Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giada giovedì 3 febbraio 2005
alexander-re dei sogni Valutazione 3 stelle su cinque

Se siete amanti del genere vi consiglio di vedere questo film, perchè per quanto deviato dalla fantasia del regista, racconta una delle storie più misteriose di tutti i tempi (dalla morte del padre,alla vita di sua madre,alla sua stessa fine).Diciamolo, Alessandro Magno è stato un grande condottiero, e nonostante nel film appaia più insicuro, più sbiadito, più folle che mai, è ancora più affascinante, perchè meno divino, meno astratto, più umano.Colin Farrel è stato grande, per non parlare di Angelina Jolie e del tenerissimo Jared Leto. Stupende le battaglie e gli scenari, abili spaccature sulle tradizioni di un tempo...Se riuscirete a lasciarvi trasportare dal giovane e impetuoso re di Macedonia, sarà difficile tornare nel 2005. [+]

[+] daccordissimo (di marty)
[+] risposta per giada (di angie)
[+] lascia un commento a giada »
asterisco mercoledì 1 agosto 2007
per mimma e tutti i lettori Valutazione 0 stelle su cinque

mi scuso con te se fossi stato poco chiaro cio che volevo dire è che non possiamo parlare di omosessualità nel mondo antico greco-romano essendo diversa la mentalità dell'amicizia fra 2 uomini a quel tempo.certo alessandro amava efestione questo non lo metto in dubbio ma per questo non erano tutti omosessuali come possiamo vedere noi dal nostro punto di vista ma bensi erano bisessuali .infatti l'amore fra due uomini era basato sull'amicizia:concetto diverso da quello che abbiamo noi oggi.e appunto non possiamo paragonarli a 2 omosessualui del nostro tempo che sicuramente si ameranno ma prima di tutto c'è il desiderio di amore carnale .invece per i greci e i romani antichi l'amore fra due uomini spesso accadeva faccio un esempio:in un esercito come quello di alessandro magno con cui aveva condiviso ogni sacrificio e fatica ogni soldato con un altro dopo anni e anni di battaglie combattute insieme è chiaro che ci potevano essere casi secondo i quali due uomini che avevano combatutto insieme potevano amarsi,e cio era basato sull'amicizia e nient'altro che l'amicizia perchè sicuramente molti di loro avranno avuto a casa propria mogli e amanti che amavano eppure si amavano anche fra uomini . [+]

[+] lascia un commento a asterisco »
f.vassia 81 giovedì 23 dicembre 2010
biografia-fiume con tre perle Valutazione 3 stelle su cinque

Fluviale biografia girata piuttosto in fretta per battere sul tempo la concorrenza di un mai realizzato  analogo progetto  di Baz Luhrmann. Il film, a dire il vero tra i meno riusciti di Stone, oscilla stancamente tra l'agiografia superficiale e il documento storico-didascalico, ed è pure un po' appesantito da un certo eccesso di verbosità. Ma, in tutto questo, almeno tre perle di grande cinema: la battaglia di Gaugamela ( di tensione visiva notevolissima ), quella in India ( di straordinaria forza espressiva nella sua muscolarità ) e la morte del condottiero. Sterili, in tutti i sensi, le polemiche relative alla sbandierata omosessualità del protagonista e alla scelta della Jolie ( bellissima ) per il ruolo di mamma Olimpiade.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
cress95 sabato 11 aprile 2015
alessandro il grande... secondo oliver stone Valutazione 4 stelle su cinque

Parliamoci chiaro: per il sottoscritto "Alexander" non è un capolavoro, ma non è neppure un brutto film, tutt'altro.
RItengo doveroso, prima di accingermi ad esaminare questa meravigliosa contraddizione che è "Alexander", ritagliare un seppur piccolo spazio a Vangelis (nome d'arte per Evangelos Odysseas) responsabile della colonna sonora del film. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
cress95 sabato 11 aprile 2015
alessandro il grande... secondo oliver stone Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cress95 »
christian luongo sabato 16 agosto 2014
alessandro ovvero il nuovo ordine statunitense Valutazione 1 stelle su cinque

Film lento, farraginoso, a tratti persino noioso denso di retoriche e di sterotipi. Oliver Stone pecca di presunzione e di supeficialità ; presunzione perché avvicinarsi ad Alessandro Magno era, senza meno, una impresa titanica soltanto, per dirne una, nel cercare di riproporne le mere gesta belliche ; e superficialità in quanto il cineasta attinge dal mito del grande condottiero macedone ed ignora, scientemente o meno non saprei dire, i retroscena storiografici della spedizione di Alessandro in Persia senza soffermarsi un istante sulle motivazioni vere che, poi, lo indussero ad estendere questa campagna ai confini dell'India ed al suo ritorno in Egitto. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »
busso195 giovedì 8 settembre 2016
film non troppo "magno" Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non mi ha conquistato né convinto , troppo convenzionale e scontato, un "kolossalone" multinazionale in stile hollywoodiano che vorrebbe mostrare un lato diverso della storia di questo grande personaggio ma che cade nell'usuale , senza sussulti . Certo la fotografia, il montaggio e gli attori sono molto professionali, ma il tutto produce una sensazione di noia e di trito e ritrito storico di scolastica memoria , clichè a valanghe in un tutto supercurato ma freddo. Direi che Oliver Stone ha fatto di meglio, cosa che poteva fare anche in questo caso , bastava dar retta alla sua anima e non alla materia esosa del produttore. Aggiungi una colonna sonora non all'altezza del pur solitamente bravissimo Vangelis che sembra composta dal “Guardiano del Faro” in vecchia data e un narratore , in alcuni momenti , piuttosto insistente e molesto e la frittata, poco saporita, è fatta.

[+] lascia un commento a busso195 »
immanuel lunedì 14 febbraio 2011
paludato ma rimarchevole Valutazione 3 stelle su cinque

Fermo restando che un film di quasi 3 ore di durata non sia godibile a cuor leggero da nessuno, Alexander è di per se stesso, vuoi per una sceneggiatura ridondante, vuoi per una struttura pesante e lenta, sopra le righe. Stone, come di suo solito, eccede: nei dialoghi, nel simbolismo, nel focalizzare la cinepresa sugli stessi personaggi, anche laddove del tutto succedanei (la madre, l'amore pederastico), nel voler fornire spiegazioni in tutto e per tutto. E' evidente che sia stata molto a cuore l'opera al regista e, è oltremodo riscontrabile, che tale legame abbia finito per gravare, indirettamente o inconsciamente, sull'intero lavoro e per avere ripercussioni serie sulla fruibilità della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a immanuel »
spartacus1952 giovedì 5 marzo 2015
un film potente Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film storico, splendide scene di guerra, ottimo Colin Farrel (era difficile interpretare in modo credibile un personaggio complesso come Alessandro Magno). Lo metto sullo stesso piano di 'Spartaco' e sopra al "Gladiatore" (basato più sulla storia di un uomo che su quella di un'epoca). Questo film è anche un ottimo strumento di conoscenza (ritengo impossibile fare un film storico che affascini lo spettatore, senza incorrere in qualche inesattezza, peraltro qui non importanti). Molti sanno poco circa l'Antica Grecia ed il sogno di Alessandro Magno ed un bel film stimola anche a rileggersi la storia. Alessandro (a differenza dei suoi generali) non volle che fosse essere uno scontro di civiltà, una distruzione ed un immenso bottino da portare in Grecia (lui stesso restò in Oriente fino alla prematura morte). [+]

[+] lascia un commento a spartacus1952 »
dqitos domenica 6 marzo 2016
forse si direbbe anche e altrettanto Valutazione 5 stelle su cinque

senza ritmo o non di movimento nei 18 minuti di principio direi,
non conoscendone bene molte caratteristiche è possibile forse
dire di alessandro il grande quanto altre figure del genere o simili,
del tipo napoleonico ecc; a parte non sapere di preciso se si trattasse
un gay lesbiche ecc; e che troppo premendo per quelle posizioni ottenute
senza forse le effettive abilità, quale che fosse e potesse essere, sembrare,
il loro nemico, od avversario, il non mettere da e in qualche posizione,
non considerare tale ipotesi, abilità dei più grandi condottieri, ne ha
dunque comportato in modo forse sicuro però altrettanto il
decadere forse per due o forse più delle ovvie
conseguenze si deve forse considerare anche
tale cosa, per il film in tal caso che propone o così sembra comunque
versioni differenti e non concordanti di opinioni e del caso. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
pagina: « 1 2 3 4 »
Alexander | Indice