E venne il giorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E venne il giorno   Dvd E venne il giorno   Blu-Ray E venne il giorno
Un film di M. Night Shyamalan. Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison.
Titolo originale The Happening. Fantascienza, durata 91 min. - USA, India 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 12 giugno 2008. MYMONETRO E venne il giorno * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le paure alla base della nostra autodistruzione Valutazione 5 stelle su cinque

di AlCa

sabato 28 giugno 2008

Il solito Shyamalan che..non ti aspetti.Le sue creature sono un esercizio di investigazione.I film da lui diretti,infatti,non terminano con i titoli di coda ma proseguono nella testa dello spettatore con un esercizio di ricostruzione della miriade di indizi che l'autore sparge nella trama per giungere ad una ricostruzione credibile e coerente del significato dell'opera."E venne il giorno" non fa eccezione a questa peculiarità del regista prodigio.Ad una prima e superficiale lettura,il film sembrerebbe un'ennesima denuncia di stampo ambientalista sui problemi climatici e sui rischi di un'improvviso risveglio della Natura contro l'uomo.Ma é proprio così?Assolutamente no. Semmai é un film denuncia contro le paure e le fobie(ambientaliste,economiche,etc)basate su teorie spesso infondate,diffuse via etere dai media(TV in primis)e sparse dal vento della massa giungendo ad investire come un'onda in piena intere popolazioni.Lo sfortunato che, investito dal vento di paura,si trova già in una situazione di paura personale finisce col bloccarsi,col perdere la voglia di vivere,con l'autoeliminarsi ontagiando anche chi gli sta intorno:un pò come le società occidentali che di fronte a teorie pessimistiche(non dimostrabili)sul futuro dell'umanità,finiscono col decidere di non riprodursi,di sopravvivere invece di vivere, senza sapere che così facendo già scelgono di morire.Nel film il fenomeno dei suicidi di massa segue la diffusione e i tempi indicati dagli esperti intervistati dalla TV che si dilettano in teorie naturalistiche e previsioni infondate ma che hanno l'effetto di incidere sul fenomeno di paura collettivo che alimenta i suicidi.Durante la lezione di scienze il protagonista afferma che l'uomo ha paura di ciò che non comprende;la scienza deve quindi formulare teorie spesso fasulle.Le morti indotte cessano all'improvviso.Come mai?Solo perché gli "esperti"hanno pronosticato un'immediata cessazione del fenomeno dopo il momento di picco, inducendo le popolazioni coinvolte a crederci e ad eliminare la paura dopo il termine temporale indicato.Il vento allora non trasporta più le cariche di energia negativa generate dalla paura collettiva ed i suicidi di massa cessano.L'esistenza delle cariche generate dagli stati d'animo individuali viene spiegata dal regista con l'anello dell'umore.Tutti coloro che sono investiti dal vento di paura sono destinati a morire?No, solo quelli che già sono agitati in uno stato personale di paura.Ecco perché il protagonista non muore quando il vento raggiunge lui e la sua famiglia.Pochi attimi prima si era convinto di una teoria sulle cause del fenomeno che gli aveva dato sicurezza e gli aveva fatto passare la paura(così come aveva fatto il cognato nel momento in cui si devono dividere).Al di la del singolo evento,comunque, il protagonista si distingue dagli altri personaggi per una singolare tranquillità d'animo e serenità che lo pone positivamente verso la vita (l'attesa di un figlio alla fine del film é la ricompensa del suo atteggiamento ottimistico).E' questo che lo salva dal pessimismo autodistruttivo della massa indotto non dagli alberi bensì dagli uomini(e questo Shyamalan lo dice per bocca di uno dei due ragazzi che sono in fuga col protagonista).Il Film é quindi una denuncia del potere dei media di creare stati di ansia,di paura e di fobia collettiva in grado di essere contagiosi ed autodistruttivi.L'unico antidoto é rappresentato da un atteggiamento di fiducia nei confronti del futuro e della vita.

[+] lascia un commento a alca »
Sei d'accordo con la recensione di AlCa?

the game sabato 28 giugno 2008
c'è gente intelligente

finalmente qlc che va oltre le immagini di sangue e il fatterello...qualcuno che legge i film nei suoi significati.io ho trovato dei lati negativi..vai a leggerlo e fammi sapere. è datato 27/06/08

[+] lascia un commento a the game »
james sabato 28 giugno 2008
mah

mi fai la recensione di un film di Bombolo? è percaso un film denuncia contro le scoregge?

[+] lascia un commento a james »
meeeee mercoledì 2 luglio 2008
brava ma....

recensione veramente molto bella che però nn posso condividere. se sono i media a contribuire allo spargimento della paura, se sono le fobie dell'umanità a portarla alla distruzione perchè la vecchia solitaria, che viveva al di fuori di ogni contatto umano e "televisivo" viene anche lei investita dal vento della paura? vuol dire che prima degli altri, dobbiamo avere paura di noi stessi?

[+] lascia un commento a meeeee »
apolo78 domenica 6 luglio 2008
ma nel mio cinema non davano questo film

Complimenti per la scrittura, scrivi benissimo, ma parli di un film che non ho visto.Daccordo con te sull'idea della fobie dei mass-media,sull'idea dei suicidi di massa, ma questo non è un bel film. Parla dell'ansia, perchè non ne mette a chi guarda il film allora, è recitato malamente, talmente male che alla fine tifavo per le piante, ci sono battute scontate per tutto il film, come la vecchia pazza alla fine, banale. film veramente deludente

[+] lascia un commento a apolo78 »
E venne il giorno | Indice

1° | vi3x