Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marvelman giovedì 9 settembre 2010
pezzo di storia Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film storico, ottimamamente diretto e interpretato, una grande biopic su Alessandro magno nel primo vero film che lo rappresenta nella sua grandezza, che lo umanizza ma allo stesso tempo lo eleva al rango di dio. Un'opera che lo raffigura come ambizioso condottiero, filantropo, omosessuale e personaggio immortale e procede sempre (o quasi) in maniera obiettiva ed equilibrata.

[+] lascia un commento a marvelman »
marco domenica 23 gennaio 2005
le epiche musiche di vangelis Valutazione 5 stelle su cinque

Volevo unirmi a Roby nel lodare l'encomiabile lavoro del musicista greco Vangelis, che con le sue musiche ha saputo restituire il mito di Alessandro Magno in tutta la sua magnificenza. Musiche che attraversano tutta la pellicola con una miriade di temi, talvolta epici, tal'altra "soffici" e delicati e che fanno respirare allo spettatore il "profumo" della Storia. Consiglio a tutti di comperare il cd della colonna sonora originale, che purtroppo non contiene tutti i temi del film, ma in ogni caso gemme come "Young Alexander" (il tema di quando Alessandro cavalca per la prima volta Bucefalo), "Dreams of Babylon" (la musica trionfale che accompagna Alessandro quando fa il suo ingresso a Babilonia), "The drums of Gaugamela" (la musica della battaglia. [+]

[+] giustissimo! (di niko)
[+] povero vangelis (di roxane)
[+] grande marco (di roby)
[+] non potrei essere più d'accordo (di alexander iii)
[+] lascia un commento a marco »
roby giovedì 20 gennaio 2005
grande anche vangelis Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima la prima parte, la nascita di Alessandro, la sua crescita, il suo interesse verso la conquista, la sua innocenza di fronte a dei genitori così divisi e ambiziosi, la sua amicizia con Efestione, che da subito diventa un lume, una forza. E poi la battaglia di Gaugamela, coi due fronti, due diversi modi di intendere la vita, la guerra, il potere. L'incoraggiamento di Alessandro, la sontuosa colonna sonora di Vangelis sulle parole del mito "Per l'onore e la gloria della Grecia, Zeus sia con noi!". E poi, dopo il sangue e la fuga di Dario, l'onore e la gloria di Babilonia, sottolineata sempre da un tema musicale trionfante. Trovo la seconda parte un po' più fragile; incentrata sul matrimonio con Roxanne, il complotto, le continue pressioni della madre, il viaggio verso est, il flashback dell'uccisione di Filippo, non è tale da catturare sempre l'attenzione, portando invece il pubblico della sala a distrarsi. [+]

[+] lascia un commento a roby »
mystic giovedì 21 marzo 2013
recitazione, tecnica, cuore e carattere Valutazione 5 stelle su cinque

Pur avendo ricevuto giudizi dalla critica tutto sommato degni di un grande regista quale Oliver Stone evidentemente è, Alexander è un capolavoro non annunciato.
Alexander narra le gesta dell'omonimo re macedone (Colin Farrell), l'uomo che, dopo aver conquistato il mondo, diceva Foscolo in un noto passo dell'Ortis, "si crucciava che non vi fosse un altro universo". Alessandro fu colui che unificò la Persia e l'Egitto sotto l'egida macedone e colui che per primo arrivò tanto lontano da casa da vedere il fiume Indo. Stone da un taglio romanzato al punto giusto e del tutto personale alla vicenda senza temere paragoni azzardati con gli eroi della mitologia ellenica e concentrandosi sull'astrusa personalità del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
tecmec venerdì 17 agosto 2012
non è perfetto ma ci si avvicina molto Valutazione 4 stelle su cinque

Riportare nel cinema le imprese innumerevoli e incredibili di quest'uomo leggendario non era cosa da poco e Oliver Stone non delude mai; ci riesce, bene o male.
Confeziona una pellicola superba, maestosa ma anche a tratti troppo rallenata, forse, e comunque glissa troppo sull'ultima battaglia, proprio quella dell'Idaspe in cui pone Alessandro come praticamente sconfitto quando invece fu la sua ultima grande vittoria grazie anche alla sua strategia che prevedeva l'uso dell'isolotto... dov'è l'isolotto qui? Non so perchè Stone abbia deciso di concludere così un bel film ma comunque mi accontento. Peccato anche che per evidenti ragioni di tempo non sia riuscito ad approfondire altre storie, come il contatto col filosofo Diogene o il famoso NODO di Alessandro che dette l'inizio, secondo la leggenda, al pensiero laterale, ma anche così com'è resta un ottimo film biografico. [+]

[+] lascia un commento a tecmec »
penny.lane lunedì 31 gennaio 2005
fuori dagli schemi Valutazione 0 stelle su cinque

molte sono le critiche che ho letto prima di vedere il film, poche quelle con cui mi sono trovata d'accordo. in primo luogo, credo non ci si debba aspettare da questo film l'esattezza storica degli avvenimenti. un'opera d'arte non va mai criticata al limite della distruzione ( vogliamo forse dare un'occhiata più indietro? la dolce vita - oggi ritenuta un capolavoro - ai tempi smontata vivacemente): essa a mio avviso infatti, si identifica come il punto di vista del regista, ne' tanto meno questo film si è oresentato come il documentario riprodotto della vita di alessandro magno... sarebbe come criticare un quadro. può piacere o meno, ma non si può, per esempio, disprezzare un picasso perchè troppo rosa, o troppo blu. [+]

[+] lascia un commento a penny.lane »
francesco domenica 1 gennaio 2006
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Personalmente Alexander l’ho trovato un bel film a tal punto da vederlo più volte. Per quanto riguarda il cast trovo un Colin Farrel sicuramente all'altezza della complessità del personaggio ,si divide bene nell'interpretare un Alessandro magnanimo,eroico,sognatore,generoso con gli amici,geniale condottiero e propugnatore dell'integrazione dei popoli e un Alessandro iracondo,a volte spietato con i suoi nemici e capace di azioni riprovevoli sotto l'effetto del vino.Angelina Jolie brava nell'interpretare Olimpiade l'ossessiva madre di Alessandro e un grande Val Kilmer che anche se messo in difficoltà da qualche ripresa del regista riesce a rappresentare bene quello che poi era Filippo II.Le scenografie vanno riviste,Stone non rappresenta degnamente quella che era la sfarzosità della corte persiana sia a Babilonia quanto sul campo di battaglia,inoltre è impensabile che tutte le cartine e i papiri siano scritti in inglese. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
marco giovedì 20 gennaio 2005
i sogni, gli eroi Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è bello ma eccessivamente lungo. Mantenere alto il ritmo per quasi tre ore non è certamente una prova facile, e si arriva al termine un pò sfiniti. I punti deboli del film sono, a mio avviso, un'Angelina Jolie troppo giovane per impersonare la madre di Alessandro (e con un'ossessiva presenza di serpenti); l'inverosimile domatura di Bucefalo, al quale basta sussurrare alcune paroline all'orecchio per trasformarlo in un docile animale; le insopportabili scritte in inglese sulle cartine geografiche dell'antichità e si potrebbe andare avanti a lungo. Ma, rifuggendo dalle solite critiche dei "grandi esperti" dei giornali, per i quali sembra che quanto più un film è atteso tanto maggiore è il gusto provato per stroncarlo, il film trasmette, alla fine, il senso di una grandezza, di un sogno quasi inumano, di una forza antica che emerge dalla storia e stride con la piattezza del mondo di oggi. [+]

[+] perfettamente d'accordo! (di weronica)
[+] già (di happy)
[+] il peggiore film storico mai visto (di amina)
[+] come al solito la gente impreparata non capisce (di 1ma_informati_meglio)
[+] chi dice che è esagerato la conosce la storia? (di giovanni)
[+] la somma sapienza..... (di marco (terni))
[+] bella ricostruzione di emozioni condivise (di jena)
[+] lascia un commento a marco »
stefano ricci lunedì 27 novembre 2006
il condottiero battuto dall'ignoranza Valutazione 4 stelle su cinque

C'è ancora qualcuno che parla di cinema, davanti a un film? C'è ancora spazio per considerare le qualità che danno profondità, coerenza, risonanza a un buon film, o i prodotti della cosiddetta settima arte sono ormai condannati a suscitare discussioni in cui tutto fa brodo, il costume, le intenzioni, la fedeltà storica e perfino la correttezza politica, fuorché appunto quella fusione di ritmo visivo e sonoro, detto e non detto, mostrato e non mostrato, che chiamiamo cinema? Alexander ripercorre le gesta del poco più che ventenne Alessandro, succeduto al padre Filippo dopo l'uccisione per mano di Pausania, attraverso alcune tappe fondamentali e decisive: la battaglia di Gaugamela dove si svolse lo scontro fra l'esercito greco e quello del persiano Dario e che, nonostante la forte disparità numerica a tutto favore di quest'ultimo, fu vinta da Alessandro e diede l'avvio alla successiva sua conquista del mondo asiatico fino all'India. [+]

[+] lascia un commento a stefano ricci »
stefania sabato 24 marzo 2007
alessandro giovane e grande Valutazione 4 stelle su cinque

Alessadro nasce a Pella,in Macedonia, figlio di Filippo II della regina Olimpiade.Nella sua giovinezza si lega ad Efestione,unico e vero amico,e decide di sfidare il padre che non lo ama.Diventato re, consapevole degli intrighi della madre, decide di partire alla conquista della Persia.A Gaugamela ,in Asia, riesce a sconfiggere Dario, potente re di Babilonia e a conquistare un territorio immenso.Dopo il matrimonio con Roxanne, continua le sue conquiste,e va avanti, giungendo fino in India.Al ritorno a Babilonia prende altre due mogli, ma il suo amico Efestione muore avvelenato e dopo poco muore anche lui, probabilmente assassinato dalla moglie Roxanne. Ottimo film, con la regia suggestiva di Oliver Stone, ed un Colin Farrell, finalmente più maturo ed incisivo. [+]

[+] lascia un commento a stefania »
pagina: « 1 2 3 4 »
Alexander | Indice