Zatôichi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zatôichi   Dvd Zatôichi   Blu-Ray Zatôichi
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Tadanobu Asano, Akira Emoto, Yuko Daike.
Commedia, durata 116 min. - Giappone 2003. MYMONETRO Zatôichi * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pedromovie domenica 21 giugno 2009
samurai Valutazione 4 stelle su cinque

x chi ha amato e ama il Genere SAMURAI, questo rappresenta uno dei migliori film del genere. Si lascia guardare piu' volte. Decisamente BELLO BELLO BELLO.

[+] lascia un commento a pedromovie »
martix85 domenica 31 maggio 2009
più angelo che demone Valutazione 4 stelle su cinque

Gli accanimenti dei prevenuti non scalfiscono l'ottima fattura del film,che rimane ascritto al genere del puro intrattenimento,con qualche licenza poetica del bravissimo Ron Howard.Il film non tradisce le attese,anzi,della minaccia eretica ai valori cattolici-paventata nei giorni che hanno preceduto la prima proiezione-rimane un senso di isteria febbricitante,un delirio delle alte sfere(non di intelligenza)che trova riscontri nella peggior critica bagatellare.Per chi ha gradito il romanzo,poi,non mancherà il fascino della scoperta delle correzioni apportate dal regista,come una entusiasmante caccia al tesoro. Io cmq non intendo con il mio commento screditare le valutazioni degli spettatori,perchè sui gusti non è lecito discutere,ma quella stampa cospirazionista,corrotta da un male incurabile. [+]

[+] lascia un commento a martix85 »
lucia venerdì 20 marzo 2009
kitano un mito Valutazione 0 stelle su cinque

da vedere...io l'ho visto a suo tempo anteprima in lingua originale...troppo forte Takeshi Beat Kitano!!!!

[+] lascia un commento a lucia »
mik martedì 28 ottobre 2008
un (piccolo) capolavoro dal genio di kitano Valutazione 4 stelle su cinque

"Zatoichi" è la pellicola che più si discosta dalla produzione di Kitano se non altro per l'ambientazione scelta. Ai fans potrebbe mancare la consueta struggente e tenera malinconia che ha fatto innamorare dei suoi precedenti film ("Hana-bi" su tutti)...ma Zatoichi non delude,anzi...ancora una volta sorprende la capacità del regista di reinventare il cinema, restando sospeso tra il film in costume (ambientazioni e recitazione impeccabili) il fumetto, le esilaranti gag che qui e lì inserisce come piccoli "divertissement", la rappresentazione della violenza, così estetizzata e ironica da non risultare mai fastidiosa o fine a se stessa; il confronto con tematiche e valori classici della sua cultura, reinterpretati e sdrammatizzati pur senza mancare mai loro di rispetto. [+]

[+] lascia un commento a mik »
baba giovedì 8 maggio 2008
come la furia. come le emozioni: zatoichi Valutazione 4 stelle su cinque

Cieco come il vento quando corre sul mare. Forte come lo stesso vento che traina le navi. L'Eroe, con la E maiuscola. Non ci riferiamo solo a Zatoichi, ma a Kitano anche. Il suo occhio è un misto tra quello di un bambino curioso che sbircia tra le dita una scena particolarmente forte, e quello di un vecchio saggio, che sa dove e se guardare. Spesso, come in altri film nipponici, il suono assume una dimensione totalmente alienante e parallelamente favorisce incredibilmente la diegesi; allo stesso modo la cura dei montaggi audio/sonori ( vedere i contadini che zappano a ritmo, o che pestano i semi di riso sotto la pioggia o nella scena finale della festa) li rendono strumenti con i quali il regista si diverte a estraniare lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a baba »
camcam40 martedì 9 gennaio 2007
errori Valutazione 4 stelle su cinque

MA PERCHè NELLA RECENSIONE SBAGLIATE A SCRIVERE IL TITOLO DEL FILM???

[+] vero (di v4v)
[+] lascia un commento a camcam40 »
ggalletti giovedì 28 luglio 2005
l'assassino e il samurai Valutazione 3 stelle su cinque

Più che Zatoichi che fa fuori il Ronin, la scena del duello finale rappresenta forse ancora di più lo stesso Takeshi che fa fuori l'Eroe Hollywoodiano. Il Ronin infatti ci viene rappresentato come il killer che usa la sua arte solo perchè costretto da circostanze moralmente inattaccabili (pagare le cure per la fidanzata malata). In realtà, l'eroe Hollywoodiano è assassino per vocazione, non per necessità (si veda la storia del cinema d'azione da Stallone a Schwartzenegger in su). Takeshi lo sa bene, e mette di fronte quindi l'assassino per vocazione al samurai per cultura (che non disdegna comunque il massacro), senza però indulgere troppo neppure sulla irreprensibilità simbolico/ culturale del secondo: l'ultima sciabolata letale apre il sipario al musical, dove il tutto e il contrario di tutto ballano assieme, e il mito può anche permettersi di inciampare goffamente rendendo più esplicito il senso del film.

[+] lascia un commento a ggalletti »
g. venerdì 28 novembre 2003
l'eroe che vorresti sempre avere accanto Valutazione 4 stelle su cinque

Un viandante, tra villaggi rurali di un Giappone immerso nel suo ottocento. Lui è cieco, ha un bastone. Passo che sembra incerto. Falsa vulnerabilità. Una maschera che attira come una calamita l'attenzione. Tutto gira intorno a lui. Un bambino gli ruba il suo bastone, per due soldi, che mai avrà. Il viandante fa presto giustizia. Gesti improvvisi e veloci, implacabili. Senti di volerlo accompagnare, di essere insieme a lui, lungo la strada. Strada piena di malvagità. Di chi uccide una famiglia, facendo due orfanelle che sogneranno la vendetta. Il passo lento, le battaglie improvvise. L'ironia è dietro l'angolo, la danza è dietro l'angolo, il dolore e la giustizia dietro l'angolo. Presto capisci che è una fiaba, che quel cieco biondo, il viandante, è il tuo eroe, il tuo protettore. [+]

[+] lascia un commento a g. »
pagina: « 1 2
Zatôichi | Indice