Zatôichi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zatôichi   Dvd Zatôichi   Blu-Ray Zatôichi
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Tadanobu Asano, Akira Emoto, Yuko Daike.
Commedia, durata 116 min. - Giappone 2003. MYMONETRO Zatôichi * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paola di giuseppe lunedì 3 maggio 2010
samurai new age Valutazione 4 stelle su cinque

Zatōichi è uno jidaigeki, film storico in costume ma il medioevo qui è leggendario e siamo in un villaggio di contadini infestato da bande rivali della yakuza. C’è un eroe che ricorda Sanjuro di Kurosawa,ma non è un ronin,non va in cerca di ingaggi. Personaggio molto noto in Giappone,Zatoichi è un massaggiatore cieco esperto di arti marziali che farà il finimondo nel paese eliminando tutto il marcio. Il regista marca la differenza del suo eroe rispetto all’originale quando dice “Zatoichi è un supereroe dal sapore decisamente hollywoodiano, è una sorta di angelo sterminatore, ovunque vada una striscia di sangue lo segue. Il ritmo è stato un elemento cruciale in questo film,non solo nelle scene danzate ma anche in quelle drammatiche e soprattutto nelle sequenze dei combattimenti di Zatoichi. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
g. venerdì 28 novembre 2003
l'eroe che vorresti sempre avere accanto Valutazione 4 stelle su cinque

Un viandante, tra villaggi rurali di un Giappone immerso nel suo ottocento. Lui è cieco, ha un bastone. Passo che sembra incerto. Falsa vulnerabilità. Una maschera che attira come una calamita l'attenzione. Tutto gira intorno a lui. Un bambino gli ruba il suo bastone, per due soldi, che mai avrà. Il viandante fa presto giustizia. Gesti improvvisi e veloci, implacabili. Senti di volerlo accompagnare, di essere insieme a lui, lungo la strada. Strada piena di malvagità. Di chi uccide una famiglia, facendo due orfanelle che sogneranno la vendetta. Il passo lento, le battaglie improvvise. L'ironia è dietro l'angolo, la danza è dietro l'angolo, il dolore e la giustizia dietro l'angolo. Presto capisci che è una fiaba, che quel cieco biondo, il viandante, è il tuo eroe, il tuo protettore. [+]

[+] lascia un commento a g. »
baba giovedì 8 maggio 2008
come la furia. come le emozioni: zatoichi Valutazione 4 stelle su cinque

Cieco come il vento quando corre sul mare. Forte come lo stesso vento che traina le navi. L'Eroe, con la E maiuscola. Non ci riferiamo solo a Zatoichi, ma a Kitano anche. Il suo occhio è un misto tra quello di un bambino curioso che sbircia tra le dita una scena particolarmente forte, e quello di un vecchio saggio, che sa dove e se guardare. Spesso, come in altri film nipponici, il suono assume una dimensione totalmente alienante e parallelamente favorisce incredibilmente la diegesi; allo stesso modo la cura dei montaggi audio/sonori ( vedere i contadini che zappano a ritmo, o che pestano i semi di riso sotto la pioggia o nella scena finale della festa) li rendono strumenti con i quali il regista si diverte a estraniare lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a baba »
luca scialò sabato 14 agosto 2010
usi, costumi e soprusi di un giappone del 1800 Valutazione 4 stelle su cinque

Zatoichi è un guerriero cieco e vagabondo, dedito ai massaggi e al gioco d'azzardo più che ai combiattimenti, che pratica solo se sfidato. Giunge in un villaggio martoriato da un clan, i Ginzo, che tiene sotto torchio i popolani; tra questi, un fratello e una sorella, la cui famiglia è stata da loro massacrata dieci anni prima. Per vendetta i due, con la scusa di essere giovani e affascinanti Geishe, a poco a poco stanno sgominando il clan. E la loro vendetta si incrocerà con il fare gentile di un guerriero buono qual è Zatoichi...
Kitano ci parla ancora una volta di Yakuza, sebbene riportandoci indietro nel tempo, in un Giappone del 1800. Ci fa conoscere la vita e l'arte degli antichi guerrieri, con i loro codici e le loro leggi, crudeli ma spesso anche rispettose. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
martix85 domenica 31 maggio 2009
più angelo che demone Valutazione 4 stelle su cinque

Gli accanimenti dei prevenuti non scalfiscono l'ottima fattura del film,che rimane ascritto al genere del puro intrattenimento,con qualche licenza poetica del bravissimo Ron Howard.Il film non tradisce le attese,anzi,della minaccia eretica ai valori cattolici-paventata nei giorni che hanno preceduto la prima proiezione-rimane un senso di isteria febbricitante,un delirio delle alte sfere(non di intelligenza)che trova riscontri nella peggior critica bagatellare.Per chi ha gradito il romanzo,poi,non mancherà il fascino della scoperta delle correzioni apportate dal regista,come una entusiasmante caccia al tesoro. Io cmq non intendo con il mio commento screditare le valutazioni degli spettatori,perchè sui gusti non è lecito discutere,ma quella stampa cospirazionista,corrotta da un male incurabile. [+]

[+] lascia un commento a martix85 »
nick castle giovedì 8 luglio 2010
strano per essere un film in costume... Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante sia un bel film, l'ultima fatica di Takeshi è un dissonante connubio di più cose, neanche di vari generi. Abbiamo una base di film in costume, dove l'ambientazione sembrerebbe un Giappone feudale, ma la pistola a fine film, farebbe pensare a fine ottocento inizio novecento. Sostanzialmente Kitano pecca davvero poco in questo film, ma dopo sette anni di collaborazioni con Joe Hisashi, suo abituale compositore, lo abbandona e ripiega su Keiichi Suzuki, che infarcisce le già scarne musiche orchestrali di inserti elettronici assolutamente incompatibili con tutto il film. Infine effetti digitali, necessari per simulare il sangue a zampilli e le stoccate di katana. Citazioni di "I sette samurai" e "Dancer in the dark". [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
Zatôichi | Indice

1° | paola di giuseppe