Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

floriana giovedì 5 maggio 2005
voto per cuore sacro, 10 e lode Valutazione 5 stelle su cinque

Siete impazziti? Cuore Sacro è il più bel film che ho visto in questa stagione cinematografica .Il senso del film e il significato profondo che vuole comunicare è che chi muore,è molto più vicino a chi resta più di quanto si possa immaginare....perchè si sposta soltanto in una dimensione parallela!Il regista gestisce in maniera eccellente ogni passaggio dal reale al surreale ,dalla realtà all'immaginazione;un equilibrio perfetto tre suspense e trasporto emotivo.Sicuramente da non perdere x chi ha voglia di credere e di continuare ad amare anche le persone che se ne vanno!

[+] lascia un commento a floriana »
sei mani martedì 26 aprile 2005
nulla di nuovo sotto il cielo Valutazione 5 stelle su cinque

Nulla di nuovo sotto il cielo......la visibilita' del vero significato di questo piccolo capolavoro si manifesta semplicemente attraverso uno sguardo piu' ampio e generale e meno attento ai contenuti formali e scenici......la visibilita' di questo messaggio puo' essere solo alla portata di chi osserva la propria esistenza......di chi e' in grado di percepire l'influsso totale e dominante che alcuni incontri significativi possono determinare dentro noi stessi......e non importa che l'incontro sia con un gruppo di omosessuali o con il nostro dirimpettaio o addirittura con una bambina che nemmeno esiste (che e' la riproposizione visiva e ideologica di un'immagine interiorizzata dalla protagonista durante la sua fanciullezza) . [+]

[+] lascia un commento a sei mani »
tata domenica 17 aprile 2005
w il mondo dei bambini!! Valutazione 5 stelle su cinque

mi sono molto emozionata anche se in alcuni momenti era troppo teatrale,( forse l'origine orientale traspare e noi fatichiamo ad accettarla). Da psicologa ho colto alcune capacità eccezionali di raccontare il mondo dei bambini e la capacità dei grandi di farli fuori. La vittoria alla fine della bambina , che il mondo del denaro e del potere pensava di aver annientato ( bellissima la figura del maggiordomo che ci presenta con rara delicatezza la figura della madre- matta!) è stata raccontata con rara sensibilità Splendida la ragazzina strafottente ma cos'ì vera che disorienta i benpensanti sul bene e sul male del mondo.

[+] ma dove? (di xao)
[+] lascia un commento a tata »
giulio martedì 12 aprile 2005
una parabola sul mistero del sacro Valutazione 5 stelle su cinque

"Cuore sacro" è un bellissimo film: molto più bello de "La finestra di fronte" ed all'altezza, pur nell'assoluta diversità, de "Le fate ignoranti" (che rimane per me un semplice colpo di genio, perlomeno nell'idea del soggetto). "Cuore sacro", al di là di tante false piste disseminate qua e là, è fondamentalmente un film sul senso del sacro, sul bisogno di ricercare dentro di noi la parte più vera, l'anima divina, l'Amore inteso come assoluto; quello che normalmente è sepolto sotto una spessa coltre di falsi bisogni, parole inutili, attaccamenti alla "roba" (nel senso verghiano del termine). Ciò che accomuna questo film ai precedenti di Ozpetek è la struttura in forma di parabola, di storia "esemplare" che non aspira necessariamente alla verosimiglianza, ma vuole essere semmai metafora di una verità più profonda. [+]

[+] lascia un commento a giulio »
isa lunedì 4 aprile 2005
indimenticabile! Valutazione 5 stelle su cinque

CUORE SACRO E' UN FILM A DIR POCO INDIMENTICABILE CHE STUDIA IL PROBLEMA DELLA POVERTA' CON UN TAGLIO PERSONALE; OTTIMA L INTERPRETAZIONE DELLA BOBULOVA CHE RIESCE A CALARSI PERFETTAMENTE NEI PANNI DELLA DONNA BORGHESE CHE SI TRASFORMA IN UN MODERNO SAN FRANCESCO. I PERSONAGGI HANNO TUTTI UN LORO PERCHE' NELLA VICENDA E LE INQUADRATURE IN PRIMO CHE "SCAVANO" I LORO OCCHI..SCRUTANO ALLO STESSO TEMPO ANCHE LA LORO VITA PASSATA. BELLISSIME LE MUSICHE CHE ACCOSTATE AD UNA SCENEGGIATURA A VOLTE BAROCCA PENETRANO NEL PROFONDO! INTERESSANTI I RICHIAMI ALL ARTE SACRA E SOPRATTUTTO LA SCENA IN CUI LA BOBULOVA SOREGGE IL ANDREA DI STEFANO...SEMBRA QUASI DI VEDERE LA PIETà DI MICHELANGELO VIVENTE!!!! INSOMMA CI SONO TANTISSIMI MOTIVI PER VEDERE QUESTO SPLENDIDO FILM

[+] sopravvalutato (di salvio)
[+] lascia un commento a isa »
federica lunedì 4 aprile 2005
qualcosa del film Valutazione 0 stelle su cinque

Oltre alle luci e alle inquadrature, mi è piaciuta molto l'espressività dell'attrice: in alcune poteva sembrare statica invece trapelava un'interiorità silenziosa e dolente. La bambina è bellissima, ma a volte si vede troppo che recita...daltronde ha solo10anni. Il prete è imbalsamato. Ma nel complesso mi è piaciuto assai, fosse anche solo per il pianto liberatorio durante. Il montaggio non l'ho trovato fluido...anche se il film stesso sia complesso. E le musiche sono molto incalzanti, troppo...ma ripeto forse rispecchiano la complessità del lavoro. Penso che il regista abbia tentato di dare voce alla sua interiorità come non aveva fatto nei film precedenti, ma forse avrebbe dovuto aspettare ancora un po'. [+]

[+] lascia un commento a federica »
ariadne venerdì 1 aprile 2005
veramente brutto!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Una manager in carriera, una donna spietata che non conosce il termine della frase "fare del bene" finchè non incontrerà una ragazzina, che benchè povera aiuta quelli che stanno peggio di lei; fino a questo punto il film scorre, anche se in modo claudicante, però scorre. Da questo punto in poi il film acquisirà sfaccettature mistico-religiose e la nostra manager spietata si trasformerà, prima in una santa Maria Goretti poi in una san Francesco al femminile! Terribili i richiami alle opere d'arte (vedi il richiamo alla Pietà di Michelangelo) e altrettanto terribile l'andamento lentissimo del film che si perde in particolari privi di significato! Deludente, veramente deludente l'ultima fatica del regista italo-turco!

[+] risposta (di rana)
[+] lascia un commento a ariadne »
eleo domenica 27 marzo 2005
fiction d'autore Valutazione 0 stelle su cinque

Un film con molte facce da fiction televisiva,molte citazioni cinefile che però non possono costituire la forza narrativa di un'opera cnematografica. Un film che credo mi dimenticherò al massimo dopodomani.

[+] lascia un commento a eleo »
bluvision alberto crespi bluvision sabato 26 marzo 2005
melodramma allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

zpetek questa volta mette a segno un gran bel film Irene è una capitalista feroce che all’improvviso non diventa una santa, ma decide di diventare una santa, e il nocciolo del film è tutto nel verbo «decidere»: non è detto che basti il sacro fuoco del Bene per fare, davvero, del bene, e non a caso il prete amico di Benny si chiama padre Carras come il prete dell’Esorcista. Il film è molto astuto: descrive entrambi gli approcci, e non sceglie, non scende sul piano dell’ideologia o del proselitismo. «Le religioni sono come vascelli che portano ciascuno la loro verità verso un’unica meta. Troppo spesso gli uomini si innamorano del proprio vascello e dimenticano la meta». Per essere colpiti dal film bisogna forse essere minimamente predisposti: uno spirito laico rimarrà, magari, freddo, ma dovrà ammettere che il film dice ciò che vuol dire con sagacia e lucidità. [+]

[+] lascia un commento a bluvision alberto crespi bluvision »
anonimo venerdì 18 marzo 2005
troppo impegnativo per menti ristrette Valutazione 5 stelle su cinque

CERTO, COME NO, COMPLIMENTI (...) RISPECCHIA ESATTAMENTE LA RISTRETTEZZA MENTALE DI UNA PERSONA ABITUATA A GUARDARE GLI INNUMEREVOLI PROGRAMMI SPAZZATURA PRIVI DI QUALSIASI PUR MINIMO CONTENUTO INTELLETTUALE

[+] un pò di rispetto... (di ciro)
[+] lascia un commento a anonimo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Cuore sacro | Indice