur difficile, bisogna sedersi sulla poltrona di fronte allo schermo con il minor numero di pregiudizi possibili e tentare di godersi il film per quello che è. Il mio voto è 4 stelle dunque, nell'attesa di assistere al prossimo lavoro di Shyamalan.

[+] lascia un commento a eugenia »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenia?

dario87 mercoledì 18 giugno 2008
rivalutati

che forse sono quelli che criticano i tuoi gusti a non capire nulla di cinema

[+] lascia un commento a dario87 »
tabula rasa elettrificata mercoledì 18 giugno 2008
declinerei tutti i verbi....

...al passato ; il "succo" del tuo parere , invece , mi trova completamente d'accordo .Mi auguro che questa infelice parentesi venga archiviata in fretta , ma nutro qualche dubbio .Vedremo....

[+] lascia un commento a tabula rasa elettrificata »
80's mercoledì 18 giugno 2008
sei troppo modesta

il problema è dei criticoni. comunque secondo me l'unico un pò inferiore è proprio lady in the water. ciao.

[+] lascia un commento a 80's »
eugenia mercoledì 18 giugno 2008
risposta

Vorrei ringraziare dario87, tabula rasa elettrificata e 80's per aver risposto al mio giudizio sul film. Approfondendo la questione "E venne il giorno" vorrei aggiungere che io stessa mi rendo conto di come possa non essere giudicato un film straordinario per alcune pecche che presenta e anche perchè i gusti di tutti sono diversi e cercano prodotti diversi a cui rivolgersi. Il target di questo film non è chiaro (adulti? ecologisti? catastrofici?) e ripensandoci non so nemmeno se la morale che avevo colto io (il dover rispettare l'ambiente) sia quella che effettivamente il regista si era riproposto di comunicare (in una intervista si sofferma di più sulle reazioni spaventate degli spettatori che sulla storia stessa), forse non è nemmeno un lungometraggio che viene voglia di riguardare due, tre volte ma sono convinta che ogni film meriti di essere visto almeno una volta e questo (specificamente) merita perchè esplora una idea innovativa, ambiziosa e arguta, non scontata e diversa.

eugenia mercoledì 18 giugno 2008
risposta2

(chiedo scusa per i più commenti ma purtroppo ho un limite di lettere) Per quanto riguarda "Lady in the water" invece ricordo ancora come ai tempi dei trailer fossi affascinata da queste atmosfere dark e di come volessi andare a vederlo ma, causa forze maggiori che non ricordo, non ci andai. Successivamente mi è capitato di leggere tante critiche negative me fortunatamente non ho prestato loro tanto orecchio eprchè, presa visione del film, mi è piaciuto molto. Ancora una volta ribadisco la mia comprensione della soggettività dei gusti ma Paul Giamatti mi è sembrato perfetto per il ruolo, Shyamalan (alla faccia di chi dice il contrario) è pure capace di recitare - al contrario poi di molti attori professionisti strapagati per le mono-espressioni, scenografia e fotografia mi sono sembrate perfette e la storia in sè interessante e inedita come qualunque altro lavoro di questo regista. [+]

dario87 giovedì 19 giugno 2008
mi è piaciuto pechè

l'ho trovato ricco di suspance e tensione,col sangue limitato al minimo nei suicidi,che pur,forse per la naturalezza con cui sono compiuti,danno molta angoscia.inoltre penso che la morale che tu hai trovato sia quella vera,io ho ascoltato molte interviste di Shyamalan e una volta ha detto che lui non spiega mai la morale dei suoi film,perchè è un dovere del pubblico trovarla.Anche in questo film ci sono molti significati:basti pensare all'idea dell'uomo che ormai è nemico della natura e si sta praticamente autodistruggendo,tanto che la catastrofe non uccide,ma fa uccidere,ed è la grande novità del film.NOn mi dilungo,comunque tutto è molto simbolico secondo me.ciao!

[+] lascia un commento a dario87 »
scrippi90 giovedì 19 giugno 2008
conratulazioni

Sono completamente d'accordo con te... E' la stessa cosa che ho pensato io quando uscendo dalla sala, alla fine del film, gli altri spettatori, gridavano quanto il film facesse "schifo" e di quanti soldi avevano buttato via per vedere questa "cosa"...A me il film è piaciuto anche molto, e credo che i film diShyamalan non siano adatti per un pubblico frivolo convinto di star per vedere un horror...

[+] lascia un commento a scrippi90 »
furio giovedì 19 giugno 2008
vero vero vero

Brava Eugenia! La tua mi è sembrata una delle recensioni migliori che si possono trovare in questi giorni di delirio shyamaliano. Concordo su tutto, ma proprio tutto. Un consiglio: a mio parere, il film acquista maggior sostanza e rilievo con una seconda e terza visione. Forse dopo ti stancherai un po' perchè conosci già cosa succede, ma io credo che un film del genere sia difficile che stanchi. A parer mio, la grande qualità di questo film è la sua ampiezza di respiro. "Lady in the water" non mi dispiacque, anche se bisogna ammettere che è il suo film più difficile per cui serve una buona percentuale di ingenuità, in senso positivo. Del resto, è una favola dedicata ai figli. Dei suoi film, trovo che il più brutto e inutile sia "Unbreakable". [+]

[+] lascia un commento a furio »
80's sabato 21 giugno 2008
ok ragazzi...

tutte ottime analisi. ondivido in pieno. un film non è la ricetta del dottore, tutti devono trovarvi dei propri spunti e contenuti. fa piacere vedere che qualcuno usa ancora la materia grigia. alla prossima.

[+] lascia un commento a 80's »
E venne il giorno | Indice

1° | vi3x