E venne il giorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E venne il giorno   Dvd E venne il giorno   Blu-Ray E venne il giorno
Un film di M. Night Shyamalan. Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison.
Titolo originale The Happening. Fantascienza, durata 91 min. - USA, India 2008. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 12 giugno 2008. MYMONETRO E venne il giorno * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E venne il 62% di probabilità... Valutazione 1 stelle su cinque

di vi3x

sabato 21 giugno 2008

Con l'arrivo dell'estate fioriscono i film sul genere più o meno apocalittico-catastrofico. Premetto che di N. Shyam. avevo visto solo Il Sesto Senso - che ho molto apprezzato - e che l'idea di una sua pellicola interpretata da Wahlb. mi aveva spinto ad andare a vedere questo film. Ma sono rimasto profondamente deluso. Chi cerca un filmone catastrofico non guardi questo film. C'è il rischio di alzarsi dalla poltrona e domandarsi se i 7.50€ si sarebbero potuti spendere meglio. E' apprezzabile il tentativo del regista (voluto o imposto dal budget?) di creare tensione senza affidarsi ad effetti speciali spettacolari, ma concentrandosi sulle reazioni dei protagonisti e delle masse di fronte ad un pericolo inspiegabile, ma il film è piatto, noioso e scontato. Qua e là spuntano fuori espedienti da film TV (Per il ciclo "Alta tensione"...) - come le musichette inquietanti - e il fatidico ZAN! nei momenti clou - i primissimi piani e persino il vento che segna l'erba man mano che avanza. A un certo punto mi aspettavo persino di vedere la "minaccia" tipo puntini luminosi sullo sfondo che insegue i nostri eroi. I dialoghi e le situazioni sprofondano nel ridicolo involontario. La classe del professor Wahlb. sembra uscita dagli anni '50, per non dire del tragicomico siparietto con la vicepreside; la moglie di Wahlb. è psicopatica nella migliore delle ipotesi e credo sia anche una sensitiva per sbottare in quel modo ad un'innocentissima frase di Leguiz., in stazione; la scena in cui i due parlano di Joey, nel campo, sembra addirittura troncata prima ancora di cominciare. A proposito di Leguiz., qualcuno mi spiega come se ne esce con il 62% di probabilità??? Come la calcola parlando in mezzo a una strada? Passi il 60%, ma quel 2% dove lo prende??? Verso metà film si ha l'impressione che siano gli alberi gli attori migliori, anche perchè sono inquadrati per metà del tempo. Gli unici momenti davvero inquietanti e originali sono i modi in cui questa minaccia colpisce le persone. Wahlb. in cerca del suo prezioso secondo di riflessione in mezzo al campo è oggettivamente inguardabile. La parte con i fucili mostra una reazione comprensibile ma è francamente inutile nell'economia del racconto, così come la casa stile Ikea (chi qui ci ha visto una metafora del consumismo probabilmente ha fumato più erba di quella presente in tutto il film). La vecchina paranoica è raccapricciante e scontata. Il passo successivo credo sarebbe stato far comparire un pagliaccio divorabambini: l'equivalente del tizio che scivola sulla buccia di banana, nel cinema comico. Guardando il film a volte si ha l'impressione che vengano tirati fuori dall'armadio i trucchetti da manuale per inquietare lo spettatore. Non viene spiegato nulla. Non c'è un perchè, le cose succedono e basta. Secondo qualcuno non è questo il punto, conta il fatto che il regista sia riuscito a creare situazioni di tensione a prescindere dalla spiegazione logica. A parte il fatto che di tensione ne ho vista davvero poca, far scappare i protagonisti da "qualcosa" per tutto il film e poi non dirti perchè succede è un modo molto comodo di cavarsela. Chiedere agli spettatori di stare lì seduti a bersi il film senza porsi dubbi o domande sul perchè equivale a ritenerli dei lobotomizzati che dovrebbero semplicemente saltare sulla sedia solo perchè c'è una musichetta angosciante o perchè una vecchina fa le smorfie. Un film costruito sul niente, a volte siamo davvero dalle parti di The Blair Witch Project...

[+] lascia un commento a vi3x »
Sei d'accordo con la recensione di vi3x?

E venne il giorno | Indice

1° | vi3x