Le seduttrici

Film 2004 | Drammatico 93 min.

Regia di Mike Barker. Un film con Helen Hunt, Scarlett Johansson, Milena Vukotic, Stephen Campbell Moore, Mark Umbers. Cast completo Titolo originale: A Good Woman. Genere Drammatico - Spagna, Italia, Gran Bretagna, Lussemburgo, USA, 2004, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 1 settembre 2006 - MYmonetro 2,35 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le seduttrici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 agosto 2014

Commedia romantica tratta da "Il ventaglio di Lady Windermere" di Oscar Wilde. In Italia al Box Office Le seduttrici ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 202 mila euro e 78,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,20
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Un film da camera supportato da una sceneggiatura brillante e una regia classica e poco incisiva.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Amalfi, anni 30'. Mrs Erlynn (Helen Hunt), è una donna di esperienza, con due matrimoni alle spalle. La sua fama la precede, e i "rumours" di una relazione con Robert Windermere (Stephen Campbell Moore) mettono in crisi la relazione di quest'ultimo con la moglie Meg (Scarlett Johansson).
Adattamento de "Il ventaglio di Lady Windermere" di Oscar Wilde, l'opera di Mike Barker, datata 2004, mantiene numerose battute del testo originale e la brillantezza del maestro inglese, seguendo quelle che sono le regole shakespeariane dei film BBC (che Barker ha spesso girato). Se la sceneggiatura è brillante, la regia, classica, è lenta, e non incisiva nei momenti in cui vengono svelati i colpi di scena, mantenendo una linea retta e continua priva di reale drammatizzazione. Agli attori è quindi affidato il compito di reggere l'intero film. Helen Hunt e Scarlett Johannson, si confrontano nei ruoli principali, apparentemente non adatti a loro (vedere la Hunt in un ruolo di quarantenne ammaliatrice non è cosa usuale), riuscendo tuttavia a mostrarne pregi e debolezze; Tom Wilkinson (il migliore), Campbell Moore e Mark Umbers, rappresentano la parte maschile del film, sempre presenti e protagonisti, come si addiceva agli uomini del tempo, e sottilmente vittime delle volontà femminili.
Le seduttrici, per struttura, potrebbe essere un film da camera, al limite del televisivo, con lo sfavillante sottofondo di un'Amalfi costruita e da cartolina, che Wilde avrebbe pungentemente contestato.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

LE SEDUTTRICI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,50
€8,50
Powered by  
Frasi
Lo sai perché lo chiamano altare, Tuppy? Perché è li che si fanno sacrifici umani.
Una frase di Dumby (John Standing)
dal film Le seduttrici
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Portata in scena nel 1892, Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde (1854-1900) fu la prima di una serie di commedie di successo che, finché l'accusa di omosessualità non ne determinò la caduta, consacrarono l'autore astro del teatro londinese, suscitando l'invidia di molti, non ultimo di un collega del rango di Henry James. Implacabile e ironico critico dei vezzi, delle ipocrisie morali e delle [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Riambientata sulla costiera amalfitana negli anni '30, con le due protagoniste (la giovane Lady Windermere, innamorata del marito e ingenua, e la matura Mrs. Erlynne, avventuriera di dubbia moralità e madre, senza che questa lo sappia, della prima) tramutate da inglesi in americane, torna al cinema la commedia di maggior successo di Oscar Wilde, II ventaglio di Lady Windermere, gioco acido di società [...] Vai alla recensione »

Sasha Carnevali
Ciak

Amalfi, Anni '30. La signora Erlynne, matura mondana newyorkese caduta in disgrazia, si insinua nella zuccherosa vita di coppia dei neosposi Robert e Meg Windermere: lui è ricco e ha una sicura carriera politica davanti a sé, lei è un'orfana ingenua e devota. Robert dovrà difendere il suo matrimonio da ricatti, pettegolezzi e pure dai tentacoli dell'amico Lord Darlington, famigerato playboy.

Claudia Mangano
Il Mucchio

"Poligamia significa avere una moglie di troppo". "Si dice monogamia". Lo scambio di battute arriva direttamente da una delle più popolari commedie di Oscar Wilde, Il ventaglio di Lady Windermare. Opera datata 1892 che regalò all'autore inglese il suo primo vero successo e che Mike Barker, regista per lo più televisivo non troppo noto dalle nostre parti, ha deciso di prendere in prestito per farne [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Un equivoco letterario può condurre in un vicolo cieco. Prendiamo atto che Oscar Wilde, del quale letterariamente non si può che dire bene, ha scritto nel 1892 la commedia da noi tradotta alla lettera come Il ventaglio di Lady Windermere. Tuttavia il produttore-sceneggiatore Howard Himelstein, sostiene che il titolo originale del lavoro di Wilde era A Good Woman.

Giorgio Carbone
Libero

Riviera amalfitana, anni Trenta. Due sposini americani sono lì in viaggio di nozze. Una coppia di quelle che nei «thirties" campeggiavano sulle riviste come “Collier’s”. Lui è ricco, fascinoso, con una bella carriera politica davanti. Lei (Scarlett Johansson) è bella e riservata. Una futura ideale first lady. L’idillio sembra svanire bruscamente con l’arrivo sul luogo di- una certa signora Erlynne [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati