Zatôichi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zatôichi   Dvd Zatôichi   Blu-Ray Zatôichi
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Tadanobu Asano, Akira Emoto, Yuko Daike.
Commedia, durata 116 min. - Giappone 2003. MYMONETRO Zatôichi * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Samurai new age Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
lunedì 3 maggio 2010

Zatōichi è uno jidaigeki, film storico in costume ma il medioevo qui è leggendario e siamo in un villaggio di contadini infestato da bande rivali della yakuza. C’è un eroe che ricorda Sanjuro di Kurosawa,ma non è un ronin,non va in cerca di ingaggi. Personaggio molto noto in Giappone,Zatoichi è un massaggiatore cieco esperto di arti marziali che farà il finimondo nel paese eliminando tutto il marcio. Il regista marca la differenza del suo eroe rispetto all’originale quando dice “Zatoichi è un supereroe dal sapore decisamente hollywoodiano, è una sorta di angelo sterminatore, ovunque vada una striscia di sangue lo segue. Il ritmo è stato un elemento cruciale in questo film,non solo nelle scene danzate ma anche in quelle drammatiche e soprattutto nelle sequenze dei combattimenti di Zatoichi.” Ed è infatti il ritmo quello che più risalta in questo lungometraggio che afferra,trascina,è ricco di colpi di scena, non si contano i passaggi che il montaggio alternato mette in catalogo, nella simultaneità,lungo il tempo reale del plot,e nella profondità,in sbalzi frequenti da un piano temporale all’altro (nella danza finale Kitano mette in scena addirittura un flash back vivente delle due geishe,ora bambine e un attimo dopo adulte,in un naturalissimo movimento del passo di ballo). Ruotano bastoni,pugnali e katane ad un ritmo indiavolato;battono a passo di danza i piedi dei contadini sul terreno e volano in aria zappe;corre urlando mezzo nudo e mezzo armato l’idiota del villaggio che vuol diventare samurai e uno dei ciocchi di legno che Zatoichi sta tagliando e affastellando,lanciandoli alle sue spalle con superba mira,lo colpisce in perfetta sincronia mentre passa,stendendolo a terra;ci offre un delizioso saggio di nichibu O-Sei, l’ermafrodito/geisha, accompagnata dallo shamisen della sorella (ma l’impugnatura del delicato strumento nasconde una spada,e spunta anche quella al momento giusto e due geishe con katana contro una banda yazuka solo Kitano poteva inventarle!); infine, un bellissimo misto di danza folkloristica giapponese con movenze da tip tap sarà la festa di chiusura nel villaggio. La musica di Keiichi Suzuki raccoglie bene il testimone di Joe Hisaishi (“diventato troppo caro”, confida Kitano) Zatoichi fa fuori tutto l’arsenale di giavellotti, pugnali, katane e bastoni dei prepotenti taglieggiatori dei contadini con mirabolanti piroette della sua katana,scene di combattimento in puro stile ninja, con schizzi di sangue dappertutto,creano una esagerazione visiva quasi esilarante,ma ecco all’improvviso aprirsi un tranquillo interno al gusto del sakè, il ronin (ce n’è uno,ha una sua storia che fa da sub-plot) guarda con amore la moglie malata per cui deve combattere e guadagnar soldi,la risacca scioglie placida il sangue e sfiora i cadaveri sparsi sulla riva,sfilano personaggi per cui riaffiora quella capacità incredibile di Kitano di andare dritto in fondo ad un cuore senza bisogno di parole. C’è una lunga strada alle spalle di Kitano,e su questa anche il grande Kurosawa con i suoi Sette Samurai dal cuore buono che aiutano i contadini,o il cinico ma inflessibile Sanjuro che arriva,ammazza e va via.C’è anche la pistola che spunta all’improvviso in mezzo al roteare di lame e fa una ben magra figura come ne La sfida del Samurai. E infine la pioggia,i famosi diluvi di Kurosawa “La scena sotto la pioggia è il mio omaggio a questo grandissimo regista”. Che dire ancora? C’è divertimento assicurato, e a quello Kitano tiene molto.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Zatôichi | Indice

1° | paola di giuseppe