Lavorare con lentezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lavorare con lentezza   Dvd Lavorare con lentezza   Blu-Ray Lavorare con lentezza
Un film di Guido Chiesa. Con Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Tommaso Ramenghi, Marco Luisi, Valerio Binasco.
Titolo originale Lavorare con lentezza. Radio Alice 100.6 MHZ. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2004. uscita venerdì 1 ottobre 2004. MYMONETRO Lavorare con lentezza * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani venerdì 6 giugno 2014
bologna 1976 Valutazione 3 stelle su cinque

Bologna 1976. Mentre Radio Alice diffonde le voci della protesta dei giovani bolognesi, due ragazzi vivono di espedienti in un quartiere difficile. Un ricettatore gli offre allora la possibilità di fare un po' di soldi scavando un tunnel sotterraneo che porti alla Cassa di Risparmio.
La pellicola si gioca su più registri linguistici e fotografici proprio per sottolineare la piena espressione delle idee portata da Radio Alice. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalle storie del quartiere difficile in cui vivono i due ragazzi protagonisti della vicenda in cerca di riscatto sociale per non fare la fine dei loro padri come sottolineano in più occasioni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
baldodelia martedì 6 agosto 2013
italia oggi Valutazione 5 stelle su cinque

Sconsigliato a tutti quelli quelli che non vogliono capire perchè l'Italia oggi è così.

[+] lascia un commento a baldodelia »
paride86 venerdì 15 ottobre 2010
niente di che Valutazione 2 stelle su cinque

Film su un periodo difficile e sulle grandi utopie, risoltesi in ben pochi fatti, degli anni '70.
A parte il versante illustrativo, credo che il film sia piuttosto debole sia per la trama che per gli attori.
Senza infamia e senza lode.

[+] lascia un commento a paride86 »
ultimoboyscout lunedì 24 maggio 2010
la banda del buco. Valutazione 1 stelle su cinque

Una maniera dozzinale e semplicistica di vedere anni durissimi della nostra storia. La solita pessima Pandolfi, tante banalità e luoghi comuni, per un film davvero inguardabile, che trascina nella fogna pure il buon Mastandrea. Poi fare violenza per restare vivi, come recita uno dei personaggi, beh detto tra noi, lascia il tempo che trova.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
adriano venerdì 27 giugno 2008
noia noia Valutazione 0 stelle su cinque

FILM ASSENTE IN TUTTI I SENSI,INCONSISTENTE E NOISO ALL'ENNESIMA POTENZA.PER CONCILIARE IL SONNO PERFETTO

[+] lascia un commento a adriano »
danae martedì 8 aprile 2008
bello! Valutazione 4 stelle su cinque

un gran bel film...piacevole la sorpresa del cammeo degli afterhours

[+] lascia un commento a danae »
faber sabato 1 marzo 2008
interpretare con sveltezza Valutazione 3 stelle su cinque

Se fosse statato un film sul sessantotto o i soliti anni settanta, non mi sarebbe piaciuto. Perchè solitamente questi film hanno come obiettivo principale quello della mera contemplazione e del mero encomio. Si gioca, tra la sinistra giovanile, a fare tanto gli anti - tradizionalisti e tanto gli anti - dottrine e accettazione di realtà preconfezionate, poerchè sono retaggi di un epoca trascorsa e ingiusta nella disposizione delle carte, e poi si soffre dei medesimi mlai di cui soffre la religione, quella bigotta ed iperoscurantista, o quella ortodossa, che si pasce su vecchie tradizioni interpretative, ritenendole giuste solo perchè hanno con sè la "potenza" e l'odor di santità del vecchio. Senza capire che ogni cosa va raffrontata al tempo presente ed interpretaata attraverso le conquiste, a maggior ragione se positive, dell'epoca attuale. [+]

[+] contro lo statato (di baldodelia)
[+] lascia un commento a faber »
moira domenica 20 gennaio 2008
trash all`italiana Valutazione 0 stelle su cinque

Il film non e` altro che un filologico ricalco del visto e stra-rivisto nel campo cinematografico, ]inutile il tentativo del regista di salvarsi attraverso omaggi cinematografici( ma non si vergogna?), i personaggi sono solo stereotipi senza spessore alcuno Ma chi voleva prendere in giro l`autore? qualche ragazzetto di 14 o 15 anni si fara` scappare un "figo", e` gia` scritto nella stessa sceneggiatura dato che sembra quello il target a cui si punta. Chi ha lo sguardo affinato dal senso estetico trovera` questo film assolutamente pornografico Meglio "jolly blu" e "troppo belli" nella categoria a cui il film appartiene...forse anche piu` brutto di "radio freccia"... aiuto!!! E gli diamo pure i premi!!!

[+] lascia un commento a moira »
kate mercoledì 10 ottobre 2007
bonissimo!!!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

tommy ramenghi veramente bravo e bono bono bono!!!veramente da guardare con lentezza!

[+] lascia un commento a kate »
ornella castiglione mercoledì 19 settembre 2007
gioia e rabbia a bologna sud Valutazione 3 stelle su cinque

Guido Chiesa firma questa pellicola dopo aver raggiunto il successo nel 2000 con Il partigiano Johnny, già opera letteraria, tornando all’ideologia ed al mondo popolare. La storia di Lavorare con lentezza è in parte vera, Radio Alice nasce a Bologna negli anni Settanta, tra le prime radio private italiane, con il proposito nobile di “dare voce a chi non ha voce” ma come tutte le esperienze libere e felici viene soffocata. Il pretesto tanto, da una parte o dall’altra si trova. Alle pagine della storia che parlano della repressione della voce di Radio Alice e delle contestazioni studentesche all’Università di Bologna si intersecano, nella finzione cinematografica, le vicende di due amici alla ricerca del proprio presente, fatto di soldi guadagnati giorno per giorno, di fuga dalle proprie famiglie di origine nel sogno di una vita con una famiglia di amici e di ideali. [+]

[+] lascia un commento a ornella castiglione »
pagina: 1 2 3 »
Lavorare con lentezza | Indice