Zatôichi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zatôichi   Dvd Zatôichi   Blu-Ray Zatôichi
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Tadanobu Asano, Akira Emoto, Yuko Daike.
Commedia, durata 116 min. - Giappone 2003. MYMONETRO Zatôichi * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dario domenica 27 ottobre 2013
infantile Valutazione 2 stelle su cinque

Persino se lo si prende come un gioco è deludente. Il film non ha uno sviluppo decente. Tanto sangue (certo, salsa) inutile, assurdo e pochezza di sceneggiatura al limite della tollerabilità. Una sorta di western da quattro soldi. Noia e qualche sorriso per l'insulsaggine dell'impresa. In questi caso, dati i nomi in ballo (Takeshi Kitano, sopravvalutato peraltro) , tocca dire "bella la forografia". Trascurabilissmo.

[+] lascia un commento a dario »
ruggero venerdì 13 luglio 2012
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Un film davvero pieno di piacevoli sorprese e di trovate inedite.Quasi quasi,se non fosse per gli attori asiatici,lo si potrebbe scambiare per un film dei fratelli Coen....

[+] lascia un commento a ruggero »
g_andrini lunedì 14 novembre 2011
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

E' un bel film, con un buon humor. E' la vicenda della vita, che porta l'uomo a combattere contro gli altri, nella speranza di uscire vincitore.

[+] lascia un commento a g_andrini »
mauro bologna sabato 15 ottobre 2011
il balletto finale vale il prezzo del biglietto! Valutazione 4 stelle su cinque

UN FILM CHE MI HA INDOTTO A PENSARE CHE KITANO SIA UN GENIO ASSOLUTO, PRIMA DEL BALLETTO INCREDIBILE CHE C'E' VERSO LA FINE, MI HA LASCIATO DI STUCCO VEDERE LA COSTRUZIONE DELLA CASA IN LEGNO DOVE OGNI SINGOLO COLPO DI OGNI LAVORATORE CREA UN RITMO SINCRONIZZATO PERFETTO, TORNANDO AL BALLETTO, VEDERE PERSONE VESTITE DA FINE 800 NIPPONICO CON TANTO DI SCARPE DI LEGNO CHE USAVANO ALLORA,  BALLARE UN TIP TAP DEGNO DI FRED ASTAIRE, CON I BALLERINI CENTRALI CHE IN MORFING SEMPRE DAVZANDO DIVENTANO DA ADULTI A BAMBINI, MI HA FATTO STARE BENE. SE IN PIù SI AGGIUNGE LA VENA COMICA ASSIEME ALL' AZIONE SAMURAI NE ESCE UN FILM COMPLETO. GRANDE KITANO! GRANDE FILM!

[+] lascia un commento a mauro bologna »
brecht giovedì 11 agosto 2011
il balletto finale Valutazione 3 stelle su cinque

Il balletto finale è un capolavoro.ciao da Alberto

[+] lascia un commento a brecht »
monte_81 sabato 25 giugno 2011
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Nient'altro da dire che CAPOLAVORO!

[+] lascia un commento a monte_81 »
rongiu lunedì 10 gennaio 2011
scacco matto! Valutazione 4 stelle su cinque

Kabuki 歌 ka (canto) 舞 bu (danza) 伎 ki (abilità)

Questo mio, non esaustivo, lavoro vuole avere la sincera “propedeutica pretesa”, di avvicinare i lettori ad un genere di film che a prima vista può non piacere perché prepotente, duro, eccentrico. “A prima vista”; questo è il nodo da sciogliere. Le percezioni da prima visione non devono prendere il sopra(v)vento. Come l’equipaggio di una barca si posiziona in modo differente rispetto al vento; così lo spettatore, specie se l’Autore ha latitudini diverse dalle nostre, deve muoversi mentalmente, di fronte all’opera, con cautela e con accorto giudizio. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
luca scialò sabato 14 agosto 2010
usi, costumi e soprusi di un giappone del 1800 Valutazione 4 stelle su cinque

Zatoichi è un guerriero cieco e vagabondo, dedito ai massaggi e al gioco d'azzardo più che ai combiattimenti, che pratica solo se sfidato. Giunge in un villaggio martoriato da un clan, i Ginzo, che tiene sotto torchio i popolani; tra questi, un fratello e una sorella, la cui famiglia è stata da loro massacrata dieci anni prima. Per vendetta i due, con la scusa di essere giovani e affascinanti Geishe, a poco a poco stanno sgominando il clan. E la loro vendetta si incrocerà con il fare gentile di un guerriero buono qual è Zatoichi...
Kitano ci parla ancora una volta di Yakuza, sebbene riportandoci indietro nel tempo, in un Giappone del 1800. Ci fa conoscere la vita e l'arte degli antichi guerrieri, con i loro codici e le loro leggi, crudeli ma spesso anche rispettose. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
nick castle giovedì 8 luglio 2010
strano per essere un film in costume... Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante sia un bel film, l'ultima fatica di Takeshi è un dissonante connubio di più cose, neanche di vari generi. Abbiamo una base di film in costume, dove l'ambientazione sembrerebbe un Giappone feudale, ma la pistola a fine film, farebbe pensare a fine ottocento inizio novecento. Sostanzialmente Kitano pecca davvero poco in questo film, ma dopo sette anni di collaborazioni con Joe Hisashi, suo abituale compositore, lo abbandona e ripiega su Keiichi Suzuki, che infarcisce le già scarne musiche orchestrali di inserti elettronici assolutamente incompatibili con tutto il film. Infine effetti digitali, necessari per simulare il sangue a zampilli e le stoccate di katana. Citazioni di "I sette samurai" e "Dancer in the dark". [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
paola di giuseppe lunedì 3 maggio 2010
samurai new age Valutazione 4 stelle su cinque

Zatōichi è uno jidaigeki, film storico in costume ma il medioevo qui è leggendario e siamo in un villaggio di contadini infestato da bande rivali della yakuza. C’è un eroe che ricorda Sanjuro di Kurosawa,ma non è un ronin,non va in cerca di ingaggi. Personaggio molto noto in Giappone,Zatoichi è un massaggiatore cieco esperto di arti marziali che farà il finimondo nel paese eliminando tutto il marcio. Il regista marca la differenza del suo eroe rispetto all’originale quando dice “Zatoichi è un supereroe dal sapore decisamente hollywoodiano, è una sorta di angelo sterminatore, ovunque vada una striscia di sangue lo segue. Il ritmo è stato un elemento cruciale in questo film,non solo nelle scene danzate ma anche in quelle drammatiche e soprattutto nelle sequenze dei combattimenti di Zatoichi. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
pagina: 1 2 »
Zatôichi | Indice