Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

radiohernandez giovedì 3 febbraio 2011
bello e intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si affrontano temi religiosi non vengono fuori solo dei film eccezionali (come "L'ora di religione" ad es.) o delle opere incompiute. Ci sono anche dei film intensi come questo che, senza offendere nessuno, riescono a non farci dimenticare i valori cristiani che hanno determinato e continuano a determinare le scelte (non così radicali come quelle della protagonista) di molte persone. Brava la Bobulova, meno bravo qualcun altro, ma sono dettagli che non tolgono molto alla bellezza del film. Non concordo poi con chi ha visto un Ozpetek meno in forma.

[+] valori non solo cristiani (di melusina)
[+] lascia un commento a radiohernandez »
bob dylon martedì 25 gennaio 2011
viaggio alla ricerca dell'altro Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei film più belli che abbia mai visto. Il regista si è dimostrato un profondo conoscitore delle verità teologiche e ha saputo renderle direttamente accessibili alle emozioni. La vicenda tratta del graduale disvelamento della Verità, dalla realtà fattuale (il primo cuore) a quella soprannaturale (il secondo cuore, quello sacro), mediante la kenosys totale di sé e l'unione mistica con il prossimo nella sua globalità, rappresentato in modo particolare dai più poveri ed emarginati. Commozione fino alle lacrime per quasi tutta la rappresentazione, ma in modo particolare nella sequenza in cui la protagonista regge tra le braccia il ragazzo emarginato, sfinito dalla stanchezza e dalla follia (richiamo plastico alla "Pietà" di Michelangelo), e in quella dello spogliamento della protagonista sotto la metropolitana, chiaro riferimento al denudamento di San Francesco d'Assisi. [+]

[+] lascia un commento a bob dylon »
giancojazz martedì 27 aprile 2010
e' un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto un po' di messaggi e la recenione di Andrea Chirichelli e credo sia sfuggito un passaggio essenziale per capire il significato del film, che sarà anche noioso e baroccheggiante, ma quando Chirichelli scrive che la Chiesa ne esce a pezzi dimostra evidentemente che gli sfugge il fatto che il prete ha ragione ed il film vuole aprire una riflessione sul delirio autodistruttivo della protagonista, che ancora una volta quando si libera di tutti i suoi beni materiali dimostra di dare troppa importanza a questi. La scena in cui l'imprenditrice si libera dei gioielli per donarli agli indigenti lungo la strada che li guardano come oggetti privi di valore dimostra che ancora lei non ha compreso come elevare il proprio spirito se non attraverso uno scambio di beni materiali. [+]

[+] lascia un commento a giancojazz »
tiberiano martedì 10 marzo 2009
aspettative deluse Valutazione 3 stelle su cinque

Un sabato pomeriggio di pioggia ho preso il DVD in oggetto e me lo sono visto. So per certo che è piaciuto a miei amici che fanno volontariato, che l'hanno visto chi tre, chi quattro volte. Hanno ritrovato un mondo, persone, situazioni e luoghi che familiari, quale la comunità di sant'Egidio di Roma. Certo, non è perfetto, i dialoghi a volte scivolano nella retorica, però credo che sia un difetto anche di altri film di Ozpetek. Gli attori, anzi, le attrici sono superlative, mentre i ruoli maschili sono inconsistenti e marginali, praticamente sbiadite comparse al confronto. E intuisco anche perchè a tanti non sia piaciuto: a parte il buonismo, i soliti ingredienti dei film di Ozpetek: scorci del centro storico di Roma, la bambina saputella che dà lezioni di vita agli adulti, un personaggio che finisce puntualmente investito da un'auto (Le fate ignoranti), l'ospedale rappresentato come luogo di attesa della morte, anzichè come luogo di riabilitazione e guarigione (Saturno contro). [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
gianfranco giovedì 20 marzo 2008
barbara the beauty Valutazione 1 stelle su cinque

il film non mi è molto piaciuto e purtroppo rimane un film DI SERIE B,ma Barbara BUBULOVA è BELLISSIMA E BRAVISSIMA E RIESCE A SALVARE IL SALVABILE. DA VEDERE PER TUTTI I SUOI FAN,ME COMPRESO.

[+] lascia un commento a gianfranco »
cineofilo92 martedì 4 marzo 2008
dalle stelle alle stalle Valutazione 2 stelle su cinque

Che brutto colpo: Ozpetek è un regista talentuoso ma troppo autobarocco per riuscire a fare sempre lavori memorabili. Cuore sacro è veramente un film dilaniato tra due anime: una puramente stilistica, pretenziosa, soffocante e eccessivamente melodrammatica, l'altra di etica, che propone un tema che avrebbe meritato di essere visto con uno sguardo diverso da quello del ricco convertito alla povertà. Tutto è già stato visto, tutto è scontato, e nonostante alcune scene di rara intensità, il film è troppo sbilanciato per reggere il peso degli anni. Una picchiata verticale. Con degli scossoni tremendi.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
giada giovedì 7 febbraio 2008
democrazia Valutazione 1 stelle su cinque

Concordo con Enrico. Il commento ridicolo è, semmai, il tuo, perchè si, OK, lo trovi un film stupendi che ti colpisce nel profondo...ma perchè?? Invece di insultare spiega... Io lo trovo assolutamente inguardabile, noioso, si arriva alla fina con una sensazione di intolleranza a stento trattenuta...perchè? Perchè è un film che, per me, tratta male, in modo ambiguo ma non efficace, troppi temi troppo pressanti. Non mi ha lasciato altro che il non voler più sentir parlare di Ozpetek...almeno per un pò.

[+] lascia un commento a giada »
edoardo martedì 1 gennaio 2008
e te sotterrati! Valutazione 0 stelle su cinque

Io sinceramente il film non l'ho visto e non ci tengo nemmeno tanto ad essere sincero. Ma tu non ti puoi permettere di dare dell'ignoranti a delle persone che scrivono un loro giudizio solo perchè negativo. Capirei fossero stati volgari o mediocri ma io le critiche le ho lette e mi sembrano tutto l'opposto. L'unico maleducato qui mi sembri tu e mi sembri anche l'unico mediocre....non tutto quello che è firmato Ozpetek è oro colato, e impara a scrivere please!

[+] lascia un commento a edoardo »
me sabato 22 dicembre 2007
unico Valutazione 5 stelle su cinque

Un film stupendo se capito.

[+] lascia un commento a me »
sara sabato 8 dicembre 2007
cuore sacro... Valutazione 4 stelle su cinque

Era lì a prendere polvere... mi ero ripromessa tante e tante volte di vederlo ma non ce n'era stata l'occasione vuoi perchè non avevo tempo vuoi perchè non ero pronta... si, perchè già dal titolo si capiscono molte cose. Una sera quasi d'istinto l'ho preso. Mi ricordo che fuori pioveva. Ho pigiato play e il film è partito. Colonna sonora bellissima d'altronde da Andrea Guerra c'era da aspettarselo, fotografia eccellente, messaggio sublime e finale spiazzante. Non capisco cosa abbia di brutto questo film... Adesso è la quinta volta ke lo guardo e riesco ancora a provare le stesse emozioni. Mi scappa la lacrima, mi viene la pelle d'oca... è un film ke ti colpisce. Ti fa riflettere. Ultimamente non ne ho visti di tale intensità. [+]

[+] lascia un commento a sara »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Cuore sacro | Indice